Aiuto! Ripetuto problema alla ruota libera della Turbo Levo Comp Alloy 2022 (rotto 2 volte in 6 mesi)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


citySwell

Ebiker novello
30 Aprile 2022
11
0
1
39
Somma Lombardo
Visita Sito
Bici
YT
Ciao ragazzi,
a novembre, con l'ebike ancora praticamente nuova, aveva all'attivo solo 3 o 4 uscite (turbo levo comp alloy acquistata nuova di zecca a metà ottobre) pedalando ho iniziato a notare che alcune pedalate andavano a vuoto e il pacco pignoni faceva un gran baccano. Ad un certo punto i pedali hanno iniziato ad andare a vuoto sempre più frequentemente e in poco tempo la ruota posteriore ha perso trazione totalmente.
La porto dal meccanico per assistenza e mi dice che era il corpetto della ruota libera che si era sgranato, probabilmente difettoso, visto la bici nuova. Me lo hanno cambiato in garanzia.

Oggi, a distanza di soli 5 mesi circa, mi è successa la stessa identica cosa.

È successo anche a qualcuno di voi?

In passato con le muscolari non mi era mai capitata una cosa del genere.
È per caso cosa frequente con le ebike?

Potrebbe essere che magari il corpetto che montano di serie sulla Turbo Levo è un po' troppo "economico" e si usura facilmente e magari non regge adeguatamente la trazione impressa del motore della levo (90nm)?

Montare un corpetto/mozzo di alta gamma potrebbe risolvere il problema? Tutta la ruota?

Grazie a chiunque abbia un consiglio da darmi.
 
  • Wow
Reactions: Cescocella

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Non saprei che dirti, con la mia cube AT 2022, la prima volta l’ho pagato, la seconda , a distanza di tre mesi , sostiuito in garanzia e poi.. risostituito ancora in garanzia perché rumoroso. Addirittura mi ha cambiato pacco pignoni e cuscinetti cerchio. Con cerchio newmen originale non avevo problemi ma era un 29, poi ho messo un fir da 27,5 e..boh. Mercoledi la riporto dal meccanico. Mi sa che dovrò cambiare cerchio..
 
  • Like
Reactions: citySwell

citySwell

Ebiker novello
30 Aprile 2022
11
0
1
39
Somma Lombardo
Visita Sito
Bici
YT
Non saprei che dirti, con la mia cube AT 2022, la prima volta l’ho pagato, la seconda , a distanza di tre mesi , sostiuito in garanzia e poi.. risostituito ancora in garanzia perché rumoroso. Addirittura mi ha cambiato pacco pignoni e cuscinetti cerchio. Con cerchio newmen originale non avevo problemi ma era un 29, poi ho messo un fir da 27,5 e..boh. Mercoledi la riporto dal meccanico. Mi sa che dovrò cambiare cerchio..
Sto pensando anch’io, a questo punto, di fare la spesa e mettere sotto dei cerchi di gamma superiore e spero possa essere la soluzione definitiva
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Si, la bici ha 6 mesi, se però lo standard del mozzo posteriore è questo… vorrei evitare di incappare nello stesso problema tra altri solo 2 o 3 mesi. L’ho già sostituito in garanzia una volta. Non so se lo passano una seconda. Ci proverò
Sét màtt?nel senso se ti ha stancato e rotto le balle la paura di altre rotture ok...ma ti si rompesse 10 volte...dieci volte devi voler la sostituzione in garanzia e se ti dicon di no tiragli la bici nn la ruota sui denti.Brakky
 
  • Like
Reactions: Giocody

citySwell

Ebiker novello
30 Aprile 2022
11
0
1
39
Somma Lombardo
Visita Sito
Bici
YT
Sét màtt?nel senso se ti ha stancato e rotto le balle la paura di altre rotture ok...ma ti si rompesse 10 volte...dieci volte devi voler la sostituzione in garanzia e se ti dicon di no tiragli la bici nn la ruota sui denti.Brakky
A questo sicuro! e grazie per la solidarietà! Mi sembra quindi di capire che non è cosa cosi frequente… non è che l’intero mozzo potrebbe essere difettato? Hai un’idea di quale potrebbe essere la causa?
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
A questo sicuro! e grazie per la solidarietà! Mi sembra quindi di capire che non è cosa cosi frequente… non è che l’intero mozzo potrebbe essere difettato? Hai un’idea di quale potrebbe essere la causa?
No,sottodimensionati?studiati da un coglione?posso fare altre ipotesi ma nn cambia la cosa,puoi chiedere ti mettano un altro mozzo.Brakky
 

