Aiuto per scelta definitiva Haibike o Cube????

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.387
1.411
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Mi son permesso di scrivere ciò perchè prima che Auanagana postasse il link, te avevi già espresso l'idea che il PW non pecca in caratterisctiche ma richiede uno stile di guida diverso.
Riutilizzando il paragone motociclistico, questo non è un caso del genere: qui non siamo davanti ad un bicilindrico (il PW) che richiede di essere guidato sotto dove la schiena la fa da padrona e ad un 4 cilindri (il Bosch) che vuole giri. Qui siamo davanti a 2 bicilindrici con la stessa schiena che chiedono lo stesso stile di guida ... peccato che uno si ferma 1500 giri prima dell'altro.
Quindi per il PW non serve la giusta tecnica ... serve solo più prudenza per non rimanere a mezza rampa

Le mie conclusioni sono che in un uso sportivo di medio alto livello,con ciclisti esperti ed allenati,il bosch arriva prima del pw,che in chiave di competizione è fondamentale.
Resto comunque del parere che un pw usato a giusta cadenza ti possa portare dove arrivano gli alieni col bosch.
Un livello medio basso di utenza (il mio e il 90% di chi si avvicina alle emtb) non è in grado di arrivare a capire certe differenze,orientando la scelta delle bici non certo per differenze a 110rpm sulle prestazioni pure,ma per altre fondamentali differenze in base alle proprie esigenze.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.229
4.440
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Le mie conclusioni sono che in un uso sportivo di medio alto livello,con ciclisti esperti ed allenati,il bosch arriva prima del pw,che in chiave di competizione è fondamentale.
Resto comunque del parere che un pw usato a giusta cadenza ti possa portare dove arrivano gli alieni col bosch.
Un livello medio basso di utenza (il mio e il 90% di chi si avvicina alle emtb) non è in grado di arrivare a capire certe differenze,orientando la scelta delle bici non certo per differenze a 110rpm sulle prestazioni pure,ma per altre fondamentali differenze in base alle proprie esigenze.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Invece io credo che paradossalmente sia il PW ad essere più per ciclista esperto ... :blush:
Un Bosch perdona il "novellino" e la sua non corretta valutazione della rampa concedendogli quella "manciata di giri in più salvavita" (impossibili da sfruttare per molti ma comunque presenti e fattibili per un breve periodo da chiunque), mentre un PW vuole molte più attenzioni (dalla conoscenza delle sue caratteristiche, delle proprie capacità fisiche, del percorso) ... comunque limitanti ma gestibili come diceva em_1958

Sul discorso gare e tempi, nulla da ribattere ... ma quello è un altro mondo
 
  • Like
Reactions: em_1958

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
eddaje ..... il pw non c'è più
sostituito dal pw-se
è rimasto solo in poche entry level
 

vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
186
78
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Mondraker e-crafty RR
ora ho yamaha pw ed esco sempre con un amico con bosch CX....in effetti spesso "mi va via" nelle salite impestate perchè più di tanto non posso frullere, altrimenti il motore mi abbandona: dovrei salire con un rapporto più duro ma, come facevano notare, dovrei conoscere a menadito il percorso spesso non è così...rispetto a lui, però, consumo meno batteria a parità di giro ...
Stessa identica esperienza
 

giacata

Ebiker novello
12 Novembre 2017
6
1
3
62
arezzo
Visita Sito
Bici
haibike fullnine 5.0
Salve,
mi sono messo oggi a leggere i post di questa discussione, premetto ho acquistato l'anno scorso una entry level haibike sduro fullnine 5.0 con motore yamaha pw della quale ne sono molto soddisfatto, la cosa che trovo incredibile è tutto quello che ho letto e devo dire non solo qui. Mi viene il dubbio che la mia bici alla haibike me la abbiano fatta in modello unico perché non più tardi di oggi pomeriggio alle 14 ero in una salita costante in asfalto molto ripida dopo aver messo in high progressivamente sono salito fino ad un regime superiore ai 100 RPM, benissimo fino ad oltre i 95 rpm la barra della potenza era con tutte le stanghette accese, quindi il motore stava dando tutta la potenza e ve lo assicuro che si sentiva, l'assistenza mi ha lasciato appena superato le 100 pedalate, peraltro come da specifiche Yamaha, qui leggo di 80/85 RPM ma che motori yamaha avete? è il mio un cigno bianco o i vostri brutti anatroccoli?
Ne sono così sicuro che la prossima volta se ci riesco vi scatterò una foto del display dove si vede la tutta potenza e gli RPM oltre 95.
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Qualcuno diceva che non c'è un motore uguale all'altro... Misteri!

