aumentare diametro dischi deore lx 160 e 180

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Corrado-77

Ebiker normalus
19 Luglio 2017
52
2
8
46
MC
Visita Sito
Bici
KTM geo mtb hardtail race-line 2007
ciao, io ho i freni a disco shimano br-m585, dietro 160 e avanti 180,
cambiando i supporti delle pinze si può portare il posteriore a 180 e l'anteriore a 200?


i dischi mi sembra che si chiamano centerlock, quelli a vite con la zigrinatura
 
Ultima modifica:

Corrado-77

Ebiker normalus
19 Luglio 2017
52
2
8
46
MC
Visita Sito
Bici
KTM geo mtb hardtail race-line 2007
allora, praticamente ho sul telaio attacchi IS e le pinze sono PM,
se non sbaglio gli attacchi sulle forcelle sono 20mm più in alto rispetto al posteriore,
quindi devo comprare due adattatori identici PM-IS 203/180 e un disco centerlock da 203 e si procede allo scambio
(ancora non ho capito bene se si scrive prima la pinza e poi la forcella o al contrario sugli adattatori IS-PM o PM-IS)

la pinza credo che dovrebbe accettarlo senza problemi il disco più grande
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Intanto e' bene verificare se la forcella accetta dischi oltre 180. Poi, per far capire bene la situazione potresti postare i dettagli di attacco del telaio (IS) e della forcella (che mi sembra di capire che e' sempre IS), oltre a riportare le imnagini degli adattatori che vorresti utilizzare.
P.S. Per le pinze non ci sono problemi, sono gli adattatori che vanno scelti correttamente. Tieni presente che piccoli aggiustamenti si possono fare anche con le rondelle bombate (e concave) che si utilizzano spesso con gli adattatori ...
 

Corrado-77

Ebiker normalus
19 Luglio 2017
52
2
8
46
MC
Visita Sito
Bici
KTM geo mtb hardtail race-line 2007
Sisi entrambi gli attacchi IS e pinze PM.
Per la forcella, da ignorante in materia, non vedo impedimenti dimensionali.
Comunque ora che ho la bici è telefono sottomano, visto che sono pigro, allego un paio di foto :D
 

Allegati

  • IMG_20170812_170328.jpg
    IMG_20170812_170328.jpg
    300,6 KB · Visite: 22
  • IMG_20170812_170318.jpg
    IMG_20170812_170318.jpg
    291,6 KB · Visite: 22
  • IMG_20170812_170305.jpg
    IMG_20170812_170305.jpg
    273,7 KB · Visite: 22

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Sisi entrambi gli attacchi IS e pinze PM.
Per la forcella, da ignorante in materia, non vedo impedimenti dimensionali.
Comunque ora che ho la bici è telefono sottomano, visto che sono pigro, allego un paio di foto :D
Da quello che vedo, l'adattatore che ora hai sulla forcella lo puoi utilizzare dietro sul telaio, mentre per la forcella ti serve un adattatore tipo questo
https://www.bike-discount.de/it/com...ore-203mm-postmount-a-is-2000-26821/wg_id-284
P.S. Per la forcella il problema non e' solo geometrico, in quanto il fatto che si possa fisicamente installare un disco da 203, non e' detto che poi funzioni regolarmente. Puo' succedere infatti che se la forcella non e' dimensionata per reggere la maggiore coppia frenante indotta da dischi da 203, in fase di frenata si possono innescare vibrazioni fastidiose e/o piegatura notevoli degli steli che pregiudicherebbero il buon funzionamento della forca.
 

Corrado-77

Ebiker normalus
19 Luglio 2017
52
2
8
46
MC
Visita Sito
Bici
KTM geo mtb hardtail race-line 2007
Da quello che vedo, l'adattatore che ora hai sulla forcella lo puoi utilizzare dietro sul telaio, mentre per la forcella ti serve un adattatore tipo questo
https://www.bike-discount.de/it/com...ore-203mm-postmount-a-is-2000-26821/wg_id-284
P.S. Per la forcella il problema non e' solo geometrico, in quanto il fatto che si possa fisicamente installare un disco da 203, non e' detto che poi funzioni regolarmente. Puo' succedere infatti che se la forcella non e' dimensionata per reggere la maggiore coppia frenante indotta da dischi da 203, in fase di frenata si possono innescare vibrazioni fastidiose e/o piegatura notevoli degli steli che pregiudicherebbero il buon funzionamento della forca.
Ma più che per la potenza vorrei un diametro maggiore solo per non far surriscaldare troppo i freni su alcune lunghe discese con tornanti. Per il supporto, se metto l'anteriore dietro diventa da 160 :) quello che hai li lato tu è per posteriore da 203, sull'anteriore diventerebbe 223 se ho studiato bene.
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Ma più che per la potenza vorrei un diametro maggiore solo per non far surriscaldare troppo i freni su alcune lunghe discese con tornanti. Per il supporto, se metto l'anteriore dietro diventa da 160 :) quello che hai li lato tu è per posteriore da 203, sull'anteriore diventerebbe 223 se ho studiato bene.
Quello che ho linkato riporta la scritta ANTERIORE 203.
Per il posteriore hai ragione, ti serve uno tipo questo:
https://www.bike-discount.de/it/com...0p-s-posteriore-180mm-is-2000-26793/wg_id-284
 

Corrado-77

Ebiker normalus
19 Luglio 2017
52
2
8
46
MC
Visita Sito
Bici
KTM geo mtb hardtail race-line 2007
da qualche giorno ha iniziato a ragliare come un somaro il disco dietro...
ho aspettato l'arrivo delle nuove pasticche pensando che tanto era colpa delle vecchie quai finite.
poco prima di cambiarle ha iniziato a ragliare anche l'anteriore, nel frattempo arrivano e le sostituisco subito. ho comprato le sinterizzate.
niente... fanno sempre rumore, così ho dato una scartavetrata ai dischi.
a parte il classico rumore delle sinterizzate, sembra risolto ma ancora non ho fatto abbastanza discese da farli scaldare e provare per bene,
ora nelle frenate da città è ok, sembra solo il posteriore che prova a far rumore ma poi mi fermo.
Possibile che i raggi siano un po' lentini e fanno vibrare tutto? non li ho mai controllati per bene.