Angolo sella (estratto da Modelli 2021)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Valdobbiadene
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Trek Farley Bafang
Esteticamente non mi fa impazzire, però 60 nm possono essere sufficienti e bere poco. Ha anche un extender per cui per molti può andare bene anche come autonomia. Preferisco tubi sella molto più verticali...
Il logo del motore mi ricorda la Spectra nei film di James Bond :cool:
77°mi sembra parecchio verticale!
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Non ho capito bene cosa intendi.
77 gradi è molto verticale, ed è l’angolazione del tubo sella.

L’angolazione non è data a quel che so dalla piega del tubo sella ma dalla congiunzione del finale sella al fulcro delle pedivelle. In alcune bici il tubo sella a parità di angolazione ha una piega molto accentuata. In questo caso alzando il reggisella, questa si allontana proporzionalmente aumentando la distanza dal manubrio quindi allungando di fatto la posizione in sella. Per fare un esempio Haibike allmnt 3.5 ha un angolo di 76 gradi circa mantenendo peró, grazie al suo disegno, quasi sempre la distanza ov in tutta la sua escursione. Scusa la lungaggine.
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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L’angolazione non è data a quel che so dalla piega del tubo sella ma dalla congiunzione del finale sella al fulcro delle pedivelle. In alcune bici il tubo sella a parità di angolazione ha una piega molto accentuata. In questo caso alzando il reggisella, questa si allontana proporzionalmente aumentando la distanza dal manubrio quindi allungando di fatto la posizione in sella. Per fare un esempio Haibike allmnt 3.5 ha un angolo di 76 gradi circa mantenendo peró, grazie al suo disegno, quasi sempre la distanza ov in tutta la sua escursione. Scusa la lungaggine.
No, non credo di capire il ragionamento. L’angolo sella è misurato da tutti nella stessa maniera; se fosse di 90 gradi logicamente potresti alzare la sella anche di un metro che non cambierebbe, ma con tutte le altre inclinazioni che siano inferiori a tale valore, per forza di cose che la distanza “presa dal centro sella” varierà con la sua altezza. Ma l’angolo del tubo piantone rimane quello, ed è una misura che serve da riferimento. Poi ognuno di noi dovrebbe sapere a che altezza sella pedala, e volendo ci si fa due calcoli per sapere di quanto si scosta.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Esatto, l’angolo del tubo piantone puó essere diverso e indipendente dall’angolo sella cioè da quanto si pedala (sopra) al fulcro dei pedali. Per esempio Orbea wild e Haibike 3.5 hanno angolo sella di 76 ma il tubo sella di Haibike è più verticale quindi mantiene quasi inalterata la sua distanza sella-orizzontale alle diverse altezze.
Allego tre esempi con Levo (tubi molto piegato), Orbea (tubo medio) e Haibike (tubo quasi dritto):
levo.jpeg orbea.jpeg HAIBIKE.jpeg
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
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Esatto, l’angolo del tubo piantone puó essere diverso e indipendente dall’angolo sella cioè da quanto si pedala (sopra) al fulcro dei pedali. Per esempio Orbea wild e Haibike 3.5 hanno angolo sella di 76 ma il tubo sella di Haibike è più verticale quindi mantiene quasi inalterata la sua distanza sella-orizzontale alle diverse altezze.
Allego tre esempi con Levo (tubi molto piegato), Orbea (tubo medio) e Haibike (tubo quasi dritto):
Vedi l'allegato 33658 Vedi l'allegato 33659 Vedi l'allegato 33660

no Alberto, continuo a non capire; la misura se presa correttamente quella è, non ci possono essere differenze a parità di angolo tubo sella, altrimenti vuol dire che hanno misurato male. 76 gradi sono sempre 76 gradi, se il tubo sella facesse una piega a metà, il costruttore dovrebbe comunque tenere presente quell’ultima indicazione per dare un parametro esatto, perché appunto da questo può variare anche di parecchio la posizione in sella. In questo caso si parlerebbe di angolo sella virtuale.
Specy dichiara un angolo di 66 gradi, per cui logico che sia più inclinato.
Haibike mette delle misure che non capisco: il tubo sella lo fanno a 75 gradi e angolo sella (chissà che vogliono dire!) a 76.
Mettono un offset del piantone di 15 mm, per cui presumo che la differenza di quelle due misure dipenda da quello.
Non mi pare che Monti un reggisella con morsetto arretrato.
 
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Gibbo77

Ebiker pedalantibus
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In cerca !
no Alberto, continuo a non capire; la misura se presa correttamente quella è, non ci possono essere differenze a parità di angolo tubo sella, altrimenti vuol dire che hanno misurato male. 76 gradi sono sempre 76 gradi, se il tubo sella facesse una piega a metà, il costruttore dovrebbe comunque tenere presente quell’ultima indicazione per dare un parametro esatto, perché appunto da questo può variare anche di parecchio la posizione in sella. In questo caso si parlerebbe di angolo sella virtuale.
Nelle foto che hai messo sopra, ti faccio notare una cosa: guarda il tubo piantone virtuale di Specy e di Orbea da dove parte, facendolo idealmente proseguire verso il motore, e guarda quello della Haibike. Vedrai che i primi due partono da molto più avanti, per cui è logico che per mantenere i 76 gradi debbano essere più inclinati. Haibike invece parte da prima del motore e di conseguenza va su meno inclinato. Ripeto, i valori che mettono i costruttori sono valori geometrici esatti, non ti fare ingannare.

siamo un po' OT... Forse è meglio aprire un topic dedicato..
 

