Askol ultra

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
ciao, ho cercato con la lente ma ho trovato solo discussioni dove si cita questo motore ma nulla di piu. Qualcuno lo usa? Sono incuriosito perchè uno dei nostri, sostituisce lo shimano 2018 con questo su una thok e gli hanno assicurato (ciclo officina specializzata di Udine) che deve cambiare solo pedivelle e bms, mentre mantiene batteria ed extender...
Al di là di ciò mi piacerebbe sapere come va, visto che nessuno ne parla...

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.847
2.393
113
70
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
ciao, ho cercato con la lente ma ho trovato solo discussioni dove si cita questo motore ma nulla di piu. Qualcuno lo usa? Sono incuriosito perchè uno dei nostri, sostituisce lo shimano 2018 con questo su una thok e gli hanno assicurato (ciclo officina specializzata di Udine) che deve cambiare solo pedivelle e bms, mentre mantiene batteria ed extender...
Questa notizia di poter sostituire il motore e che il resto è compatibile, è rivoluzionaria.
Si può avere il link dell'officina?

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
408
235
43
44
riva
Visita Sito
Bici
holland
non capisco cosa centra il bms... inoltre è una operazione "invasiva" visto che va aperta la batteria...

secondo me il BMS non va toccato... forse ce da fare qualcosa di software perche la batteria dialoghi con il nuovo motore...

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.458
9.383
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Questa notizia di poter sostituire il motore e che il resto è compatibile, è rivoluzionaria.
Si può avere il link dell'officina?
mah...
veramente Thok è una vita che dice che sulle sue bici si può scegliere l'Askol o lo Shimano...
essendo poi l'Askol più potente che fa le gare utilizza questo, ma penso sia anche più energivoro

• Like
Reactions: Sbuffo

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.847
2.393
113
70
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
mah...
veramente Thok è una vita che dice che sulle sue bici si può scegliere l'Askol o lo Shimano...
essendo poi l'Askol più potente che fa le gare utilizza questo, ma penso sia anche più energivoroUn conto è che scegli all'acquisto, un altro invece successivamente, non avevo idea che il motore Askol fosse compatibile con il resto (batteria, sensori e comandi) di Shimano. Se hai una bici con Shimano E8000, il motore non lo puoi sostituire con l'EP8, gli attacchi sono gli stessi ma i componenti Shimano Steps non sono compatibili.

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.847
2.393
113
70
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
mah...
essendo poi l'Askol più potente che fa le gare utilizza questo, ma penso sia anche più energivoro
Un conto è che scegli all'acquisto, un altro invece successivamente. Non avevo idea che il motore Askol fosse compatibile con il resto (batteria, sensori e comandi) di Shimano. Se hai una bici con Shimano E8000, il motore non lo puoi sostituire con l'EP8, gli attacchi sono gli stessi ma i componenti Shimano Steps non sono compatibili.

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.707
4.933
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Qui sul forum mai sentito uno che lo usa,ma magari sbaglio

Totalmente opposto allo shimano infatti
… direi potente ed energivoro si
-90Nm salendo a 110Nm in boost
e ho letto 1200w di picco x 30s…ecc ecc

con batterie da 600 wh bisogna stare all’occhio.

ha kit comandi, schermo e batteria proprietario, strano che gli han detto che va bene quella gia’ presente.

