Aiutoooo!!! su forca nuova

Torre

Ebiker novello
9 Febbraio 2021
7
1
3
37
Fucecchio
Visita Sito
Bici
Cube Reaction Hybrid
Buonasera,
avrei bisogno di un aiuto:
ho una CUBE REACTION HYBRID PERFORMANCE (Link: https://www.cube.eu/it/2021/e-bikes...hybrid-performance-500-iridiumngreen-trapeze/)

volevo cambiargli la forcella davanti che praticamente è inesitente..ed avrei trovato ad offerta da un privato una ROCKSHOX JUDY SILVER 100 MM.

VEDO CHE IL CANOTTO E CONICO MENTRE LA MIA BICI HA IL CANOTTO DRITTO, SECONDO VOI POSSO MOTARCELA LO STESSO OPPURE NON è COMPATIBILE.

Scusate ma sono alle prime armi e ci capisco veramente poco!

grazie a chi mi risponde!
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.043
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Così ad occhio sembra che il telaio attorno al cannotto abbia un profilo conico, sei sicuro che la forcella attuale abbia il cannotto dritto ? Se cosi fosse bisogna vedere se anche il telaio lo è, nel qual caso il montaggio di una forcella con cannotto conico non sarebbe possibile. Riassumendo, se il telaio è predisposto per il cannotto conico può montare anche una forcella col cannotto dritto se invece il telaio ha le sedi della serie sterzo uguali sopra e sotto, la forcella con cannotto conico non può essere montata.
 
  • Like
Reactions: Torre

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.189
13.357
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Buonasera,
avrei bisogno di un aiuto:
ho una CUBE REACTION HYBRID PERFORMANCE (Link: https://www.cube.eu/it/2021/e-bikes...hybrid-performance-500-iridiumngreen-trapeze/)

volevo cambiargli la forcella davanti che praticamente è inesitente..ed avrei trovato ad offerta da un privato una ROCKSHOX JUDY SILVER 100 MM.

VEDO CHE IL CANOTTO E CONICO MENTRE LA MIA BICI HA IL CANOTTO DRITTO, SECONDO VOI POSSO MOTARCELA LO STESSO OPPURE NON è COMPATIBILE.

Scusate ma sono alle prime armi e ci capisco veramente poco!

grazie a chi mi risponde!
Anche se il cannotto forcella è dritto, da quanto dichiarato la serie sterzo è superiormente una Zero-Stack da 1 1/8" (ZS 44mm) e inferiormente una Zero-Stack da 1 1/2" (ZS 56mm).
Significa che il tubo di sterzo può alloggiare cannotti tapered, conici.
Probabilmente, sempre se il cannotto è dritto come affermi, per montare una forca tapered, dovrai sostituire solo la ralla della forcella (quella piantata sul cannotto) con una da 1.5".
 
  • Like
Reactions: kilowatt and Torre

este

Ebiker normalus
4 Novembre 2017
97
25
18
rimini
Visita Sito
Bici
yeti asrc,trek procaliber,trek farley6,wilier 501,specy turbo levo
mi sembra strano che la tua cube non abbia il canotto conico,ad ogni modo nel post sopra Ivo si e'spiegato bene,detto questo secondo me montando la judy silver non migliori molto,anzi.....
 
  • Like
Reactions: Torre

Torre

Ebiker novello
9 Febbraio 2021
7
1
3
37
Fucecchio
Visita Sito
Bici
Cube Reaction Hybrid
Grazie per le risposte, che la forcella abbia il canotto dritto ne sono sicuro al 100%, La serie sterzo invece no lo so ma da quello che mi dite voi forse è conico?!?
Detto questo leggo che con la
Judy non migliorerei molto, credetemi la
Suntour che ho in questo momento non è degna per essere chiamata forcella!!! Cosa mi consigliate in alternativa con un budget di 2/300 euro?!?

grazie ancora ragazzi
 

Ganfo

Ebiker pedalantibus
18 Maggio 2020
106
69
28
Udine
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
mi sembra strano che la tua cube non abbia il canotto conico,ad ogni modo nel post sopra Ivo si e'spiegato bene,detto questo secondo me montando la judy silver non migliori molto,anzi.....
Scusa? Ho avuto una Judy nella bici precedente, e non c'è paragone rispetto a una forcella basica a molla. Non scherziamo, dai...
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.189
13.357
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Appunto è conica nò?preciso come detto da giuio.Brakky
Ma quanto bene mi vuoi, tu?:p
Scusa? Ho avuto una Judy nella bici precedente, e non c'è paragone rispetto a una forcella basica a molla. Non scherziamo, dai...
Dipende anche dal modello: se è una Gold, è più-più che sufficiente per il tipo di bici in questione.
Un usato in ottimissimo (!) stato si porta via con 200 euro.
 
  • Like
Reactions: Torre

este

Ebiker normalus
4 Novembre 2017
97
25
18
rimini
Visita Sito
Bici
yeti asrc,trek procaliber,trek farley6,wilier 501,specy turbo levo
Infatti è quello che pensavo anche io nella mia ignoranza. Sicuramente ci saranno modelli superiori, ma non credo sia mai pessima come una Suntour a molla e senza blocco!

Scusa? Ho avuto una Judy nella bici precedente, e non c'è paragone rispetto a una forcella basica a molla. Non scherziamo, dai...
forse era la gold,lui prenderebbe la silver
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Grazie per le risposte, che la forcella abbia il canotto dritto ne sono sicuro al 100%, La serie sterzo invece no lo so ma da quello che mi dite voi forse è conico?!?
Detto questo leggo che con la
Judy non migliorerei molto, credetemi la
Suntour che ho in questo momento non è degna per essere chiamata forcella!!! Cosa mi consigliate in alternativa con un budget di 2/300 euro?!?

grazie ancora ragazzi
Aspetta un'occasione sul mercatino. Con 400 eurini, spesso, porti via qualche yari, o pike, ma pure Recon o 35, risparmiando qualcosa. Così si che senti la differenza.
 

este

Ebiker normalus
4 Novembre 2017
97
25
18
rimini
Visita Sito
Bici
yeti asrc,trek procaliber,trek farley6,wilier 501,specy turbo levo
Su quella che mi hanno proposto è una Silver, ma se dite che c’è parecchia differenza non la prendo e aspetto o una gold o un altro modello, tanto non mi scappa niente
visto che a te serve con escursione da 100mm con 300 euro di budget io valuterei una reba,dovresti trovarla seminuova con quel budget,allora si che noterai la differenza
 
  • Like
Reactions: Torre

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.956
6.251
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non ho il paragone con la tua. Ma ho una Judy Silver da 120mm. Lo stacco e la scorrevolezza lasciano a desiderare. La progressività pure. La sensibilità alle alte velocità (es piccole sconnessioni in rapida successione se sei lanciato) non ne parliamo. Se puoi prendi qualcosa di meglio
 
  • Like
Reactions: Torre