albertoalp

Ebiker celestialis
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Il cosiddetto Seat angle viene misurato sulla inclinazione della retta virtuale che collega il fulcro dei pedali al termine del tubo sella.
Se su questa retta virtuale il tubo non è diretto (tra fulcro pedali e termine del tubo sella) ma inclinato, l'angolo sella determinato dalla Casa è corretto ma nel momento in cui si alza la sella o si ha un fuori sella eccessivo, ecco che la distanza sella-manubrio (oppure distanza orizzontale) aumenta in proporzione mano a mano che alziamo la sella, quindi cambia anche l'angolazione. Un pò come quando si porta indietro o avanti la sella.
Nel caso di bici come la Levo succederà proprio così....braccia piegate con sella tutta giù e braccia allungate con sella tutta su, tanto per capirci. Su Haibike questa differenza è poco accentuata e rimane quasi immutata lungo tutta l'escursione delllonstello del reggisella perché il tubo sella si sovrappone quasi totalmente alla retta virtuale, cioè parte dal fulcro dei pedali e dritta senza pieghe continua fino alla fine del tubo sella.
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
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Il cosiddetto Seat angle viene misurato sulla inclinazione della retta virtuale che collega il fulcro dei pedali al termine del tubo sella.
Se su questa retta virtuale il tubo non è diretto (tra fulcro pedali e termine del tubo sella) ma inclinato, l'angolo sella determinato dalla Casa è corretto ma nel momento in cui si alza la sella o si ha un fuori sella eccessivo, ecco che la distanza sella-manubrio (oppure distanza orizzontale) aumenta in proporzione mano a mano che alziamo la sella, quindi cambia anche l'angolazione. Un pò come quando si porta indietro o avanti la sella.
Nel caso di bici come la Levo succederà proprio così....braccia piegate con sella tutta giù e braccia allungate con sella tutta su, tanto per capirci. Su Haibike questa differenza è poco accentuata e rimane quasi immutata lungo tutta l'escursione delllonstello del reggisella perché il tubo sella si sovrappone quasi totalmente alla retta virtuale, cioè parte dal fulcro dei pedali e dritta senza pieghe continua fino alla fine del tubo sella.
Si certo, ma quello che intendo io, è che se sono dichiarati angoli uguali fra due bici, non devono esserci differenze, a parità di altezza sella e di arretramento reggisella. Per cui sia la Orbea che la Haibike dovrebbero essere uguali (non ricordo se il valore sia lo stesso!o_O).
mentre non capisco perché Haibike dichiari due valori diversi, forse uno è il virtuale e l’altro il reale.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
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Si penso si riferisca ai due tipi di angolo.
Mi sono seduto, ala mia altezza, su Orbea e su quel modello di Haibike. Entrambe dichiarano angolo sella uguale peró la differenza è abbastanza evidente. Già Orbea è abbastanza verticale ma con Haibike ti trovi proprio sopra al fulcro dei pedali potendo così imprimere maggior forza sui pedali naturalmente a scapito di altro. Ma sono scelte progettuali.
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
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Varie...
Si certo, ma quello che intendo io, è che se sono dichiarati angoli uguali fra due bici, non devono esserci differenze, a parità di altezza sella e di arretramento reggisella. Per cui sia la Orbea che la Haibike dovrebbero essere uguali (non ricordo se il valore sia lo stesso!o_O).
mentre non capisco perché Haibike dichiari due valori diversi, forse uno è il virtuale e l’altro il reale.

l'angolo sella effettivo viene misurato tracciando una retta che passa dal movimento di centro fino al centro del reggisella come se fosse impostato all'altezza del tubo sterzo

quindi se si pedala con molto fuori sella l'angolo reale del tubo sella va ad incidere sull'angolo sella effettivo andandolo a modificare. tendenzialmente l'angolo sella reale è sempre inferiore a quello effettivo. di quanto sia inferire dipendo dal disegno del telaio.

di pari passo due bici con angolo sella effettivo identico, possono avere comunque un angolo sella finale diverso per via sia dell'angolo sella reale, sia del fuori sella che andiamo a impostare... esempio:

angolo sella effettivo di 76°
essendo quello reale molto inferiore, se aumento il fuorisella andrò a diminuire l'angolo sella in modo abbastanza importante

1598359287810.png

questa invece ha un angolo sella reale molto verticale quindi aumentando il fuorisella, l'angolo sella diminuirà ma in misura molto inferiore rispetto alla YT di cui sopra

1598359479659.png
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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l'angolo sella effettivo viene misurato tracciando una retta che passa dal movimento di centro fino al centro del reggisella come se fosse impostato all'altezza del tubo sterzo

quindi se si pedala con molto fuori sella l'angolo reale del tubo sella va ad incidere sull'angolo sella effettivo andandolo a modificare. tendenzialmente l'angolo sella reale è sempre inferiore a quello effettivo. di quanto sia inferire dipendo dal disegno del telaio.

di pari passo due bici con angolo sella effettivo identico, possono avere comunque un angolo sella finale diverso per via sia dell'angolo sella reale, sia del fuori sella che andiamo a impostare... esempio:

angolo sella effettivo di 76°
essendo quello reale molto inferiore, se aumento il fuorisella andrò a diminuire l'angolo sella in modo abbastanza importante

Vedi l'allegato 33675

questa invece ha un angolo sella reale molto verticale quindi aumentando il fuorisella, l'angolo sella diminuirà ma in misura molto inferiore rispetto alla YT di cui sopra

Vedi l'allegato 33676
Lo so, ma ancora non capisco questi dati di Haibike.
 

Allegati

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