qui manuale d’uso

• Like
Reactions: ivo

Stefano75

Ebiker novello
22 Aprile 2024
12
19
3
50
Novi ligure
Visita Sito
Bici
Commencal Meta
Ciao, anch'io io ho sostituito l'EP8 (morto a giugno scorso - rip) sulla mia Commencal con l'Askoll ultra c90a, e non credo che si possa riutilizzare la batteria Shimano, cosa che comunque a me non interessava visto che aveva una capacità residua ormai del 60%. Ho utilizzato la batteria da 754 Wh (con celle ultima generazione e peso di 3500 gr.) originale di Askoll che tra l'altro consente di sfruttare appieno il motore a 110 n/m, infatti con altre batterie non originali probabilmente si limita a 90 n/m. L'installazione è stata molto "artigianale" visto che, nonostante gli attacchi uguali, ho dovuto limare qualche angolo del telaio, nonché autocostruire le staffe per fissare la batteria che presentava attacchi diversi (la originale era estraibile, quella Askoll fissa). Dunque sostituire Shimano con Askoll è un operazione che potrebbe non riuscire su tutti i telai, Thok di sicuro sì visto che lo fa già di serie. Comunque ti devi appoggiare ad un "costruttore di e-bike" in quanto Askoll non vende a privati. Per quanto riguarda il funzionamento ha 5 assistenze, che può modificare solo il costruttore in quanto non ci sono App disponibili per quello. Le prime 2 assistenze (io ce l'ho tarate a 40 e 70 n/m) sono molto dolci e progressive, dopo di ché c'è un salto in reattività, infatti la terza (85n/m) è già impegnativa da controllare nelle ripartenze e tira già decisamente di più dell' ep8 soprattutto a cadenze medio basse, la quarta (90n/m) è veramente cattiva e nel tecnico ci vai solo dritto con il ditino sempre sul freno, l'ultima da 110 n/m (che è limitata a 30 secondi) è consigliabile non usarla col rapportino, però quando serve se si gestisce bene ... partendo da fermo in un metro hai già preso velocità per l'eventuale ostacolo tipo un gradino bello alto. In definitiva un motore gestibile nelle prime 2 assistenze ma fin troppo reattivo nelle altre. I consumi mi sembrano fin migliori a parità di assistenza (cioè senza usare le due più alte) ma faccio fatica a fare un paragone serio visto le batterie diverse. Da nuovo è parecchio rumoroso come parte elettrica (tipo turbina lancia delta S4) ma dopo un lungo rodaggio migliora, rimane un certo sibilo alla massima forza che non dispiace. La gestione al calore è buona, l'ho mandato in limitazione dopo 30 minuti su di una salita sterrata alpina con pendenza media del 20% usando solo le ultime 2 assistenze, si è messa in eco e dopo 5 minuti ho ripreso. Come hardware pesa 2950 gr ed è molto compatto, soprattutto consente più luce a terra dello Shimano.

Stefano75

Ebiker novello
22 Aprile 2024
12
19
3
50
Novi ligure
Visita Sito
Bici
Commencal Meta
Inoltre... La ruota libera del motore ha un ingaggio secco e rumoroso, evidentemente non è del tipo ad espansione di rulli ma una più tradizionale a denti, in movimento non da fastidio a meno di fare trial, in discesa ogni tanto si fa sentire nel pedal kickback. E comunque ho confrontato la mia bici a parità di sentiero (salita molto tecnica) con l'amflow, l'assistenza massima a 110 n/m di Askoll è confrontabile con i 105 n/m dell' avinox ma quest' ultimo rimane più gestibile, il DJI tira effettivamente di più col boost a 120, ovviamente per testarlo ho provato delle salite ripidissime in cui ho dovuto usare rapporti più lunghi del pignone da 52 per prendere abbastanza velocità prima della rampa.

Stefano75

Ebiker novello
22 Aprile 2024
12
19
3
50
Novi ligure
Visita Sito
Bici
Commencal Meta
Ultima cosa : l'overun dell' Askoll è abbastanza lungo in tutte le assistenze... sul piano. Perché più la salita diventa ripida e più sembra che venga smorzato dalla piattaforma inerziale, o perlomeno questa è la mia impressione, rispetto invece ad un Bosch 5^ gen che ti porta su anche a colpetti di pedale (inoltre Askoll è sicuramente meglio non usarlo a colpetti in quanto, tra l'innesto secco della sua ruota libera e l'erogazione fulminea, ti stacca le braccia).

