Alleggerire ruote per uso enduro

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.282
8.814
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Di sicuro tu le maltratti molto più del sottoscritto, ma anche io dopo un’iniziale titubanza vista la “pubblicità sulle roval” devo dire che non mi paiono sta estrema schifezza che si dice. C’è di meglio sì…
Certo se vieni giù dai muri a cannone c’è di sicuro qlcsa di più robusto, ma non mi pare proprio i tuoi abituali percorsi siano strade bianche o sentieri lungofiume….
Mi era scappata...devono avere un indice di durezza i cerchi roval pari alle banane mature....pizzicato 2 o 3 volte e ti trovavo tutti i segni sul cerchio...con le hope pizzicato 3 volte...neanche segnato il cerchio...l allu pare il doppio piu rigido..Brakky
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
588
262
63
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Beh devo dire che sono i pochi a mettere su YouTube prove strumentali di tenuta in chili e a produrre in Italia non rimarchiare. Quindi si il sito è un confetto è vero ma mi pare che dietro ci sia tanta sostanza
 
  • Like
Reactions: ride4fun

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.061
2.834
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Beh devo dire che sono i pochi a mettere su YouTube prove strumentali di tenuta in chili e a produrre in Italia non rimarchiare. Quindi si il sito è un confetto è vero ma mi pare che dietro ci sia tanta sostanza

Ma si parla sempre di proposte che, a prescindere dalla validità (e dai costi), hanno praticamente un unico obiettivo: togliere grammi, punto. Per un setup ben orientato all'enduro (come da titolo della discussione) non mi pare la linea guida più sensata, ma forse neppure per un utilizzo AM vero, almeno non deve essere l'unico criterio. Ma vedo che puntano tutti più o meno lì, sta cosa del grammo in ambito ciclo (sia MTB che non) è dura a morire, pure con gli attuali pachidermi da 21/22 Kg a salire.

Sta di fatto che un buon paio di ruote come le voglio io (alluminio, canali differenziati 30/35, foratura 32 raggi asimmetrica, raggi che non siano capelli, mozzi straight-pull, cuscinetti e corpetto ruota libera dimensionati per le sollecitazioni di una eMTB full power) a costi affrontabili faccio molta fatica a trovarle. Anzi, finora una ruota con tutto questo non l'ho trovata.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.000
6.293
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.055
2.968
113
Prov. MI
Visita Sito
Boh però a leggere hanno della bella robetta (a parte i prezzi). Per es la gabbia cambio Sram Tricolore è spettacolare https://www.dream-bikes.it/shop_17/...riot-italia.html#/115-colore-tricolore_italia
Sentiamo il parere estetico di @sideman
... e poi hanno il negozio a Parabiago: male che vada li vai a trovare... :p
De gustibus. Io quella gabbia cambio non la monterei mai.
Non ci vado a trovarli. Non hanno praticamente nulla che mi interessa. O di cui ho bisogno. :)
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.055
2.968
113
Prov. MI
Visita Sito

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.000
6.293
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
De gustibus. Io quella gabbia cambio non la monterei mai.
Non ci vado a trovarli. Non hanno praticamente nulla che mi interessa. O di cui ho bisogno. :)
Oh ma parlavo di estetica ci mancherebbe (io non amo i colori mischiati, ho la ebike tinta unita) Su qualità e utilità non ho idea: i prezzi poi sono lì da leggere :p
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.061
2.834
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
scusate ma avete visto come si chiama il 3d???
non mi pare si chiami ruote robuste top per downhill/enduro.
Ci si domanda dato che una ruota normale pesa circa 2,2, è possibile atterrare a 1,5kg con qualcosa di robusto?

Eh si, hai ragione, in effetti mi era sfuggito, mi sembrava di ricordare si parlasse in genere di ruote enduro.
Comunque "alleggerimento ruote" ed "enduro" nella stessa frase non li vedo benissimo, perchè a parte il cerchio tutto il resto (mozzi, corpetto, raggi, gomme) deve continuare a garantire opportuna resistenza e tenuta. Ed ultimamente a quel che leggo la tendenza anche per i cerchi in carbonio in ambito MTB non è quella di rincorrere la leggerezza estrema ma di ottenere una minore rigidezza abbassando i profili ma aumentando gli spessori. Per alleggerire in modo significativo occorre alleggerire tutto, non solo il cerchio, e si si parla di trail/AM ok, per enduro "vero" ... non so.
 
  • Like
Reactions: sideman

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Eh si, hai ragione, in effetti mi era sfuggito, mi sembrava di ricordare si parlasse in genere di ruote enduro.
Comunque "alleggerimento ruote" ed "enduro" nella stessa frase non li vedo benissimo, perchè a parte il cerchio tutto il resto (mozzi, corpetto, raggi, gomme) deve continuare a garantire opportuna resistenza e tenuta. Ed ultimamente a quel che leggo la tendenza anche per i cerchi in carbonio in ambito MTB non è quella di rincorrere la leggerezza estrema ma di ottenere una minore rigidezza abbassando i profili ma aumentando gli spessori. Per alleggerire in modo significativo occorre alleggerire tutto, non solo il cerchio, e si si parla di trail/AM ok, per enduro "vero" ... non so.
Io non so se alleggerisci o meno la ruota, ma al prezzo del cerchio e di tt il resto sul sito,
di sicuro esci molto più leggero lato portafogli!!!
 
  • Haha
Reactions: sideman