Alzare da terra il più possibile, Pedivelle da 155 ??? Sospensione ???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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biketito

Ebiker normalus
28 Giugno 2018
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STEREO HYBRID 160 Action Team 500
Ciao a tutti, vorrei alzare il più’ possibile le pedivelle da terra sulla mia STEREO HYBRID 160 Action Team in quanto sulle strette mulattiere militari con forte pendenza spesso tocco dentro nei passaggi impestati e non e’ bello a 2000m catapultarsi in avanti sui massi .

Con una MTB Front anni 90 da DH e una Santacruz freeride più alte da terra non mi succede anche se hanno pedivelle da 170 ma sulla mia CUBE e’ un calvario.

Chiedo consiglio in questi casi quali sono le soluzioni puo’ essere alzata da terra spessorando la sospensione ?

Con pedivelle da 155 ( ora sono 165 ) miglioro ?
 

ducams4r

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15 Settembre 2016
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Con pedivelle più corte potrebbe migliorare, ma solo in fase di pedalata avresti più luce a terra.
Se fai fatica nei passaggi stretti tra rocce probabilmente è da imputare ad un fattore Q più largo dovuto al motore Bosch.
 

biketito

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Con pedivelle più corte potrebbe migliorare, ma solo in fase di pedalata avresti più luce a terra.
Se fai fatica nei passaggi stretti tra rocce probabilmente è da imputare ad un fattore Q più largo dovuto al motore Bosch.

Hai ragione per quello pensavo di tornare a montare gli sganci rapidi più stretti dei Flat ... ma anche l'altezza da terra è inferiore , inolter la CUBE ha un carro posteriore piuì lungo che aiuterà moltissimo nelle discese ripide veloci ma per che fa affondare anche di piu' ....
 

ducams4r

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Hai ragione per quello pensavo di tornare a montare gli sganci rapidi più stretti dei Flat ...

Potrebbe aiutare.

inolter la CUBE ha un carro posteriore piuì lungo che aiuterà moltissimo nelle discese ripide veloci ma per che fa affondare anche di piu' ....

Il carro lungo aiuta principalmente sulle rampe molto ripide a dare trazione e ad evitare gli alleggerimenti della ruota anteriore. In discesa sarebbe meglio un carro più corto in qualunque condizione.

Il sistema di sospensione adottato da Cube è piuttosto lineare, per funzionare bene devi portare il sag a meno del 25% e se non bastasse, diminuire, tramite gli appositi spessori, il volume della camera pneumatica dell'ammortizzatore.
 

biketito

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Potrebbe aiutare.



Il carro lungo aiuta principalmente sulle rampe molto ripide a dare trazione e ad evitare gli alleggerimenti della ruota anteriore. In discesa sarebbe meglio un carro più corto in qualunque condizione.

Il sistema di sospensione adottato da Cube è piuttosto lineare, per funzionare bene devi portare il sag a meno del 25% e se non bastasse, diminuire, tramite gli appositi spessori, il volume della camera pneumatica dell'ammortizzatore.

A pranzo ho confrontato la larghezza dei pedali SPD XTR e i FLAT ...ci balla 3 cm ..per pedale non son pochi inoltre son arrotondati a differenza dei FLAT che come tocchi una pietra si inchiodano i tacchetti , per il sag l'avevo già a 25% con 300psi in considerazione che peso 115 ( vestito da DH + bici + acqua ) , proveò ad alzarlo a 310 psi
 

ducams4r

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A pranzo ho confrontato la larghezza dei pedali SPD XTR e i FLAT ...ci balla 3 cm ..per pedale non son pochi inoltre son arrotondati a differenza dei FLAT che come tocchi una pietra si inchiodano i tacchetti , per il sag l'avevo già a 25% con 300psi in considerazione che peso 115 ( vestito da DH + bici + acqua ) , proveò ad alzarlo a 310 psi

Attento a non superare la pressione massima di gonfiaggio!:eek::bomb:

