aiuto su scelta forcella, come lavorano le diverse forcelle?

MISTER HYDE

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Concentratevi sulle sensazioni di guida ..confort, tenuta di strada, stabilità...lavorate su quella base di partenza e fate prima tentativi sui psi di pressione e su registri presenti sulla forca...fregatevene di quanta escursione usate ma di come migliorate nella guida magari con piccoli ritocchini di pressione o click sui registri...;)

Quoto, alla fine sono le sensazioni che contano = migliori prestazioni. Ognuno ha il suo stile di guida e le sue preferenze ergo i suoi settaggi preferiti. A me piace una forcella sostenuta = SAG 25% max e questo si scontra un po' con la sensibilità ai piccoli urti ma per quello un po' ci pensano un po' le gomme e poi ci vuole una guida attiva ... Comunque la soluzione migliore per me rimane la molla: una volta settata non c'è bisogno di token e ammenicoli e gonfiaggi/sgonfiaggi vari. Le sensazioni di guida di una forcella a molla sono da provare ... poi non si torna indietro (sto pensando di montarla anche sulla front normale perchè ogni volta che la uso non mi ci ritrovo ...) ;)
 

Mek

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però molla e guida reattiva fanno a cazzotti, almeno come la intendo io, la molla è sensibile ma sembra di avere la gomma a terra, quando usavo la DH avevo preferito una 888 ad aria
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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però molla e guida reattiva fanno a cazzotti, almeno come la intendo io, la molla è sensibile ma sembra di avere la gomma a terra, quando usavo la DH avevo preferito una 888 ad aria
Degustibus ... Con 150 di escursione e SAG 20% a me non da affatto questa sensazione. Poi ovviamente bisogna settare bene compressione e ritorno. Guida attiva con una E-bike non sarà mai come una bici normale visto il peso.
 
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Ebiker specialissimus
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Ci fosse uno che facesse chiarezza sul SAG....
Dipende da troppi fattori!!
qui si parlava di una fox con normali tockens e 140 di corsa.
fox dice chiaramente che il sag ideale e' 15-20% (21-28mm). lo dice dopo prove al banco e sul campo con telemetria, in base alle quali ottimizza la proporzione tra le camere.
la taratura di serie e' bilanciata per fare tutto benino. qualcuno con esigenze particolari c'e' sempre ma la maggioranza di utenti , priva di strumenti e conoscenza approfondita, non ha necessita' di tante sperimentazioni.
 
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AlfreDoss

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Turbo Levo Comp
@Simo75 tanto per tagliare la testa al toro, se fai montare questa cartuccia sulla tua Revelation avrai un grosso miglioramento rispetto a com'è ora:
Se non la trovi su questo sito ti basta googlare il codice articolo e trovi su quali altri siti è disponibile
 
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Ebiker specialissimus
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però molla e guida reattiva fanno a cazzotti, almeno come la intendo io, la molla è sensibile ma sembra di avere la gomma a terra, quando usavo la DH avevo preferito una 888 ad aria
quella che senti non e' reattivita', e' il carico di stacco + piu' elevato del sistema ad aria che ti da' la sensazione di stare su qualcosa di piu' sostenuto quando invece e' solo + inassorbente. la vera reattivita' va cercata nei freni idraulici
 
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Mek

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quella che senti non e' reattivita', e' il carico di stacco + piu' elevato del sistema ad aria che ti da' la sensazione di stare su qualcosa di piu' sostenuto quando invece e' solo + inassorbente. la vera reattivita' va cercata nei freni idraulici
naaaa
è la velocità di ritorno dell'aria con lo spunto che ti dà per balzare da un sasso all'altro, ma non importa
 

ilgano

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Probabilmente no, ma ha senso solo se ci monti una forcella qualitativamente superiore come idraulica. 1 cm di escursione da solo non cambia nulla
Su una bici che mi piace di serie mi diceva un amico che ha una forcella così così

Sempre l amico mi dice che in giro si trova qualche forcella migliore di quella di serie a buoni prezzi

Anche lui ne ha una ma forse la tiene
Magari l escursione si trova maggiorata
160 o 170 al posto di 150
Sempre nel caso 150 non si trovasse
 

sideman

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Giant Trance E+ SX0
Rispetto a Rock Shox Yari, Liryk ecc. la nuova Gold dove si posiziona?

In casa Rs ci sono la Lyric che è top di gamma e con una idraulica meno raffinata ma medesima struttura la Yari (che quindi con un up grade puo diventare simile alla Lyric)
Poi ci sono la Pike e con un’idraulica meno raffinata la Relevation.
Poi il resto
Delle coppie dette all’inizio la Pike a regola e a costo viene sopra la Yari, anche se qualcuno preferisce la Yari per avere una struttura Lyric ( io sulla muscolare all’epoca tra le 2 scelsi Yari)
 
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