l'angolo sella effettivo viene misurato tracciando una retta che passa dal movimento di centro fino al centro del reggisella come se fosse impostato all'altezza del tubo sterzo
quindi se si pedala con molto fuori sella l'angolo reale del tubo sella va ad incidere sull'angolo sella effettivo andandolo a modificare. tendenzialmente l'angolo sella reale è sempre inferiore a quello effettivo. di quanto sia inferire dipendo dal disegno del telaio.
di pari passo due bici con angolo sella effettivo identico, possono avere comunque un angolo sella finale diverso per via sia dell'angolo sella reale, sia del fuori sella che andiamo a impostare... esempio:
angolo sella effettivo di 76°
essendo quello reale molto inferiore, se aumento il fuorisella andrò a diminuire l'angolo sella in modo abbastanza importante
Vedi l'allegato 33675
questa invece ha un angolo sella reale molto verticale quindi aumentando il fuorisella, l'angolo sella diminuirà ma in misura molto inferiore rispetto alla YT di cui sopra
Vedi l'allegato 33676