Comunque dovresti percepire il momento di calo di potenza e capire il limite massimo di rpm utili.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

giacata

Ebiker novello
12 Novembre 2017
6
1
3
62
arezzo
Visita Sito
Bici
haibike fullnine 5.0
Certamente infatti lo ho scritto, intorno ai 95 rpm e certamente intorno ai 100 viene meno l'assistenza.
Devo dire che in più di un'occasione ho letto post dove si asserisce un calo di potenza fin dagli 80/85 rpm ma non è certo il caso della mia bici che è un 2017, l'unica spiegazione che riesco a darmi è che sia stato variato qualche impostazione dalla Yamaha proprio dal 2017.
Andando nel sito Yamaha peraltro si evincono alcune cose, ad esempio che nel motore PW l'assistenza arriva fino alla cadenza di 100 rpm mentre il PW-SE ed il PWX fino a 110 che sono solo 10 giri in più, poi il PWX può arrivare fino a 120 rpm ma solo in EXPW che sarebbe la massima potenza pari al 320% come d'altronde lo spunto che è pari a 70 NM per tutti i motori mentre la maggior potenza di 80NM nel PWX è disponibile solo in EXPW.
Quindi francamente anche dai dati di fabbrica, usando il motore fino al 4° livello di assistenza (HIGH 280%) non vedo una gran differenza tra i 3 motori, giusto la possibilità di avere assistenza ad un livello di 10 giri più alto.
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Certamente infatti lo ho scritto, intorno ai 95 rpm e certamente intorno ai 100 viene meno l'assistenza.
Devo dire che in più di un'occasione ho letto post dove si asserisce un calo di potenza fin dagli 80/85 rpm ma non è certo il caso della mia bici che è un 2017, l'unica spiegazione che riesco a darmi è che sia stato variato qualche impostazione dalla Yamaha proprio dal 2017.
Andando nel sito Yamaha peraltro si evincono alcune cose, ad esempio che nel motore PW l'assistenza arriva fino alla cadenza di 100 rpm mentre il PW-SE ed il PWX fino a 110 che sono solo 10 giri in più, poi il PWX può arrivare fino a 120 rpm ma solo in EXPW che sarebbe la massima potenza pari al 320% come d'altronde lo spunto che è pari a 70 NM per tutti i motori mentre la maggior potenza di 80NM nel PWX è disponibile solo in EXPW.
Quindi francamente anche dai dati di fabbrica, usando il motore fino al 4° livello di assistenza (HIGH 280%) non vedo una gran differenza tra i 3 motori, giusto la possibilità di avere assistenza ad un livello di 10 giri più alto.
si, ma si tratta di circa un 10% in più (o in meno) e a livello pratico vuol dire far mulinare ben bene la gamba e se ti pianta l'assistenza, perdi l'attimo e sei del GATTO ....(la rima è dedicata a GATTO .......:p:p)
 
  • Like
Reactions: Gatto02

giacata

Ebiker novello
12 Novembre 2017
6
1
3
62
arezzo
Visita Sito
Bici
haibike fullnine 5.0
Si, per voi che siete professionisti, si fa per dire, ma io non ho mai avuto questi problemi, come puoi notare la mia bici è una sduro fullnine 5.0 quindi entry level misura 29" ed escursione ammortizzatori da 100 mm, con una bici così non è che si può andare a fare percorsi molto impegnativi la haibike infatti la da per il light mountain.
Certo, con bici da allmountain freeride o enduro sicuramente è una caratteristica che si fa sentire di più.
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
@giacata
Anche io ho una Sduro Fullnine 5.0 comprata nuova a marzo 2017. Bici di cui sono molto soddisfatto: cambiando i rapporti (corona 32 e pacco Sunrace 11-40) e mettendo un reggisella telescopico trovo che se la cavi alla grande in tutti i percorsi light mountain (che, come giustamente indichi, sono la sua destinazione d'uso).
La mia ha il classico calo a 85 RPM. E' evidentissimo (direi persino brusco) con alta assistenza e rapporto corto e diventa sempre meno avvertibile abbassando l'assistenza e usando rapporti lunghi. Io pedalo per il 95% dei percorsi in ECO e mi sono trovato piu' volte a pedalare vicino ai 100 RPM senza troppi problemi (subito dopo pero' l'assistenza sparisce).
Una volta che ho imparato a sfruttare il motore nella sua curva di erogazione non ho avuto problemi di nessun genere. Solo con HIGH non mi trovo molto a mio agio (infatti non lo uso) perche' arrivo subito al limite dell'assistenza e finisco per non sfruttare la maggiore coppia disponibile. Ma sicuramente sono io che l'ho utilizzato male.

