Aiuto per scelta definitiva Haibike o Cube????

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giacata

Ebiker novello
12 Novembre 2017
6
1
3
62
arezzo
Visita Sito
Bici
haibike fullnine 5.0
Mi da problemi, purtroppo.

Nel mio il salto è innescato dal motore quando sono attorno ai 25 km/h e lui attacca/stacca. Se spengo il motore non salta mai.

Probabilmente risolvi con un goatlink. Permette quel poco di avvolgimento catena in più.

Comunque, accorciando la catena ( appena un po' più del dovuto) e regolando la vite B, ho ottenuto un compromesso accettabile e, se non viaggio proprio a 25 km/h, salti catena non ne ho più.

Luca


In effetti il cambio shimano deore m615 viene dato per un massimo di 11-36 speravo che almeno fino a 40 riuscisse a gestire decentemente, nella fullnine 5.0 2018 viene montato lo sram nx 11-42 penso sia molto meglio, ma tanto è!

Per onor del vero, ti dirò che penso anche ad un problema di compatibilità con sunrace, ti spiego, tra le varie prove che fece il meccanico provò anche a mettere il pignone da 11 originale della shimano insieme al resto della cassetta 11-42 sunrace, bene, con il pignone shimano aveva smesso di saltare, il problema però era un'altro, cioè che il pignone shimano ha una diversa posizione dei denti rispetto al sunrace e quindi lo spazio tra il pignone 11 e il 13 era leggermente più largo e quindi c'erano problemi per la registrazione del cambio, ossia non riuscivi a trovare un compromesso per far saltare/scendere bene la catena nei vari rapporti, alla fine come ti dicevo abbiamo rimesso la cassetta originale shimano.
 

giacata

Ebiker novello
12 Novembre 2017
6
1
3
62
arezzo
Visita Sito
Bici
haibike fullnine 5.0
Mi da problemi, purtroppo.

Nel mio il salto è innescato dal motore quando sono attorno ai 25 km/h e lui attacca/stacca. Se spengo il motore non salta mai.

Probabilmente risolvi con un goatlink. Permette quel poco di avvolgimento catena in più.

Comunque, accorciando la catena ( appena un po' più del dovuto) e regolando la vite B, ho ottenuto un compromesso accettabile e, se non viaggio proprio a 25 km/h, salti catena non ne ho più.

Luca

Scusa l'ignoranza,
ma che cosa è un goatlink?
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Ho avuto gli stessi problemi quando Silla mia Sduro AllMtn RC 2016 ho eliminato la doppia corona.
Prima l'11 non lo usavo mai perché 44-11 era troppo lungo, mentre invece ora che ho solo la corona da 32 sull'11 la catena saltava.
Il problema deriva dal fatto che il cambio xt montato sulle nostre bici non riesce a gestire il salto da 42 a 11.
Però si può fare.
Io ho risolto montando la prolunga del forcellino chiamata goat link (da qualche produttore) o meglio il suo clone cinese prodotto da ztto e comprato su aliexpress.
Abbassando tutto il cambio la catena riesce ad avvolgere bene il pignone da 11 e non sgrana più; è anche molto importante che la catena sia della lunghezza giusta, o meglio, il più corta possibile in modo che non rimanga lenta quando è sull'11.

Inviato utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Fulltux

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Salve,
mi sono messo oggi a leggere i post di questa discussione, premetto ho acquistato l'anno scorso una entry level haibike sduro fullnine 5.0 con motore yamaha pw della quale ne sono molto soddisfatto, la cosa che trovo incredibile è tutto quello che ho letto e devo dire non solo qui. Mi viene il dubbio che la mia bici alla haibike me la abbiano fatta in modello unico perché non più tardi di oggi pomeriggio alle 14 ero in una salita costante in asfalto molto ripida dopo aver messo in high progressivamente sono salito fino ad un regime superiore ai 100 RPM, benissimo fino ad oltre i 95 rpm la barra della potenza era con tutte le stanghette accese, quindi il motore stava dando tutta la potenza e ve lo assicuro che si sentiva, l'assistenza mi ha lasciato appena superato le 100 pedalate, peraltro come da specifiche Yamaha, qui leggo di 80/85 RPM ma che motori yamaha avete? è il mio un cigno bianco o i vostri brutti anatroccoli?
Ne sono così sicuro che la prossima volta se ci riesco vi scatterò una foto del display dove si vede la tutta potenza e gli RPM oltre 95.
Qualcuno diceva che non c'è un motore uguale all'altro... Misteri!

Comunque dovresti percepire il momento di calo di potenza e capire il limite massimo di rpm utili.
Penso ma non ci metterei la mano sul fuoco... che alcuni PW del 2017 avessero già un software diverso dai precedenti PW e più simile a quello del PW-X
Il mio (2017) quando arrivo all'ultima tacca dell'indicatore di batteria, la tacca lampeggia come sui PW-X e taglia potenza al minimo mentre quello di un amico non lampeggia la tacca e può variare l'assistenza..... anche il mio non mura in maniera così evidente.
Comunque sfruttandolo ai giri giusti è una bestia in salita anche se sicuramente meno spotivo del bosch.... ma sicuramente all'altezza di portarti ovunque sorvolo sulle ripartenze critiche .........
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Scusa, ricordavo male, lampeggia anche il mio, mi son dimenticato di dirtelo.
Quello che ho notato invece è che pur essendo vero che quando la batteria scende sotto il 10% l'assistenza viene tagliata, rimane comunque differenza tra eco e standard.
Anche il mio dovrebbe essere un motore 2017, visto che mi è stato sostituito in giugno.

Inviato utilizzando Tapatalk