Aspettativa di vita di un e-bike emtb

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
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umbria
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rise m20
Voglio scrivere in questo thread la mia esperienza Bosch...
Bici Cannondale moterra del nov 2018...garanzia scaduta da mo'.....avevo una rumorosità strana (non per il bosch gen 2) ho scritto prima della scadenza dei 3 anni al servizio clienti..beh mi hanno proposto in via amichevole un motore nuovo a 1/2 prezzo!!!
La ho portata dove acquistata e praticamente per il motore ho pagato poco altro...
Ora ho un motore nuovo con 2 anni garanzia.
La batteria dopo diagnosi è al 100% nonostante 7000 km.
Ho fatto altri lavori...ora ho una ( ottima ) bici come nuova ;)
la batteria dopo 7000km e innumerevoli cicli di ricarica, è impossibile che sia la 100% di capienza, la mia 625wh dopo un anno e 3k km era scesa al 96% di capienza cioè 600wh non piu 625
 
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danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
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umbria
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rise m20
La diagnosi che hanno fatto al motore prima di spedirlo dice così...non mi ricordo i cicli
forse l integrità della batteria era al 100%, ma non la capienza, non è possibile che abbia 100% di capienza (il check batteria dura molte ore , si effettua a batteria tutta carica e lo strumento prova ogni singola cella fino a scaricare tutta la batteria) il fattore tempo , le escursioni termiche e in più ogni tot cicli di carica si perde qualcosina nella capienza delle batterie al litio.
 
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pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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toscana
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Mondraker
Io la cambio dopo circa 2 anni 2 anni e mezzo ..... così mi sembra di spendere una cifra giusta per me, aggiungo di norma intorno ai 2000 che poi sono circa 70 euro al mese, ed ho la bici sempre coperta da garanzia, e visto cosa costano motori e batterie se posso permettermelo continuo così
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Atala B-Rush
Riprendendo la discussione, dopo il mio intervento del 2020, la Trek l'ho sostituita a maggio scorso, a circa 30.000 km. Sostituzione non voluta, ma per varie circostanze che non sto qui a raccontare (motore con cuscinetti da cambiare), sono stato costretto a procedere ad un nuovo acquisto. Nel caso l'avessi ancora tenuta, però, necessariamente dovevo provvedere a cambiare le batterie, che sono decadute, insieme nello stesso tempo, in maniera incredibile di colpo. Sul forum ho descritto bene cosa è successo, ma non ne sono venuto a capo, va bè oramai è passata.
 

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
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Orbea Wild
Per me siam noi a farle diventare obsolete inseguendo l'ultima
Vero la batteria si degrada ma si può acquistarne una nuova, a patto che chi le fa voglia che farti tenere un modello vecchio.
 
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Stefano 55

Ebiker ex novello
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terni
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paduano
La durata della ebike....dipende da alcuni fattori. Mio parere è " passione e amore" per le proprie ebike o mtb o bdc.
Pedalo da oltre mezzo secolo, sono vecchietto, quasi tutte le bici usate in questi anni li custodisco e uso ancora oggi, ne ho 14, la prima una Cinelli sino alla Paduano. l'età e vari acciacchi, mi hanno indirizzato nel mondo ebike, 7 anni fa presi una Scott front, motore Bosch, ora ha 27000km, problemi? Certo, ma li ho risolti da me, ho cambiato i cuscinetti motore, sostituito le celle della batteria, e le normali riparazioni/sostituzioni di cui ogni "bici" necessità. Purtroppo, o per fortuna, sono un "romantico" mi innamoro delle mie bici, le curo in modo maniacale. Il più delle volte mi dico "scemo" pazienza. Ora mi son preso una nuova ebike, una semplice front, con motore Oli, ma mi son tenuto la Scott. Questo discorso per dire , se si ha passione, amore verso il mezzo e capacità tecniche, la vita dell ebike ci accompagna per molti anni. Come sopraffatti dalla novità, e, siamo sinceri, da un certo "narcisismo"può vivere pochi mesi.