Luca
 
  • Like
Reactions: cina46

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.387
1.411
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
@giacata
Anche io ho una Sduro Fullnine 5.0 comprata nuova a marzo 2017. Bici di cui sono molto soddisfatto: cambiando i rapporti (corona 32 e pacco Sunrace 11-40) e mettendo un reggisella telescopico trovo che se la cavi alla grande in tutti i percorsi light mountain (che, come giustamente indichi, sono la sua destinazione d'uso).
La mia ha il classico calo a 85 RPM. E' evidentissimo (direi persino brusco) con alta assistenza e rapporto corto e diventa sempre meno avvertibile abbassando l'assistenza e usando rapporti lunghi. Io pedalo per il 95% dei percorsi in ECO e mi sono trovato piu' volte a pedalare vicino ai 100 RPM senza troppi problemi (subito dopo pero' l'assistenza sparisce).
Una volta che ho imparato a sfruttare il motore nella sua curva di erogazione non ho avuto problemi di nessun genere. Solo con HIGH non mi trovo molto a mio agio (infatti non lo uso) perche' arrivo subito al limite dell'assistenza e finisco per non sfruttare la maggiore coppia disponibile. Ma sicuramente sono io che l'ho utilizzato male.

Luca

Perdonami,ti murava a 85rpm anche prima della modifica dei rapporti??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Perdonami,ti murava a 85rpm anche prima della modifica dei rapporti??
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si' ma con gli originali (corona da 38 e l'11-36 posteriore) era un po' meno evidente, perche' anche il rapporto piu' corto era bello lungo. Il motore comunque assiste anche dopo 85 RPM (fino a circa 100 RPM), ma e' nel punto in cui la coppia smette di salire, si stabilizza poi inizia a scendere. Se hai un rapporto lungo, il passaggio da 85 a 100 RPM dura un certo tempo e puoi anche stabilizzarti (a, che so'... 90 RPM). Senti che il motore non e' proprio al massimo, ma ti assiste ancora. Ma se hai corona 32 e pignone 40/42/46 allora da 85 RPM a 100 RPM c'e' una pedalata e mezzo (dico cosi' per dire...) e' praticamente un'attimo passare da piena spinta a zero spinta. Ovviamente piu' l'assistenza e' alta piu' veloce e' questo passaggio e la sensazione che il motore "tiri indietro".
 

giacata

Ebiker novello
12 Novembre 2017
6
1
3
62
arezzo
Visita Sito
Bici
haibike fullnine 5.0
@giacata
Anche io ho una Sduro Fullnine 5.0 comprata nuova a marzo 2017. Bici di cui sono molto soddisfatto: cambiando i rapporti (corona 32 e pacco Sunrace 11-40) e mettendo un reggisella telescopico trovo che se la cavi alla grande in tutti i percorsi light mountain (che, come giustamente indichi, sono la sua destinazione d'uso).
La mia ha il classico calo a 85 RPM. E' evidentissimo (direi persino brusco) con alta assistenza e rapporto corto e diventa sempre meno avvertibile abbassando l'assistenza e usando rapporti lunghi. Io pedalo per il 95% dei percorsi in ECO e mi sono trovato piu' volte a pedalare vicino ai 100 RPM senza troppi problemi (subito dopo pero' l'assistenza sparisce).
Una volta che ho imparato a sfruttare il motore nella sua curva di erogazione non ho avuto problemi di nessun genere. Solo con HIGH non mi trovo molto a mio agio (infatti non lo uso) perche' arrivo subito al limite dell'assistenza e finisco per non sfruttare la maggiore coppia disponibile. Ma sicuramente sono io che l'ho utilizzato male.

Luca

oooh bene,
ho trovato una persona che ha la cassetta 11/40. Vorrei sapere se ti ha dato problemi nel rapporto più lungo 11T.
Io da nuova avevo fatto montare la cassetta sunrace 11/42 e dopo la prima uscita sono dovuto tornare dal rivenditore perché nel pignone 11T ogni tanto saltava la catena, il meccanico ha fatto molte prove ha anche controllato l'allineamento poi ha avvicinato la rotellina alta il più possibile al pignone 42T ma nonostante queste regolazioni saltava lo stesso, la ragione è che con il 42 la rotella superiore quando è nel pignone 11 è troppo distante i denti dove prende la catena sono pochi e quindi ogni tanto salta. Ho dovuto far rimettere la cassetta originale perché la 11/40 non era disponibile, poi in un secondo momento ho fatto montare la corona 34.
A questo punto se mi dici che l'11/40 non da problemi quando cambio la catena la faccio montare anch'io.
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Mi da problemi, purtroppo.

Nel mio il salto è innescato dal motore quando sono attorno ai 25 km/h e lui attacca/stacca. Se spengo il motore non salta mai.

Probabilmente risolvi con un goatlink. Permette quel poco di avvolgimento catena in più.

Comunque, accorciando la catena ( appena un po' più del dovuto) e regolando la vite B, ho ottenuto un compromesso accettabile e, se non viaggio proprio a 25 km/h, salti catena non ne ho più.

Luca