AM vs ENDURO: confronto interessantissimo in discesa, salita, misto.

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
99% delle persone, non degli utenti del forum. Non metto in dubbio che qui dentro ci siano persone più capaci della media. Ma da quello che vedo e dai discorsi che sento in giro, mi sembra solo di sentire ripetere quello che il marketing ci propina, senza un vero senso critico.
Non vedo il senso critico cosa c'entri???

Qui si parte da un presupposto di fisica, ovvero che una AM va meglio in alcune situazioni e una Enduro in altre, il test è servito solo per dare un idea di queste differenze misurate con i tempi... chiaramente da prendere con le pinze, ma danno sempre un idea, io ad esempio pensavo a differenze minori sia in salita che in discesa
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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si ripiega???

scusa ma cosa speravi di trovare tutte le Am del mercato paragonate a tutte le enduro???
:joy: :joy: :joy: :joy: :joy:

MA sto sognando???

E fortunatamente hanno utilizzato 2 bici con gli stessi schemi, perchè se avessero preso una AM di un brand e con un motore ed una Enduro di un altro brand con un altro motore allora potevi dire che non aveva senso.
Proprio per il fatto che le bici sono uguali in motore e schemi il test è molto interessante
Ma te l'ho scritto, mettere i tempi su singola prova non ha alcun valore , sia per la ripetibilità, sia per il fatto che il tester non ha il tempo di adattarsi e tirar fuori le massime prestazioni da ogni bici. Poi c'è una ovvia differenza di tecnologia a livello di sospensioni che falsa l'idea di fare Trail contro enduro come dice di voler fare.
A me sembra il test di due bici specifiche date in mano ad un rider che dalle poche immagini a disposizione (torniamo al discorso del percorso totalmente sconosciuto.....) non sembra un fenomeno , da questo a farla passare come una comparativa tra famiglia Trail e famiglia enduro ce ne passa.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Ma te l'ho scritto, mettere i tempi su singola prova non ha alcun valore , sia per la ripetibilità, sia per il fatto che il tester non ha il tempo di adattarsi e tirar fuori le massime prestazioni da ogni bici. Poi c'è una ovvia differenza di tecnologia a livello di sospensioni che falsa l'idea di fare Trail contro enduro come dice di voler fare.
A me sembra il test di due bici specifiche date in mano ad un rider che dalle poche immagini a disposizione (torniamo al discorso del percorso totalmente sconosciuto.....) non sembra un fenomeno , da questo a farla passare come una comparativa tra famiglia Trail e famiglia enduro ce ne passa.
Il fatto che il rider non sia un fenomeno da gara a mio avviso è un fattore solo positivo, rende il test più vicino alla realtà
Non so quanto le sospensioni possano influire se sono comunque a punto e quelle immagino lo siano...cosi come le gomme.
Ok fa un solo passaggio... ne facesse 3 quanto cambierebbe, si farebbe una media ma non penso che cambierebbe di chi sa quale incremento la situazione.
le bici se non erro le usa abitualmente

Io sinceramente mi aspettavo una differenza nettamente inferiore, nell'ordine di 3/4 secondi sia in salita che in discesa
 

Thoraffo

Ebiker velocibus
8 Settembre 2021
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Giant Reign E+1
cmq il tizio ha entrambe le bici in test da un bel po' non ci è salito sopra l'altro ieri e ha fatto la solita marchetta come altri mille youtuber e/o riviste di settore
 

Qwert

Ebiker ex novello
3 Ottobre 2021
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Reign e+2 2022
Ho avuto sia la trance che la reign e parlando di cronometro si scende piu forte con reign anche senza coltello tra i denti. per quanto adori la trance anche piu della reign e per quanto, durante la discesa, mi sembra di andare piu forte a cavallo della trance rimango sempre sorpreso alla verifica del tempo. Nn sono certamente un tipo sensibilissimo, avverto modifiche sia alla forca che al mono solo se sostanziali (nn pochi click 'sostanziali') e preferisco la fox 36 alla zeb eppure anche nn scendendo a fuoco con l enduro risultano manciate di secondi di differenza. Un idea di dove si scappa via strava me la data (dritto e rotto sono il pane della reign) ma la cosa che forse avvantaggia davvero e la sensazione di minor velocità che mi da la reign (di me sto parlando nn so davvero se sia una costante per tutti). Su i miei soliti giri straconosciuti il risultato nn cambia.
 

