Alta Via del Sale - Ciclovia del Mediterraneo

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
qualcuno l'ha già fatta, consigli sulle tappe e dove dormire ?
per chi non la conosce qui c'è il sito ufficiale
per non fare il giro che porta da Limone a Ventimiglia e poi dover tornare con il treno (!) c'è la possibilità a un certo punto di passare in Francia a La Brique, e poi ritornare a Limone, questo è il giro Ciclovia del Mediterraneo
il file GPX dal sito ufficiale della Ciclovia del Mediterraneo mostra il giro in senso antiorario, cioè prima si fa la parte ovest e poi si ritorna a Limone da est
invece in un filmato su youtube fanno il percorso in senso orario seguendo per il primo pezzo il percorso della Alta Via del Sale che porta a Ventimiglia, che è anche il senso di marcia della maggior parte dei ciclisti
devo anche studiare bene le tappe in base non tanto ai km ma al dislivello, a 1500 ci arrivo, oltre è un rischio
grazie per i consigli
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
138
172
43
55
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Per dormire in quota c'è solo il Rifugio Don Barbera: www.rifugiodonbarbera.eu
In valle: La Brigue, Tenda, Casterino (alberghi).
In val Roya trovi delle navette che ti possono portare con bici al Colle di Tenda, immagino troverai qualcosa di simile anche a Limone.
La strada per due giorni a settimana è chiusa alle auto e aperta alle bici. Ma il calendario di apertura 2023 non è ancora stabilito.
Se ti fai portare al Colle di Tenda, arrivare fino a La Brigue sono 64 km, +1.440m, -2.570m ed è il senso di percorrenza della maggior parte delle persone. Misurati su Komoot.
Il tunnel del Colle di Tenda questa estate sarà ancora chiuso. La strada che passa sul colle è riservata solo ad alcune categorie.
Da La Brigue o Tende puoi rientrare in treno a Limone in tre quarti d'ora (pochi treni).

Io conto di farla quest'estate in due giorni (Colle di Tenda-Rif. Barbera-La Brigue). Già fatta a piedi anni fa.
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Da Limone puoi salire con navetta fino allo chalet le Marmotte, se vuoi pedalare 900+ strada asfaltata da quota1400 o sentiero da Limonetto, in alternativa più secca la salita da vallone S.Giovanni nel bosco ripagata dalla bellezza del lago Terrasole.
Consiglio di non fare tutto lo stradone dalle Marmotte che, escludendo i martedì e giovedì riservati a bici e camminatori, negli altri giorni è un mangiare polvere di moto e 4x4. Circa 1km dopo il forte centrale sulla destra c'è un bivio chiuso da sbarra per il forte Tabourda, da lì sali al becco rouge, troverai un lungo single track che sovrasta lo stradone e si ricongiunge alla via militare al passo della Perla ed eviterai il casello pedaggio della Cabanaira.
Alle Marmotte colonnina ricarica libera, al Don Barbera 2euro. Luglio e agosto ci sono fatevi sentire. Buon giro! IMG_20221015_130957.jpg IMG_20220721_165035.jpg IMG_20220813_135635.jpg IMG_20210801_132014.jpg IMG_20211003_181657.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mrslate and Enri

