c'è un singolare ed economicissino attrezzino per allineare le pasticche, ma nessuno ne parla
come l'ho scoperto? Presto detto: consumate le pasticche dei freni, mi organizzo per sostituirle, svito la pinza, allargo con un cacciavite piatto (come quasi tutti non ho la spatola apposita) le pasticche consumate così da mandare in battuta i pistoncini, tolgo le vecchie pasticche, pulisco la pinza con l'apposito detergente, sostituisco le pasticche, allineo la pinza e vado a fare un giro, dopo poco inizia un terribile zin-zin che mi accompagna per 3 ore: viene dalle pasticche, perchè basta una lieve tensione sulla leva del freno per farlo scomparire. Al ritorno a casa passo dal mio ciclista che mi spiega che dipende dall'allineamento disuguale dei pistoncini, la procedura seguita da me non è sufficiente. Prende l'attrezzino che vedete in foto, lo apre, lo inserisce sul disco freni, fa avanzare il disco fino a introdurre l'attrezzino tra le pasticche che vengono così allargate al massimo, tira il freno, in questo modo i pistoncini si riallineano, faccio un giro: miracolo, è scomparso quello zin-zin che mi ha rincitrullito tutto il pomeriggio. Un grazie a Paolo di TuderBike di Todi, una domanda però sorge spontanea: perché nessuno ne parla?
come l'ho scoperto? Presto detto: consumate le pasticche dei freni, mi organizzo per sostituirle, svito la pinza, allargo con un cacciavite piatto (come quasi tutti non ho la spatola apposita) le pasticche consumate così da mandare in battuta i pistoncini, tolgo le vecchie pasticche, pulisco la pinza con l'apposito detergente, sostituisco le pasticche, allineo la pinza e vado a fare un giro, dopo poco inizia un terribile zin-zin che mi accompagna per 3 ore: viene dalle pasticche, perchè basta una lieve tensione sulla leva del freno per farlo scomparire. Al ritorno a casa passo dal mio ciclista che mi spiega che dipende dall'allineamento disuguale dei pistoncini, la procedura seguita da me non è sufficiente. Prende l'attrezzino che vedete in foto, lo apre, lo inserisce sul disco freni, fa avanzare il disco fino a introdurre l'attrezzino tra le pasticche che vengono così allargate al massimo, tira il freno, in questo modo i pistoncini si riallineano, faccio un giro: miracolo, è scomparso quello zin-zin che mi ha rincitrullito tutto il pomeriggio. Un grazie a Paolo di TuderBike di Todi, una domanda però sorge spontanea: perché nessuno ne parla?