Arriva oggi.. consigli e/o accorgimenti? Orbea Rise H30

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


S1lver

Ebiker normalus
5 Settembre 2023
54
17
8
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30 (da prendere)
Buongiorno a tutti...

babbo natale (grazie a bartolini) arriverà con qualche giorno di anticipo e oggi ho in consegna la mia prima e-mtb (provengo da una stumpjumper)...
come da titolo ho preso l'orbea rise H30 e non vedo l'ora di scartarla...

sempre come da titolo chiederei a tutti voi più esperti di me se ci sono "accorgimenti" da fare appena arriva, consigli su cosa verificare... insomma se la scartaste voi cosa fareste?
innanzitutto devo provare a collegarci il garmin 530 edge che ho e spero di non trovare il primo ostacolo... e poi vorrei capirci qualcosa su tutte le applicazioni che ho letto nel forum su quale sia la migliore e magari come settarle...

per una volta non un consiglio "sull'acquisto" ma un consiglio "dopo l'acquisto"

grazie a chi vorrà perdere qualche secondo a rispondere

buon natale intanto ;) ;)
 

McMurphy

Ebiker ex novello
8 Novembre 2023
25
23
3
47
ferrara
Visita Sito
Bici
Ebike full power
Invece di darti qualche suggerimento, ti faccio qualche domanda dato che anche io mi sto convincendo per una Rise come la tua :D
In zona da ma i venditori Orbea latitano quindi potrei anche io dovermi rivolgere all'online quindi ti chiedo dove l'hai presa e se era pronta consegna o se hai potuto personalizzarla, se si può anche quanto sconto hai ottenuto
 

S1lver

Ebiker normalus
5 Settembre 2023
54
17
8
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30 (da prendere)
Invece di darti qualche suggerimento, ti faccio qualche domanda dato che anche io mi sto convincendo per una Rise come la tua :D
In zona da ma i venditori Orbea latitano quindi potrei anche io dovermi rivolgere all'online quindi ti chiedo dove l'hai presa e se era pronta consegna o se hai potuto personalizzarla, se si può anche quanto sconto hai ottenuto
hai un messaggio in pvt ;)
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Beh la h30 l’ho provata due volte. Ora ho una h15 ma col senno di poi mi sarebbe bastata la h30. Ci potrai fare di tutto.
Fai subito latticizzare le gomme se non vuoi bucare in continuazione. Non devi fare nient”altro se non iscrivere la tua bici sul sito Orbea per la garanzia e appaiare il garmin con la bici, se vuoi. Così come appaiare la bici con la app shimano etube da scaricare. Sappi inoltre che le basse temperature diminuiscono l’autonomia della batteria. In primavera e in estate la differenza sarà sostanziale. Ma anche così me avrai più che a sufficienza.
Dimenticavo: regola bene sag della forcella e del mono. Segui i parametri indicati da Fox e Marzocchi sul qr code stampato sopra.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mirek

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
629
389
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Controlla tutte le viti se sono strette e se da regolare il cambio
Alla mia h15 controllai per scrupolo me era tutto ok tranne la vite che regola la distanza del cambio dal pacco pignoni , era troppo vicina e comunque la vite di regolazione a me tende ad allentarsi
Ovvio regola posizione manubrio ,sella , freni e sospensioni .
Ps
Non ti far trascinare in discussioni inutili su autonomia , capacità discesistiche , arrampicatorie ecc ecc ,
 
  • Like
Reactions: albertoalp

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Giusto quello che hai detto sulla regolazione del cambio. Per caso un mese fa ho visto un tutorial sulla regolazione del cambio XT. Parlava della regolazione distanza pacco pignoni deragliatore. Su XT lato opposto c'è una riga anche segna la corretta distanza, la catena deve stare sul pignone grande e la mia era sballata di oltre due centimetri. Regolato ora il cambio va meglio.
Mi ero interessato dopo che il mio amico con Turbo Levo carbon nuovissima aveva anche lui controllato (GX Sram). Anche il suo cambio era completamente sballato e raschiava rovinandosi contro i pignoni.
PS. controlla bene anche il ritorno delle sospensioni e metti magari anche un pò di smorzamento sull'affondamento in compressione della forcella nei tratti impestati. La Marzocchi in questo caso non so come si registra (è comunque una Fox) ma so che va davvero molto bene, almeno dalle prove che ho fatto io.
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Ciao, anzitutto complimenti per l'acquisto! Da possessore di Rise (io ho una m10), in aggiunta ai suggerimenti che ti hanno già dato, molti hanno lamentato uno scarso ingrassaggio della serie sterzo. Io l'app Orbea non sono MAI riuscito a collegarla al Garmin ma con quella Shimano non ne sento assolutamente la mancanza.
Una volta registrata sul sito Orbea, aver controllato qualche serraggio, il sag e latticizzato direi che non c'è molto altro da segnalare e te la potrai godere senza grossi problemi.
Tutte le varie app. che consentono settaggi, impostazioni avanzate, fine tuning non le ho mai usate e anche le impostazioni di Shimano l'ho sempre utilizzate con settaggio standard.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Con la app E-tube di Shimano puoi settare le assistenze come vuoi (soprattutto il primo parametro in alto delle tre a disposizione è quello che incide di più), ma come ha detto Niculasch, anch'io dopo vari esperimenti sono tornato alle impostazioni originali.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Giusto quello che hai detto sulla regolazione del cambio. Per caso un mese fa ho visto un tutorial sulla regolazione del cambio XT. Parlava della regolazione distanza pacco pignoni deragliatore. Su XT lato opposto c'è una riga anche segna la corretta distanza, la catena deve stare sul pignone grande e la mia era sballata di oltre due centimetri. Regolato ora il cambio va meglio.
Mi ero interessato dopo che il mio amico con Turbo Levo carbon nuovissima aveva anche lui controllato (GX Sram). Anche il suo cambio era completamente sballato e raschiava rovinandosi contro i pignoni.
PS. controlla bene anche il ritorno delle sospensioni e metti magari anche un pò di smorzamento sull'affondamento in compressione della forcella nei tratti impestati. La Marzocchi in questo caso non so come si registra (è comunque una Fox) ma so che va davvero molto bene, almeno dalle prove che ho fatto io.
Ricordate che la vite b nelle bici full va regolata con la bici in posizione di sag, quindi la regolazione corretta non è a bici scarica senza peso sopra.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Vero. Per farlo in effetti occorrerebbe essere in due.
Però il segno indicato sul metallo del deragliatore XT(parte dietro) credo sia in funzione di scarico, senza passeggero, per evitare appunto di doversi far aiutare da altri. Sul tutorial che ho visto almeno sembra sia così.
In caso di deragliatore senza questo segno di regolazione, credo si debba fare in presenza di peso del conduttore.
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Vero. Per farlo in effetti occorrerebbe essere in due.
Però il segno indicato sul metallo del deragliatore XT(parte dietro) credo sia in funzione di scarico, senza passeggero, per evitare appunto di doversi far aiutare da altri. Sul tutorial che ho visto almeno sembra sia così.
In caso di deragliatore senza questo segno di regolazione, credo si debba fare in presenza di peso del conduttore.
Si shimano non ti so dire con certezza, tocca vedere il manuale.

Con gli sram eagle e la loro dima di plastica c'è persino stampato sopra di misurare con la bici carica al sag.