Stefano75

Ebiker novello
22 Aprile 2024
12
19
3
50
Novi ligure
Visita Sito
Bici
Commencal Meta
Motore + batteria 754+ controller sigma 500 con tutti gli altri cavetti + caricabatteria: poco piu di 1500€ in componenti, credo meno di un ep8 nuovo + batteria Shimano 630 nuova . Il fatto è che dovevo cambiare sia motore che batteria Shimano ma non sopportavo più la "fiacchezza" dell' ep8 visto che uso l'ebike quasi esclusivamente su salite tecniche.

Win73

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2021
246
158
43
53
Vicenza
Visita Sito
Bici
Kawasaki ksx 8.4
Ho avuto modo di fare un'uscita con un gruppo in cui c'era una persona che aveva provato una tock con askoll, persona scafata e molto tecnica, mi ha detto che l' ha provato 2 giorni, il primo sull'asciutto tutto bene, il motore tirava da bestia, il secondo sul bagnato a suo dire ingestibile, troppo difficile scaricare a terra la potenza, non so però che livelli di assistenza ha usato

Stefano75

Ebiker novello
22 Aprile 2024
12
19
3
50
Novi ligure
Visita Sito
Bici
Commencal Meta
Ho avuto modo di fare un'uscita con un gruppo in cui c'era una persona che aveva provato una tock con askoll, persona scafata e molto tecnica, mi ha detto che l' ha provato 2 giorni, il primo sull'asciutto tutto bene, il motore tirava da bestia, il secondo sul bagnato a suo dire ingestibile, troppo difficile scaricare a terra la potenza, non so però che livelli di assistenza ha usato
Si è così, è un motore molto "race"(cosa appositamente voluta visto che perlopiù viene utilizzato nelle gare): fino alla seconda assistenza vai come gli altri, dalla terza in su ci vuole del manico soprattutto sul ripido e più il terreno è viscido e più si amplificano i problemi... Come sempre direi ma qua di più! Ma la vera pecca è che non puoi regolare niente, ci vorrebbe un range di regolazioni su coppia - assistenza - prontezza come fa la concorrenza tramite app. Probabilmente si riuscirebbe a smorzare il carattere irruente rendendolo un po' più da escursionisti.

Stefano75

Ebiker novello
22 Aprile 2024
12
19
3
50
Novi ligure
Visita Sito
Bici
Commencal Meta
Detto tutto questo batte lo Shimano ep8 a mani basse su tutti i fronti tranne il rumore ( sì lo so direte: "e grazie non è che ci voleva tanto!"). Le prime due assistenze sono paragonabili all' Eco ed al Trail del jap, poi è come se avesse tre boost di livelli crescenti! però non è al livello delle ultime novità che tra l'altro ho già provato, Bosch 5g. Avinox e Specy, tutte unità altrettanto potenti, pronte ai bassi ma gestibili e super regolabili.

Stefano75

Ebiker novello
22 Aprile 2024
12
19
3
50
Novi ligure
Visita Sito
Bici
Commencal Meta
Aggiornamento sul ... L'aggiornamento! Per quei pochissimi bikers che utilizzano Askol!
Ho avuto modo di scaricare l'ultimo aggiornamento rilasciato e sono rimasto esterefatto: è cambiato completamente come erogazione. Ora ha una fruibilità veramente pari al Bosch, è diventato molto più dolce nell' erogare la coppia in tutte le assistenze ma comunque rapido nella risposta, ed è anche migliorato moltissimo nelle ripartenze da fermo e nello stacco-riattacco. Anche l'overun ora è più gestibile. Hanno anche modulato meglio le assistenze che ora sono perfettamente distanziate. Rimane la pecca di non avere una propria app ed infatti l'aggiornamento si fa solo dal venditore.

• Like
Reactions: Sbuffo

Classifica giornaliera dislivello