ATTENZIONE: Telescopico Fox 2021 Transfer Factory Kashima non permette regolazione ottimale dell'inclinazione sella

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
256
77
28
Alba (CN)
Visita Sito
Bici
Scalpel Team 2017
Ho appena installato sulla mia Cube Hybrid 140 AT 2020 un nuovo telescopico per la sella, il Fox Factory Kashima modello 2021.
Purtroppo ho scoperto che, non avendo più implementato la slitta basculante per regolare l'inclinazione della sella, il range di escursione per la regolazione della stessa è molto limitato. Trovo incredibilmente assurdo che in Fox non abbiano pensato che, essendo oramai i telai molto diversi tra di loro, l'inclinazione del tubo reggisella varii da marca a marca e che quindi, l'avere una corsa di regolazione dell'inclinazione molto liomitata, tale reggisella possa non andar bene per molte bici.
Nel mio caso, ad esempio, pur tirando al massimo una delle due viti di regolazione (che, come detto, agiscono su una slitta fissa e non più basculante) non riesco a portare la sella in posizione perfettamente orizzonatale, rimanendo così con la punta inclinata verso il basso di qualche millimetro.
Ma queste aziende, anzichè progredire nella tecnica, regrediscono?
Boh....
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.524
2.619
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Sei sicuro che non sia girato al contrario? prova a guardare le foto di questo articolo, a me sembra che l'inclinazione sia parecchia, per cui mi vien da pensare che tu l'abbia girato dalla parte sbagliata.
 

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
256
77
28
Alba (CN)
Visita Sito
Bici
Scalpel Team 2017
Sei sicuro che non sia girato al contrario? prova a guardare le foto di questo articolo, a me sembra che l'inclinazione sia parecchia, per cui mi vien da pensare che tu l'abbia girato dalla parte sbagliata.
l'ho montato con le tacche della misurazione del cannotto poste nella parte posteriore, come credo sia corretto fare
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
prima di tutto, leva quel borsello... poi si può ragionare. poi metti delle foto dove si veda bene la bici e che inclinazione ha la sella...

dubito tu abbia un tubo sella talmente inclinato che il reggisella non ce la faccia a compensare (visto che è anche già inclinata in avanti la testa del reggisella)

e mi aggrego al suggerimento di @alexnotari65
 

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
256
77
28
Alba (CN)
Visita Sito
Bici
Scalpel Team 2017
Allora, ecco foto più decenti. Ovviamnete le foto non possono rendere bene l'idea dell'inclinazione poichè bisognerebbe farle con un cavalletto e con un filo a piombo e relativa bolla in quadratura. E' ovvio che ho una vite tutta chiusa che compensa l'altra che, invece, è praticamente tutta aperta. Navigando in internet ho scoperto che questo è un problema noto. Su forum USA è già stato segnalato come problema che Fox pare non avesse valutato quando ha deciso di eliminare la slitta basculante per decidere di fare un attacco fisso.
 

Allegati

  • IMG_20210126_185918.jpg
    IMG_20210126_185918.jpg
    74,1 KB · Visite: 36
  • IMG_20210126_185934.jpg
    IMG_20210126_185934.jpg
    61,4 KB · Visite: 31
  • IMG_20210126_185944.jpg
    IMG_20210126_185944.jpg
    59,5 KB · Visite: 33

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
256
77
28
Alba (CN)
Visita Sito
Bici
Scalpel Team 2017
non è che per caso hai invertito la piastra superiore
Ragazzi, non è possibile invertire la piastra! Quella inferiore è fissa, mentre la superiore ha la freccia con l'indicazione per l'anteriore! E' proprio che Fox non aveva pensato alle così variegate inclinazioni del cannotto sella che hanno le bici di questi ultimi tempi