Pierino

Ebiker ex novello
17 Maggio 2021
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Mia esperienza personale, passato da una all mountain Overvolt Am6.6 ad una enduro Flyer Uproc6 (stesso motore e batteria, Zeb ultimate in entrambe, Super Deluxe ultimate in entrambe, mullet entrambe) ne ho giovato molto in fiducia con conseguente riuscita di passaggi sia ostici ,per il mio livello, che proprio evitavo fatti ora in totale tranquillità e parlo di sentieri s4 ed s5 per dare un idea.
A livello di cronometro ho abbassato tutti i sentieri che faccio regolarmente di 15/30 secondi in base alla lunghezza se di 1minuto e mezzo o 3 per intenderci e non pensavo.

in salita non ho notato differenze particolari, salgo meglio con l'enduro, forse dato dal fatto che ha il tubo sella più verticale ma non faccio salite tecniche con curve strette, per lo più buone pendenze su scassato ma abbastanza regolari, preferisco sicuramente la discesa.

in defintiva, essendo focalizzato soprattutto sulla discesa, facevo tutto o quasi anche prima ma ora mi sento molto più a mio agio con il livello di divertimento che si è alzato e non poco
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Ho avuto sia la trance che la reign e parlando di cronometro si scende piu forte con reign anche senza coltello tra i denti. per quanto adori la trance anche piu della reign e per quanto, durante la discesa, mi sembra di andare piu forte a cavallo della trance rimango sempre sorpreso alla verifica del tempo. Nn sono certamente un tipo sensibilissimo, avverto modifiche sia alla forca che al mono solo se sostanziali (nn pochi click 'sostanziali') e preferisco la fox 36 alla zeb eppure anche nn scendendo a fuoco con l enduro risultano manciate di secondi di differenza. Un idea di dove si scappa via strava me la data (dritto e rotto sono il pane della reign) ma la cosa che forse avvantaggia davvero e la sensazione di minor velocità che mi da la reign (di me sto parlando nn so davvero se sia una costante per tutti). Su i miei soliti giri straconosciuti il risultato nn cambia.
il che sostanzialmente conferma quello che dice il video, anche se per molti non è attendibile... :joy: Immagino che però i tempi in salita tu non li abbia cronometrati anche perche con la elettrica dei tempi in salita non frega niente a nessuno, quindi non abbiamo conferme anche sulla salita, ma a livello di impressioni invece?
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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cmq il tizio ha entrambe le bici in test da un bel po' non ci è salito sopra l'altro ieri e ha fatto la solita marchetta come altri mille youtuber e/o riviste di settore
Marchetta senza neppure evidenziare le differenze che contano. Non ci vuole un video per capire che una bici col manubrio più alto di almeno 2cm e due gradi in meno di sterzo vada più forte in discesa sul veloce.
Se decidi di farci un video mi aspetto che almeno spieghi le differenze a chi si limita a leggere enduro o trail sul catalogo, a maggior ragione quando la maggioranza delle bici da 150
non sono affatto rappresentate dai 66 gradi di sterzo della trance
Complimenti a chi fa S4 ed S5 in ebike full Power, i passaggi più di difficili ripresi nei video di udeschini sul forum marroneo_O
 

Pierino

Ebiker ex novello
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Marchetta senza neppure evidenziare le differenze che contano. Non ci vuole un video per capire che una bici col manubrio più alto di almeno 2cm e due gradi in meno di sterzo vada più forte in discesa sul veloce.
Se decidi di farci un video mi aspetto che almeno spieghi le differenze a chi si limita a leggere enduro o trail sul catalogo, a maggior ragione quando la maggioranza delle bici da 150
non sono affatto rappresentate dai 66 gradi di sterzo della trance
Complimenti a chi fa S4 ed S5 in ebike full Power, i passaggi più di difficili ripresi nei video di udeschini sul forum marroneo_O
Se ti riferisci a me S4 ed S5 li faccio, o almeno così sono segnalati su komoot, ma immagino che come per le piste da sci ci siano S5 ed S5....fare la Pre da Peres o la Gran Risa magari la settimana successiva alla coppa del mondo non è la stessa cosa ma sono entrambe nere
 
