Angolo sterzo aperto (63,5). Comportamento salita/discesa ?

conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
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Ciao,

non ho ben chiaro questo aspetto, magari è una domanda banale. Ovviamente un angolo aperto del genere, predilige la discesa, ma quali sono le sensazioni in salita in una emtb settata a 63,5 ? Sara’ troppo penalizzante come pedalata , o l’assistenza sarà in grado di sopperire?

Inoltre avere un carro/fodero basso lungo, compensa e aiuta in salita ? E di che range di valori parliamo ? Tra lungo e corto ?

invece per quanto riguarda le discese, un angolo sterzo più aperto va bene, ma si penalizza l’agilita’ nello stretto, giusto ?

Grazie
 

conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
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Quello che conta è l'armonia e l'equilibrio delle geometrie
Chiaro giustamente… sicuramente bisogna analizzare le geo nel complesso, tra reach, inclinazione piantone sella ecc ecc… volevo solo sapere se si riusciva ad avere queste risposte alle mie domande analizzando questi dati …poi sicuramente bisogna vedere la cinematica del carro post.che tipo di ritorno restituisce
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
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Ciao,

non ho ben chiaro questo aspetto, magari è una domanda banale. Ovviamente un angolo aperto del genere, predilige la discesa, ma quali sono le sensazioni in salita in una emtb settata a 63,5 ? Sara’ troppo penalizzante come pedalata , o l’assistenza sarà in grado di sopperire?

Inoltre avere un carro/fodero basso lungo, compensa e aiuta in salita ? E di che range di valori parliamo ? Tra lungo e corto ?

invece per quanto riguarda le discese, un angolo sterzo più aperto va bene, ma si penalizza l’agilita’ nello stretto, giusto ?

Grazie
Ti diran di tutto e di piu...io ti dico solo provali...tanto son lavori di minchia li fai x il posteriore anche nel bosco,x lo sterzo meglio a casa ma ci van 3 minuti,a mè capita che devo cercar la voglia ma una volta messo al lavoro mi dô del pirla tanto ë facile,nn sono come guidi x cui le mie sensazioni sono le mie..ma quando leggo ,nn curva,ppiu pesante...bho sarâ il 5% di differenza se vai x step...vero che ero abituato a 130kg di moto e le bike mi sembran piume da girare nel bosco...ma ricordo la prima enduro muscolare 2017 specy da 29 ...preoccupatissimo xche leggevo che nn curvava..meno giocosa...venivo da una slash 27.5...usata e ho capito che minchiate ci rifilano.Brakky
 
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
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Ciao,

non ho ben chiaro questo aspetto, magari è una domanda banale. Ovviamente un angolo aperto del genere, predilige la discesa, ma quali sono le sensazioni in salita in una emtb settata a 63,5 ? Sara’ troppo penalizzante come pedalata , o l’assistenza sarà in grado di sopperire?

Inoltre avere un carro/fodero basso lungo, compensa e aiuta in salita ? E di che range di valori parliamo ? Tra lungo e corto ?

invece per quanto riguarda le discese, un angolo sterzo più aperto va bene, ma si penalizza l’agilita’ nello stretto, giusto ?

Grazie
Vieni a bg e ti faccio provare una s3 tutta aperta...nn xchë ë zoccola nê(anzi si..sempre dietro a romper qlc)basta che nn arrivi con gli spd xche sono allergico.Brakky
 
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Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
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Io x la mia poca sensibilità 1 o 1.5cm do differenza sulla lunghezza dei foderi post la sento solo in salita xke attacca di più.. in discesa manco me ne accorgo..
Sull'angolo sterzo in salita ovviamente se è tutta dritta nessun problema, se invece ti metti nel tecnico tutto tornantini sicuramente un angolo meno esasperato aiuta di più.
In discesa contano di più le geo generali, con la Rise che è più agile della focus sam2 6.9 che avevo prima giro molto più facilmente nel tecnico o tortuoso.. stessa cosa la noto anche con la muscolare dove adesso con la epic evo mi sento di girare meglio le curve rispetto alla occam di prima xke la evo mi porta ad essere più caricato sul davanti..
Nel dritto la focus sul veloce era più permissiva.. xo l'angolo di sterzo era molto simili (65.5 rise e mi pare 65 focus)
 
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Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
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Riuscire ad isolare le variazioni di comportamento della bici, relative al solo angolo di sterzo è irrealistico o almeno molto complicato.
In ogni caso avendo modificato l'angolo di sterzo su varie bici con serie sterzo angolate, posso dirti che (aggiungi la parola "lievemente/ moderatamente" in tutte le frasi)

- La pedalata non ne risente in alcun modo, l'efficienza è la stessa, di conseguenza i consumi.
- In salita si avrà più facilità a incassare piccoli ostacoli con l'anteriore grazie alla migliore inclinazione dell'asse forcella.
- In salita lo sterzo sarà più lento e meno diretto. Meno preciso e piu "vago".
- In salita la ruota anteriore più sposata verso avanti, aiuterà ad avere una angolo "impennamento" migliore perché graverà più peso sull'anteriore.
- L'agilità, intesa come raggio di curvatura, viene peggiorata sia in salita che in discesa.
- In discesa su gradoni e pendenze elevate si avrà la sensazione di maggiore sicurezza, minore tendenza al ribaltamento in avanti
- In discesa moderata o pianura, in curva, si avvertirà una propensione alla perdita di aderenza sull'anteriore superiore, se non si carica bene con il peso corporeo la ruota davanti.

Tutte queste variazioni sono proporzionali alla differenza di apertura dell'angolo. Con 0.5° di differenza di certo non saranno praticamente percettibili. Con 1 grado o più potrebbero essere più evidenti.
In ogni caso quelle affermazioni non sono verità assolute ma "tendenze derivanti dal cambiamento dell'angolo di sterzo" che possono e devono essere controbilanciate con una adeguata tecnica di guida.
 
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sideman

Ebiker celestialis
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Riuscire ad isolare le variazioni di comportamento della bici, relative al solo angolo di sterzo è irrealistico o almeno molto complicato.
In ogni caso avendo modificato l'angolo di sterzo su varie bici con serie sterzo angolate, posso dirti che (aggiungi la parola "lievemente/ moderatamente" in tutte le frasi)

- La pedalata non ne risente in alcun modo, l'efficienza è la stessa, di conseguenza i consumi.
- In salita si avrà più facilità a incassare piccoli ostacoli con l'anteriore grazie alla migliore inclinazione dell'asse forcella.
- In salita lo sterzo sarà più lento e meno diretto. Meno preciso e piu "vago".
- In salita la ruota anteriore più sposata verso avanti, aiuterà ad avere una angolo "impennamento" migliore perché graverà più peso sull'anteriore.
- L'agilità, intesa come raggio di curvatura, viene peggiorata sia in salita che in discesa.
- In discesa su gradoni e pendenze elevate si avrà la sensazione di maggiore sicurezza, minore tendenza al ribaltamento in avanti
- In discesa moderata o pianura, in curva, si avvertirà una propensione alla perdita di aderenza sull'anteriore, superiore se non si carica bene il peso corporeo.

Tutte queste variazioni sono proporzionali alla differenza di apertura dell'angolo. Con 0.5° di differenza di certo non saranno praticamente percettibili. Con 1 grado o più potrebbero essere più evidenti.
In ogni caso quelle affermazioni non sono verità assolute ma "tendenze derivanti dal cambiamento dell'angolo di sterzo" che possono e devono essere controbilanciate ed con una adeguata tecnica di guida.
tutto corretto, io alla fine riassumerei con 2 termini:
stabilità
agilità

è + o - di questi... che variano al variare dell'angolo a parità di tutte le altre condizioni
 
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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Grazie ragazzi per i feedback ! :heart:…Come sempre siete sul pezzo !!
Heii...son rientrato dal giretto ora..allora il fatto di averla aperta purtroppo ti abbassa la bike...chiaramente in base a che percorsi prediligi/fai se andrai molto su roba veloce picchierai meno..io adoro il toxico piu hard che c e e allora son un pó cazzi..toccavo cmq tanto anche in higt...x salvarti devi farti amico il binghero..due birre e quel gran genio del tuo amico con un cacciavite in mano :D :D :D :D il mio paramotore l ho salvato cosi.Brakky
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albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
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Heii...son rientrato dal giretto ora..allora il fatto di averla aperta purtroppo ti abbassa la bike...chiaramente in base a che percorsi prediligi/fai se andrai molto su roba veloce picchierai meno..io adoro il toxico piu hard che c e e allora son un pó cazzi..toccavo cmq tanto anche in higt...x salvarti devi farti amico il binghero..due birre e quel gran genio del tuo amico con un cacciavite in mano :D :D :D :D il mio paramotore l ho salvato cosi.Brakky
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Vedo viti extra...
Sei una bestia