Leo78

Ebiker novello
24 Aprile 2023
1
0
1
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbolevo comp alloy
Ciao ragazzi,
a novembre, con l'ebike ancora praticamente nuova, aveva all'attivo solo 3 o 4 uscite (turbo levo comp alloy acquistata nuova di zecca a metà ottobre) pedalando ho iniziato a notare che alcune pedalate andavano a vuoto e il pacco pignoni faceva un gran baccano. Ad un certo punto i pedali hanno iniziato ad andare a vuoto sempre più frequentemente e in poco tempo la ruota posteriore ha perso trazione totalmente.
La porto dal meccanico per assistenza e mi dice che era il corpetto della ruota libera che si era sgranato, probabilmente difettoso, visto la bici nuova. Me lo hanno cambiato in garanzia.

Oggi, a distanza di soli 5 mesi circa, mi è successa la stessa identica cosa.

È successo anche a qualcuno di voi?

In passato con le muscolari non mi era mai capitata una cosa del genere.
È per caso cosa frequente con le ebike?

Potrebbe essere che magari il corpetto che montano di serie sulla Turbo Levo è un po' troppo "economico" e si usura facilmente e magari non regge adeguatamente la trazione impressa del motore della levo (90nm)?

Montare un corpetto/mozzo di alta gamma potrebbe risolvere il problema? Tutta la ruota?

Grazie a chiunque abbia un consiglio da darmi.
Stesso modello, la uso da ottobre, diverse uscite e nessun problema, in passato sulla enduro comp muscolare mi è accaduto, ho dato la colpa al fatto che i dadi laterali che mantengono compatto il movimento si erano allentati, quindi i nipple girando con del gioco si sono sgranati( in rete ho trovato i nipple + molla a 10€ senza sostituire tutto il gruppo) poi stretto tutto per bene non è più capitato.
 

Remongia

Ebiker normalus
19 Settembre 2019
88
24
8
48
Imola
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED Turbo Levo Comp Alloy 2022
Sét màtt?nel senso se ti ha stancato e rotto le balle la paura di altre rotture ok...ma ti si rompesse 10 volte...dieci volte devi voler la sostituzione in garanzia e se ti dicon di no tiragli la bici nn la ruota sui denti.Brakky
Anche io ho rotto ruota libera ieri :mad: sulla Specialized Turbo Levo Comp Alloy 2022, con 700 Km percorsi. Ma la marca non vuol dire, mi era già successo anche con la Giant Reign e+.
A me in realtà non si rompe la ruota libera, ma si spanna sempre il filetto che sta sul mozzo in alluminio.
Me lo faccio cambiare in garanzia e quindi me lo rimetteranno identico,
Però anche io sono un po' in apprensione, stavolta sono andato bene che ero in un posto dove con un sforzo relativo ho potuto raggiungere una strada da dove farmi venire a prendere. Ma se ero in culo ai lupi?????
Cmq sono dei porci, usano componenti standard uguali a quelli delle bici muscolari, quando ci sono oggetti appositamente progettati per l'e-bike che applicano il doppio dei Nm.
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Anche io ho rotto ruota libera ieri :mad: sulla Specialized Turbo Levo Comp Alloy 2022, con 700 Km percorsi. Ma la marca non vuol dire, mi era già successo anche con la Giant Reign e+.
A me in realtà non si rompe la ruota libera, ma si spanna sempre il filetto che sta sul mozzo in alluminio.
Me lo faccio cambiare in garanzia e quindi me lo rimetteranno identico,
Però anche io sono un po' in apprensione, stavolta sono andato bene che ero in un posto dove con un sforzo relativo ho potuto raggiungere una strada da dove farmi venire a prendere. Ma se ero in culo ai lupi?????
Cmq sono dei porci, usano componenti standard uguali a quelli delle bici muscolari, quando ci sono oggetti appositamente progettati per l'e-bike che applicano il doppio dei Nm.
Si x quello nel frattempo a luglio o agosto 23ho rotto il terzo....secondo della expert.io invece ero in culo al mondo e a piu di tre quarti di salita fatta x girone dell ostrega
..girato bike e rientrato a piedi.Brakky
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Qualche volta usate anche il trail. Così vi durano di più... o_O
Le damigiane usano solo turbo e fanno massimo 500m in su con batta da 1KWh: pippe al quadrato!
I superuomini spento o massimo eco se c’è la rampa al 30%, 2/3000+ con la 300Wh: eroi finché non incontrano Nino nei “loro sentieri”.
In quel momento, non al quadrato ma sempre pippe. :cool: