attrezzino per allineare le pasticche, nessuno ne parla

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mampi

Ebiker pedalantibus
20 Marzo 2019
114
38
28
todi
Visita Sito
Bici
nulla
c'è un singolare ed economicissino attrezzino per allineare le pasticche, ma nessuno ne parla
come l'ho scoperto? Presto detto: consumate le pasticche dei freni, mi organizzo per sostituirle, svito la pinza, allargo con un cacciavite piatto (come quasi tutti non ho la spatola apposita) le pasticche consumate così da mandare in battuta i pistoncini, tolgo le vecchie pasticche, pulisco la pinza con l'apposito detergente, sostituisco le pasticche, allineo la pinza e vado a fare un giro, dopo poco inizia un terribile zin-zin che mi accompagna per 3 ore: viene dalle pasticche, perchè basta una lieve tensione sulla leva del freno per farlo scomparire. Al ritorno a casa passo dal mio ciclista che mi spiega che dipende dall'allineamento disuguale dei pistoncini, la procedura seguita da me non è sufficiente. Prende l'attrezzino che vedete in foto, lo apre, lo inserisce sul disco freni, fa avanzare il disco fino a introdurre l'attrezzino tra le pasticche che vengono così allargate al massimo, tira il freno, in questo modo i pistoncini si riallineano, faccio un giro: miracolo, è scomparso quello zin-zin che mi ha rincitrullito tutto il pomeriggio. Un grazie a Paolo di TuderBike di Todi, una domanda però sorge spontanea: perché nessuno ne parla?
 

Allegati

  • attrezzino 1.jpg
    attrezzino 1.jpg
    122,8 KB · Visite: 75
  • attrezzino 2.jpg
    attrezzino 2.jpg
    130 KB · Visite: 72
  • attrezzino 3.jpg
    attrezzino 3.jpg
    115 KB · Visite: 73

TizioRelativamenteAnonimo

Ebiker normalus
17 Marzo 2021
58
18
8
Yes
Visita Sito
Bici
No
zin zin a me lo fa quando svergolo i dischi perchè freno troppo
i pistoncini degli xt li rimando dentro col cacciagomme poi controllo se c'è il solito pigro frenando e facendoli riuscire se c'è gli faccio fare avanti e indietro per un po' tenendo l'altro bloccato
 
  • Like
Reactions: Maurizio_M
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.