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Enri

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Da Limone puoi salire con navetta fino allo chalet le Marmotte, se vuoi pedalare 900+ strada asfaltata da quota1400 o sentiero da Limonetto, in alternativa più secca la salita da vallone S.Giovanni nel bosco ripagata dalla bellezza del lago Terrasole.
Consiglio di non fare tutto lo stradone dalle Marmotte che, escludendo i martedì e giovedì riservati a bici e camminatori, negli altri giorni è un mangiare polvere di moto e 4x4. Circa 1km dopo il forte centrale sulla destra c'è un bivio chiuso da sbarra per il forte Tabourda, da lì sali al becco rouge, troverai un lungo single track che sovrasta lo stradone e si ricongiunge alla via militare al passo della Perla ed eviterai il casello pedaggio della Cabanaira.
Alle Marmotte colonnina ricarica libera, al Don Barbera 2euro. Luglio e agosto ci sono fatevi sentire. Buon giro! Vedi l'allegato 59966
belle foto, questa sembra di essere al Tremalzo a Riva del Garda
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Se ti fai portare al Colle di Tenda, arrivare fino a La Brigue sono 64 km, +1.440m, -2.570m ed è il senso di percorrenza della maggior parte delle persone. Misurati su Komoot.
Il Gpx che ho mi dà fino a la Brique 65 km, +2152 e -3264, ma il grafico in base Camp è tutto "seghettato" e quindi non attendibile
con +1440 diventa fattibile
il pezzo invece da La Brique Casterino Colle Tenda mi dà invece 30 km, +1858 e -747 ma anche questo è "seghettato"
sai quanto sono i + - effettivi, perchè +1858 sarebbero un pò troppi
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Orari treni linea XXmiglia Cuneo, il tunnel stradale è chiuso e riaprirà ad ottobre.
È possibile chiudere l'anello risalendo al colle di Tenda via Casterino, lavori stradali permettendo altrimenti via baisse Peirefique come nel gpx linkato, ma servono due giorni.. https://www.bikeitalia.it/limone-piemonte-e-colle-di-tenda-in-bicicletta/
mi attira anche il percorso su Ventimiglia con ritorno in treno, quello delle 16.36 da Ventimiglia è un buon orario
per dormire ho visto che danno il rifugio Allavena o il Melosa
da Le Marmotte al rifugio Allevena il gpx mi dà 57 km e +1841 e -2086, ma penso il dislivello reale sia meno perchè anche qui il grafico su Base Camp è seghettato
sai quanto sia l'effettivo dislivello in salita ?
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Non ho ancora fatto la traversata fino al mare che richiede due giorni, i miei giri sono in giornata con base Limone Piemonte, oltretutto il segmento più spettacolare e vario come paesaggi credo sia quello iniziale fino al Don Barbera bosco delle navette. La scorsa estate ho fatto la via del Duca e anche quello merita una giornata, peccato per il lungo rientro su asfalto.

Qui trovi tutto, con dislivello calcolato da Limone, partendo dalle Marmotte sono circa 1000 metri in meno.
https://www.itinerari-mtb.it/via-del-sale-da-limone-piemonte/

dislivello totale salita: mt. 3.280 ( 1° giorno 2.330 mt. , 2° giorno 950 mt.)
quota massima: mt. 2.236
quota minima: (arrivo al mare) mt. 0
km totali: 121,8 ( 1° giorno 71,6 km , 2° giorno 51,2 km)
 
Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.519
1.304
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Se qualcuno è intenzionato a farlo io mi aggregherei.
Ho bisto anch’io il tracciato nel bosco da Limine a salire ma diventa tosta cosi!
Quanto ci vuole dalle Marmotte al don barbera? Anche se bisogno poi risalite potrebbe esser una tappa intermedia per fare carica alle batterie.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Non ho ancora fatto la traversata fino al mare che richiede due giorni, i miei giri sono in giornata con base Limone Piemonte, oltretutto il segmento più spettacolare e vario come paesaggi credo sia quello iniziale fino al Don Barbera bosco delle navette. La scorsa estate ho fatto la via del Duca e anche quello merita una giornata, peccato per il lungo rientro su asfalto.

Qui trovi tutto, con dislivello calcolato da Limone, partendo dalle Marmotte sono circa 1000 metri in meno.
https://www.itinerari-mtb.it/via-del-sale-da-limone-piemonte/

dislivello totale salita: mt. 3.280 ( 1° giorno 2.330 mt. , 2° giorno 950 mt.)
quota massima: mt. 2.236
quota minima: (arrivo al mare) mt. 0
km totali: 121,8 ( 1° giorno 71,6 km , 2° giorno 51,2 km)
ok grazie, certo che i giri di un giorno sono più comodi, per due giorni ti devi portare un pò di vestiario in più e non so se un rucksack basta o devi organizzare qualcosaltro
 
Ultima modifica:

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Se qualcuno è intenzionato a farlo io mi aggregherei.
Ho bisto anch’io il tracciato nel bosco da Limine a salire ma diventa tosta cosi!
Quanto ci vuole dalle Marmotte al don barbera? Anche se bisogno poi risalite potrebbe esser una tappa intermedia per fare carica alle batterie.
L'anno scorso hanno aperto la via del sale il 18 giugno unico weekend riservato a bici e pedoni, una goduria perché eravamo davvero in pochi e non c era la folla estiva o il rumore/polvere dei fuoristrada. Aspettiamo il calendario delle apertura 2023.
Dalle Marmotte al Don Barbera saranno 2,5 ore? Boh non sono un gran calcolatore di tempi km altimetria.
Si il bosco da Limone tira su troppo, io preferisco salire da Limonetto molto più regolare.