Angolo sella e posizione (estratto da Modelli 2021)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.313
3.004
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Il discorso è interessante e appena avró tempo approfondiró.
In ogni caso lo vedete anche voi...la tendenza è quella di aumentare l’angolo sella su valori da 75 a 77 gradi e addirittura 78 per la Norco.
Io personalmente preferisco migliorare la posizione su pendenze accentuate e protratte a lungo....
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Il discorso è interessante e appena avró tempo approfondiró.
In ogni caso lo vedete anche voi...la tendenza è quella di aumentare l’angolo sella su valori da 75 a 77 gradi e addirittura 78 per la Norco.
Io personalmente preferisco migliorare la posizione su pendenze accentuate e protratte a lungo....
Finché ti reggono le ginocchia.....puoi vetricalizzare il piantone fin che vuoi :p
 
  • Like
Reactions: albertoalp

TizioRelativamenteAnonimo

Ebiker normalus
17 Marzo 2021
58
18
8
Yes
Visita Sito
Bici
No
"pedivella orizzontale, piede parallelo al terreno, un filo a piombo che parte dal punto piu' avanzato del ginocchio deve cadere all'estremita' anteriore della pedivella."


setup sella.jpg
con bici taglia L sella messa al massimo indietro e a al minimo in verticale
quando pedalo mi viene da spostare il culo più in dietro di almeno 2 dita ma sono già al massimo in orizzontale
mi sembra anche che allungo troppo la gamba ma è al minimo in verticale
semrba quasi che mi serve taglia M in verticale ma XL in orizzontale

:faccinaconfusachenonc'ènelmenùdellefaccine:
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Capito, ma supponendo di iniziare la misurazione con la sella in una determinata posizione tutto questo è influenzato da come mi siedo in sella. Voglio dire, basta che mi siedo 1 cm più avanti o più indietro e mi salta tutto il discorso, e con certe selle non è facile battezzare una posizione ben precisa.
La posizione corretta sulla sella dovrebbe sempre essere determinata dall'appoggio ischiatico, non ti puoi sbagliare.
 
  • Like
Reactions: Rolly

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
504
227
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Nella foto a sinistra però la linea verticale non parte dal punto più avanzato del ginocchio, ad occhio se ne mangia 3 o 4 centimetri buoni.
Perché infatti il piombo non va nel punto più avanzato del ginocchio ma a metà della rotula e deve cadere nel perno per pedale e deve essere allineato a quello che ora non ricordo come si chiama nel piede
 
  • Like
Reactions: zanna63

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Perché infatti il piombo non va nel punto più avanzato del ginocchio ma a metà della rotula e deve cadere nel perno per pedale e deve essere allineato a quello che ora non ricordo come si chiama nel piede
Hai ragione è cosi come dici.
Si chiama metatarso
Ma nessuno rispetta più questa regola.
Con i telai attuali e le pedivelle da 160 è quasi impossibile.
Io voglio seguire questa regola perché mi ha sempre aiutato a pedalare bene e senza dolori alle ginocchia.
 

Allegati

  • 20201122_175505.jpg
    20201122_175505.jpg
    255 KB · Visite: 22
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.041
2.801
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Si vabbè, qui bisogna farsi fare una radiografia in sella per sistemarsi bene! :) Per ora l'unica cosa che ho capito bene è la regolazione dell'altezza sella, anzi, distanza sella dal movimento centrale a 0,885*C dove C è la misura del proprio cavallo misurata col metodo della squadra.
 
  • Haha
Reactions: Rolly

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.313
3.004
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Si ok, ma i punti dove appoggiano le ossa ischiatiche deve essere a che distanza dal bordo superficie di appoggio della sella?
Al centro della zona sinistra e della zona destra o al limite del bordo sella? Secondo me a circa 1 o 2 cm dal bordo sella...
Capisco che siamo OT ma di modelli 2021 nuovi per ora non ce ne sono....