Assistenze shimano e8000

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Ciao a tutti.. Avrei un dubbio e forse qualcuno mi può aiutare.. Le assistenza x il motore in questione sono 3 e si può cambiare il livello su 3 step x ogni assistenza.. Eco 30nm 20-40-60%..Trail 70nm 70-90-110%.. E boost sempre 70nm ma non ricordo le assistenze e poco mi importa visto che la risposta di quest'ultimo è sempre troppo brusca.. Xo guardando sulle specifiche shimano dice che il Trail dovrebbe essere un pò come l'emtb di bosh che adatta l'aiuto in base alla cadenza e alla spinta sul pedale, e quindi dicono sia inutile regolari (letto proprio sul sito shimano) .. Xo mi chiedo.. Xke se uso stuntlocker e guardo i valori il max Trail impostato tramite applicazione shimano è 110%..non dovrebbe essere 300%? E più che altro.. Se io imposto 300% tramite stuntlocker ho una cosa simile all'emtb? Oppure quel 110% è teorico ma in pratica arriva al 300%?
Non so se sono riuscito a spiegarmi
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ciao, si dice che l'assistenza "Trail" di Shimano sia simile alla "emtb" di Bosch in quanto è molto sensibile alla spinta del pedale. Non ho mai provato Bosch e quindi non posso fare paragoni. Non so neppure se impostando (con ST Unlocker) Trail e Boost con i medesimi valori si abbiano comportamenti differenti. Prova e poi ci sai dire, però è meglio se sei fuori garanzia perchè nel caso di problemi c'è il rischio di giorcarsela (la garanzia).
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Ciao, si dice che l'assistenza "Trail" di Shimano sia simile alla "emtb" di Bosch in quanto è molto sensibile alla spinta del pedale. Non ho mai provato Bosch e quindi non posso fare paragoni. Non so neppure se impostando (con ST Unlocker) Trail e Boost con i medesimi valori si abbiano comportamenti differenti. Prova e poi ci sai dire, però è meglio se sei fuori garanzia perchè nel caso di problemi c'è il rischio di giorcarsela (la garanzia).
X ora ho impostato il Trail come il boost.. Primo giro provo.. Xo era più che altro una curiosità, se nel sito dice che è inutile regolarla xke è automatica, che senso ha poterlo fare con l'app proprietaria? E quindi il 110% è finto se si regola automaticamente? O arriva fino lì? Bho
Sull'ep8 avendo le impostazioni diverse nell'app si può fare come stuntlocker, cioè 300% sul trail.. Quindi non penso sia una cosa che rovini il motore
 
Ultima modifica:

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
X ora ho impostato il Trail come il boost.. Primo giro provo.. Xo era più che altro una curiosità, se nel sito dice che è inutile regolarla xke è automatica, che senso ha poterlo fare con l'app proprietaria? E quindi il 110% è finto se si regola automaticamente? O arriva fino lì? Bho
Sull'ep8 avendo le impostazioni diverse nell'app si può fare come stuntlocker, cioè 300% sul trail.. Quindi non penso sia una cosa che rovini il motore
Il valore 110 % dovrebbe corrispondere al valore minimo. Aumentando la spinta sui pedali dovrebbe aumentare la % di aiuto fino al limite massimo dei nm (70).
Se imposti eco al 60% (quindi il max) e trail al 70% (il minimo) ti accorgerai che se spingi leggero sui pedali e cambi assistenza cambia poco o nulla. Poi invece provi a spingere abbastanza forte e passi da eco a trail e noterai una bella differenza.
In linea di massima se hai una buona gamba tieni trail basso che il surplus di assistenza rispetto a eco è marcato, viceversa se hai una gamba di m... come la mia trail lo tieni a 90 o 110 che quando non "gna fai" in eco ti salvi :grinning:
 
  • Like
Reactions: e-radio

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Il valore 110 % dovrebbe corrispondere al valore minimo. Aumentando la spinta sui pedali dovrebbe aumentare la % di aiuto fino al limite massimo dei nm (70).
Se imposti eco al 60% (quindi il max) e trail al 70% (il minimo) ti accorgerai che se spingi leggero sui pedali e cambi assistenza cambia poco o nulla. Poi invece provi a spingere abbastanza forte e passi da eco a trail e noterai una bella differenza.
In linea di massima se hai una buona gamba tieni trail basso che il surplus di assistenza rispetto a eco è marcato, viceversa se hai una gamba di m... come la mia trail lo tieni a 90 o 110 che quando non "gna fai" in eco ti salvi :grinning:
Sai che non sono molto convinto.. Una domenica ho fatto un giro impegnativo (tutto viottoli e mulattiere a salire) con amici e il giorno prima avevo pedalato 45 km x 1650d+con la bici normale, quindi gambe un pò stanche, ed avevo il Trail impostato al minimo.. A metà giro mi sono fermato e ho alzato l'assistenza portandola al massimo (sempre e solo del trail) e sentivo la pedalata molto più leggera..
Teoricamente la %impostata dovrebbe essere il massimo che ti dà.. Anche il boost se impostato al minimo ti aiuta meno che al massimo
Almeno questo è quello che ho percepito
Quello che dici tu dall'eco 60 al Trail 70 penso sia xke passi da 30nm a 70nm.. Quindi molta più "coppia"
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Sai che non sono molto convinto.. Una domenica ho fatto un giro impegnativo (tutto viottoli e mulattiere a salire) con amici e il giorno prima avevo pedalato 45 km x 1650d+con la bici normale, quindi gambe un pò stanche, ed avevo il Trail impostato al minimo.. A metà giro mi sono fermato e ho alzato l'assistenza portandola al massimo (sempre e solo del trail) e sentivo la pedalata molto più leggera..
Teoricamente la %impostata dovrebbe essere il massimo che ti dà.. Anche il boost se impostato al minimo ti aiuta meno che al massimo
Almeno questo è quello che ho percepito
Quello che dici tu dall'eco 60 al Trail 70 penso sia xke passi da 30nm a 70nm.. Quindi molta più "coppia"
La coppia a 70 è il max che può erogare, oltre l'elettronica limita il motore onde evitare danni. Quando pedali leggero il motore non eroga 70 nm.
Il fatto che con gambe stanche dal giorno prima ti sei fermato e hai alzato il trail confermerebbe quello che ho scritto e cioè: spingi poco ti da il 70%, spingi tanto ti da il 150% ( numero a caso).
Gambe stanche + metà giro = spingi poco = aiuta poco.
La percentuale di assistenza è fissa in eco e boost, variabile in trail.
Ad es:
Eco 60%:
Tua gamba 100w, motore 60w totale 160w
Boost 200%
Tua gamba 100w, motore 200w totale 300w

In trail invece (dice shimano) spingi ad es 50w ti da 35w (70%), spingi 150w te ne da 255w (170%). Numeri a caso come esempio.
Almeno questo in teoria.
Essendo una percentuale variabile è difficile farsi un'idea precisa visto che dipende dalle tue gambe.
 
  • Like
Reactions: e-radio and Freesby

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Ho
La coppia a 70 è il max che può erogare, oltre l'elettronica limita il motore onde evitare danni. Quando pedali leggero il motore non eroga 70 nm.
Il fatto che con gambe stanche dal giorno prima ti sei fermato e hai alzato il trail confermerebbe quello che ho scritto e cioè: spingi poco ti da il 70%, spingi tanto ti da il 150% ( numero a caso).
Gambe stanche + metà giro = spingi poco = aiuta poco.
La percentuale di assistenza è fissa in eco e boost, variabile in trail.
Ad es:
Eco 60%:
Tua gamba 100w, motore 60w totale 160w
Boost 200%
Tua gamba 100w, motore 200w totale 300w

In trail invece (dice shimano) spingi ad es 50w ti da 35w (70%), spingi 150w te ne da 255w (170%). Numeri a caso come esempio.
Almeno questo in teoria.
Essendo una percentuale variabile è difficile farsi un'idea precisa visto che dipende dalle tue gambe.
Ho capito il tuo ragionamento.. Ma vorrebbe dire che in trail x far sviluppare il 300% devi spingere troppo.. E raggiungeresti praticamente solo di gambe e poco di motore i max 500w ipotetici..
In boost se io spingo 150w lui me ne restituisce 450 (300%) e sei già oltre i 500w complessivi tra gamba e motore.. Quindi in trail non avresti mai i 500w..
Spero di essermi spiegato.. Poi magari mi confondo io eh!
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Ho

Ho capito il tuo ragionamento.. Ma vorrebbe dire che in trail x far sviluppare il 300% devi spingere troppo.. E raggiungeresti praticamente solo di gambe e poco di motore i max 500w ipotetici..
In boost se io spingo 150w lui me ne restituisce 450 (300%) e sei già oltre i 500w complessivi tra gamba e motore.. Quindi in trail non avresti mai i 500w..
Spero di essermi spiegato.. Poi magari mi confondo io eh!
Non proprio.
Su un rilancio/tratto breve i 200w li superi tranquillamente.
Fai questa prova: setta trail su medio (o anche low se vuoi), ti metti su una salita asfaltata al 6-7%, seduto in sella comincia a spingere bello forte, vedrai la barra sul display che sale fino al massimo. A questo punto continua a spingere forte e metti il boost e vedrai che non cambia niente.
L'effetto è particolarmente marcato se hai una pedalata bella rotonda e spingi forte.
Se invece (come me) tendi a "stantuffare" un po' di differenza la noti visto che nei "punti morti" il maggior % del boost tiene sempre al max il motore.
Lo scopo del trail è proprio quello di adattarsi ai percorsi. Se ad esempio percorri un trail dove si alternano discesette brevi, rapidi rilanci, pezzetti al 3-4% l'assistenza varia. Sui rilanci spingi forte e lui aiuta tanto (i classici 20 metri al 15%, poi spiana al 5% e non ti serve molta assistenza, spingi poco e il motore aiuta poco e così via.
La percentuale "base" low-mid-high la setti in base alle tue capacità/esigenze.
Hai buona/ottima gamba metti low, sei "medio" metti mid, sei scarso/fai percorsi tosti metti high.
Per me il settaggio ideale è eco-high, trail-mid, boost-low.
Di base uso eco, quando il % sale oltre il 10-15% mi aiuto col trail, sono nella cacca metto boost :grinning: .
Ma ognuno si regola in base alle proprie capacità.
Con eco fai gli spostamenti, con trail fai i percorsi molto variabili sali/scendi (il classico sentiero in costa, boost "quanno ce vo'".
 
  • Like
Reactions: Freesby