Dovrebbe essere 300psi
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
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Moustache Race 9
Ocio che la lunghezza delle pedivelle non è una misura che si può variare proprio a casaccio....
È una misura dettata dalla biomeccanica.....
Mediamente il tipico caucasico varia dal 175 al 165....e buona parte delle persone ha nel 170 la propria misura ideale....
Specie in discipline pedalate come con una ebike (in dh diciamo che è meno problematico) con pedivelle troppo corte (155 è pochissimo) si rischia di far danni alle articolazioni....e ovviamente anche la resa della pedalata cala....
 

tostarello

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cube stereo hybrid ONE55 slx
Ocio che la lunghezza delle pedivelle non è una misura che si può variare proprio a casaccio....
È una misura dettata dalla biomeccanica.....
Mediamente il tipico caucasico varia dal 175 al 165....e buona parte delle persone ha nel 170 la propria misura ideale....
Specie in discipline pedalate come con una ebike (in dh diciamo che è meno problematico) con pedivelle troppo corte (155 è pochissimo) si rischia di far danni alle articolazioni....e ovviamente anche la resa della pedalata cala....
d'accordo che la scelta della lunghezza non vada fatta a casaccio, ma qual'è il motivo per cui pedivelle più corte possono far danni alle articolazioni?
con pedivelle più corte dovrebbe diminuire la variazione dell'angolo tra gamba distesa e gamba piegata, e questa è una cosa positiva; forse perchè avendo una leva meno vantaggiosa occorre applicare una forza maggiore sui pedali?
 

vic.thor

Ebiker pedalantibus
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Ciao a tutti, vorrei alzare il più’ possibile le pedivelle da terra sulla mia STEREO HYBRID 160 Action Team in quanto sulle strette mulattiere militari con forte pendenza spesso tocco dentro nei passaggi impestati e non e’ bello a 2000m catapultarsi in avanti sui massi .

Con una MTB Front anni 90 da DH e una Santacruz freeride più alte da terra non mi succede anche se hanno pedivelle da 170 ma sulla mia CUBE e’ un calvario.

Chiedo consiglio in questi casi quali sono le soluzioni puo’ essere alzata da terra spessorando la sospensione ?

Con pedivelle da 155 ( ora sono 165 ) miglioro ?
Io ho cambiato le pedivelle da 175, originali della Mondraker e-crafty con le quali battevo dappertutto, con pedivlle da 160 ed ora la situazione è molto migliorata. Durante i primi giri però ho avuto la sensazione di fare un po' più di fatica ed anche se ora non ci faccio più caso, sono curioso di vedere se l'aggiornamento annunciato da Bosch (che dovrebbe consentire anche di indicare la lunghezza delle pedivelle utilizzate) porterà qualche giovamento.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
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d'accordo che la scelta della lunghezza non vada fatta a casaccio, ma qual'è il motivo per cui pedivelle più corte possono far danni alle articolazioni?
con pedivelle più corte dovrebbe diminuire la variazione dell'angolo tra gamba distesa e gamba piegata, e questa è una cosa positiva; forse perchè avendo una leva meno vantaggiosa occorre applicare una forza maggiore sui pedali?

È un articolo maggiormente pensato per bdc, ma le basi biomeccaniche valgono tali e quali anche per le mtb....
https://www.bikeitalia.it/come-scegliere-la-giusta-lunghezza-delle-pedivelle/
 

david62

Ebiker velocibus
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merida eonesixty
guarda anche questo :
https://ebike-mtb.com/en/crank-length-e-mtb/

sulla mia merida sono passato dalla 175 alla 165 in quanto continuavo a picchiare terra e la situazione si é risolta; non ho notato differenze percettibili nella pedala mentre ho rilevato una minor piano di appoggio in discesa ma senza conseguenze significative. se ti piace la discesa valuterei bene questo aspetto del minor appoggio. l'articolo spiega bene queste cose.
ciao
 

biketito

Ebiker normalus
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STEREO HYBRID 160 Action Team 500
Questo weekend ho avuto modo di provare la E-MTB sul percorso della “Alta Valtellina Marathon” con gli sganci rapidi SPD e ho migliorato notevolmente la larghezza/ingombro e nelle poche volte che ho toccato i sassi non si sono impigliati i tacchetti ( non ce li ha ) come facevo coi superFlat. Inoltre “CUBE Valtellina” mi ha risolto il problema della Sospensione Fox DPX2 Factory EVOL che non mi lavorava bene, sostituendola completamente con una nuova.