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Qwert

Ebiker ex novello
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il che sostanzialmente conferma quello che dice il video, anche se per molti non è attendibile... :joy: Immagino che però i tempi in salita tu non li abbia cronometrati anche perche con la elettrica dei tempi in salita non frega niente a nessuno, quindi non abbiamo conferme anche sulla salita, ma a livello di impressioni invece?
In effetti mai preso i tempi in salita. La trance si pedala cmq meglio paradossalmente su salita tecnica nn noto grossissime differenze (anche perche davvero nn cerco salite complesse piu sono veloci per risalire meglio e' e se sono scorrevoli nn disprezzo) piu che altro e sul giro lungo che la trance da una pista alla reign sulla comodità generale. La metto cosi, se dovessi uscire per fare un kom in salita esco con la trance senza dubbio alcuno, ma dati cronometrici ad oggi nn ne ho. Posso cmq confermare che la reign consuma un buon 20% in piu a parita di giro, quindi deduco sia anche piu dispendiosa a livello energetico muscolare da portare in cima a parita di assistenza.
 

sideman

Ebiker celestialis
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Giant Trance E+ SX0
In effetti mai preso i tempi in salita. La trance si pedala cmq meglio paradossalmente su salita tecnica nn noto grossissime differenze (anche perche davvero nn cerco salite complesse piu sono veloci per risalire meglio e' e se sono scorrevoli nn disprezzo) piu che altro e sul giro lungo che la trance da una pista alla reign sulla comodità generale. La metto cosi, se dovessi uscire per fare un kom in salita esco con la trance senza dubbio alcuno, ma dati cronometrici ad oggi nn ne ho. Posso cmq confermare che la reign consuma un buon 20% in piu a parita di giro, quindi deduco sia anche piu dispendiosa a livello energetico muscolare da portare in cima a parita di assistenza.
Infatti le differenze che ci sono tra Am e enduro sulle muscolari e parlo di salita, non è che magicamente scompaiono sulle elettriche, ragionamento elementare, eppure in tanti ancora non ci credono o non lo hanno capito
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Infatti le differenze che ci sono tra Am e enduro sulle muscolari e parlo di salita, non è che magicamente scompaiono sulle elettriche, ragionamento elementare, eppure in tanti ancora non ci credono o non lo hanno capito
Concordo, avevo una giant reign e+3 2022 con ruote mullet ora una mondraker crafty se che sebbene non sia una am pura, sale decisamente meglio sul tecnico a parità di pilota. Saranno le ruote da 29 o lo sterzo più chiuso di un paio di gradi… e poi non sbatte sotto praticamente mai.

Di pro la giant aveva la sella più verticale e quindi c’era meno bisogno di mettersi in punta.

Ottime bici entrambe, ma di concezione molto diversa.
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Se ti riferisci a me S4 ed S5 li faccio, o almeno così sono segnalati su komoot, ma immagino che come per le piste da sci ci siano S5 ed S5....fare la Pre da Peres o la Gran Risa magari la settimana successiva alla coppa del mondo non è la stessa cosa ma sono entrambe nere

komoot prende i dati da openstreetmap dove le difficolta' vengono inserite da utenti non sempre attenti alle regole di assegnazione. per passare da s3 ai livelli superiori serve accrescere la tecnica di guida in modo esponenziale, una nuova bici da sola fa quasi nulla.
alle basse velocita' di queste difficolta' non e' neanche detto che il bicione a mega escursione e piu' peso sia un vantaggio irrinunciabile

qui tutti i dettagli https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale

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MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
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LEVO GEN3
Mega escursioni non servono, 150 - 160 con sospensioni ben tarate bastano e avanzano, ma magari in certe situazioni un angolo da 64 anziché 66 può essere utile. :)

Poi certo la tecnica del pilota è fondamentale ma l'evoluzione ci ha portato comunque a bici migliori, altrimenti saremo ancora fermi alle 26" con 60 mm di escursione ! :eek: