Arrivata batteria Yamaha 500 Wh....

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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STOKA
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Con lo Yamaha trovo ECO+ quasi inutilizzabile, ECO sufficiente, spesso uso STANDARD per avere più progressione.
Con Bosch trovo ECO più che sufficiente per i miei giri soliti e uso TOUR e SPORT solo in caso di necessità o in discesa.
Quasi mai le assistenze massime.

Le due bici sono notevolmente diverse, oserei dire agli antipodi, una trekking (Yamaha) con ruote scorrevoli ma un rapporto minimo non troppo agile, una enduro (Bosch) con gommazze da trattore ma con corona da 15 e 11v sram (10/42).
concordo che eco+ e eco siano da STAKANOVISTI
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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Io, avendo modificato lo spider e usando una corona da 22 davanti salgo quasi ovunque in eco...
io davanti ho la 30... la 30 con il 10/42 11v è un buon compromesso..... potessi avere la 28 sul bcd104 lo farei.. ma la 22 per me troppo


non amo i cambi a salvietta e la mia bici nasce monocorona non ci penso a montare un deragliatore
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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luna
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al di là dei meri numeri eco+/eco dello yamaha e eco e tour del bosch sono molto diversi come aiuto , l'eco yamaha(100%) lo trovo molto più vicino all' eco bosch (50%) che al tour(120%) soprattutto come consumi
 

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
al di là dei meri numeri eco+/eco dello yamaha e eco e tour del bosch sono molto diversi come aiuto , l'eco yamaha(100%) lo trovo molto più vicino all' eco bosch (50%) che al tour(120%) soprattutto come consumi

Esattamente quello che dicevo io qualche post addietro
Le mie assistente abituali con le due bici sono ECO per Bosch e ECO per Yamaha.
Son sicuro che se sulla trekking invece che la corona da 38t ne avessi una da 32, affronterei le salite più agevolmente!
 

Nicotrev

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Esattamente quello che dicevo io qualche post addietro
Le mie assistente abituali con le due bici sono ECO per Bosch e ECO per Yamaha.
Son sicuro che se sulla trekking invece che la corona da 38t ne avessi una da 32, affronterei le salite più agevolmente!

Ragazzi, vi fa "male" cambiare dall'una all'altra.......:p:p:p
meglio decidere quale prendere e non pensarci più!:innocent:

Riguardo la trekking, a mio avviso, la doppia sarebbe più appropriata (modello RC 2016) visto che, secondo logica, va usata anche su asfalto; ti consentirebbe di superare agevolmente i 40 Km/h senza dover frullare: in discesa, ovviamente.......:cool:

Sulle Sduro da mtb invece, basterebbe la mono da 32T o a limite, da 30T.
 
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ducams4r

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Riguardo la trekking, a mio avviso, la doppia sarebbe più appropriata (modello RC 2016) visto che, secondo logica, va usata anche su asfalto; ti consentirebbe di superare agevolmente i 40 Km/h senza dover frullare: in discesa, ovviamente.......:cool:

La trekking è una Winora Y280 di mia moglie, con tanto di cestino:grinning:, ogni tanto la uso io per fare le commissioni, su asfalto va molto bene, anche su sterrati light, credo che la manterrò monocorona, ma al posto della 38 magari ci metto una 34;), al limite interverro anche sulla cassetta posteriore.
 
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emmellevu

Ebiker grandissimus
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Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Risultato del primo giro con batteria da 500wh (+400wh nello zainetto):

Giro completo:
km 101,3
dislivello 2.292 mt
Avg. Speed 25,0 kmh
Max Grade 19.8 %
Avg. Grade 2.3 %
VAM media 988 Vm/h
Ascent time 02:18:33
Descent time 01:42:08
Total Duration: 04:13:42
Moving Time: 04:00:41
Stopped Time: 00:13:01
temperatura media: 1°C (freddo porco)

Attrezzatura:
strumentazione: Garmin Edge 510
bici: Haibike SDuro HardSeven RC 2016
io: 75 kg + 4 kg di zainetto + 22 kg di bici

note: entrambe le batterie sono state protette da apposito guscio in neoprene

la batteria da 500wh (con la quale ho iniziato il giro) è morta dopo 3h 13min, 73,21 km percorsi e 2.023 mt di dislivello.
Percorso 85% asfalto, 15% offroad
modalità utilizzate: eco+ 0%, eco 80%, standard 20%, high 0%
in salita ho sempre usato una cadenza compresa tra 70 e 90 rpm

una volta defunta la 500wh, ho installato la 400wh e sono rientrato.

Se mi sono dimenticato qualcosa, fatemi sapere!
Ciao

Visto che hai fatto questa esperienza specifica di confronto tra la 400 Wh e la 500 Wh ... mi faresti la cortesia di dare la tua opinione su questo thread:
http://www.emtb-mag.com/forum/threads/100-wh-percezione-del-valore-in-euro.594/#post-16575

Se tu dovessi acquistare una nuova ebike quanto saresti disponibile a spendere per avere la batteria da 500 invece che 400?
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Tieni anche presente che una da 400 si svaluta di più nel tempo che una da 500. Se poi tu dovessi rivenderla......

Non devo rivenderla; le opzioni che considero sono:
1) prendo la bici con la batteria da 500 invece che da 400 Wh, ma spendo un pò di più
2) prendo la bici con la batteria da 400 e poi cerco una seconda batteria da 400 Wh, magari usata poco; spendo poco di più ed ho 800 Wh per i giri lunghi

Tieni conto che io pedalo bici muscolari e non ho problemi a fare un giro di 100 km in bdc o un giro con 1500 mt d+ in mtb ... al mio passo, ma anche senza aiutini.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Non devo rivenderla; le opzioni che considero sono:
1) prendo la bici con la batteria da 500 invece che da 400 Wh, ma spendo un pò di più
2) prendo la bici con la batteria da 400 e poi cerco una seconda batteria da 400 Wh, magari usata poco; spendo poco di più ed ho 800 Wh per i giri lunghi

Tieni conto che io pedalo bici muscolari e non ho problemi a fare un giro di 100 km in bdc o un giro con 1500 mt d+ in mtb ... al mio passo, ma anche senza aiutini.

Hai già idea di quanto spenderesti per una batteria da 400 Wh usata poco?
 

Giordanov

Ebiker normalus
24 Settembre 2016
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Non devo rivenderla; le opzioni che considero sono:
1) prendo la bici con la batteria da 500 invece che da 400 Wh, ma spendo un pò di più
2) prendo la bici con la batteria da 400 e poi cerco una seconda batteria da 400 Wh, magari usata poco; spendo poco di più ed ho 800 Wh per i giri lunghi

Tieni conto che io pedalo bici muscolari e non ho problemi a fare un giro di 100 km in bdc o un giro con 1500 mt d+ in mtb ... al mio passo, ma anche senza aiutini.
Anche se il mio pensiero è stato casato lo ripropongo:
Meglio avere una batteria da 500 che si stressa meno che non due batterie da 400 (non collegate), i costi sono relativi, oltretutto non devi venderle e sei abituato ad andar di muscolare quindi la faresti durare senza problemi.
Se mi trovo ad uscire con la 300Wh ho sempre il patema di scaricarla tutta (non andrebbe bene) e dopo di non farcela ad arrivare.
Quando sei abituato ad aver assistenza trovarsi senza è un problema, bisogna settarsi mentalmente ed è dura; per carità non è un dramma ma bisogna provare.