Aggiornamento Firmware Bosch 1.8

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
Oggi ho provato l'aggiornamento 1.8 con pedivella normale (175 mm).
Subito ci si accorge che in fase di cambio di livello di assistenza l'intervento del motore è molto fluido, non si sente più l'ingresso del motore con quella sensazione come se qualcuno con una mano dietro la sella ti desse una brevissima spinta, ora è quasi paragonabile a quello del Brose (io posso parlare solo di questi due motori Brose e Bosch che possiedo) ma solo nei cambi di livello di assistenza del motore.
Invece la sensazione di attacco e stacco del motore non è affatto scomparsa durante i cambi di marcia, è forse forse solo leggermente migliorata.
Mi piace comunque un pò più di prima...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: [Nuno]

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Dopo aver utilizzato per 11 mesi eMTB e tenuto duro (prima utilizzavo Sport e quindi era uno spasso)....perché con con questa mappatura facevo più fatica con le gambe causa il poco aiuto del motore 120% ai bassi rpm e la spinta che dovevo fare sulle pedivelle specialmente sulle salite un po ripide era più dura di prima.
Ho quindi cercato di adattarmi... non volevo mollare perché con eMTB salivo e salgo dove con Sport facevo fatica (percorsi più che altro tecnici ...con radici e sassi) ho quindi modificato anche la trasmissione ...sia il pignone che la cassetta mettendo il 14/46 contro 16/42 ...e già con questo intervento ho migliorato molto la spinta alleggerendola.
In qualche post avevo già espresso le mie esigenze che sono quelle di avere una spinta/aiuto dal motore maggiore alle basse mappature...Non uso mai Eco e Tour...solo eMTB e Turbo (Turbo quando le gambe mi mollano).
Con questo aggiornamento eMTB-Pedivelle Bosch ha risolto il mio problema.
La prova l'ho eseguita su un mio percorso base che da casa in 10km di salite di strada sassosa gippabile con alcuni sentieri all'interno del bosco..mi porta a fare 1000d+....tutta in eMTB-P...con pedivelle normali.
Quello che mi ha colpito subito è la spinta sui pedali ai bassi rpm...molto morbida rispetto a prima ...anche su salite ripide...se si cambia in Tour senti la differenza...quindi meno affaticamento delle gambe.
Sono arrivato in cima con le gambe riposate..come ai tempi della Sport, ci ho messo lo stesso tempo proprio perché volevo salire in eMTB ma che lavorasse al minimo aiuto motore.
Mi da l'impressione che adesso il motore assista vicino ai 140% è una mia sensazione...ma dopo un anno di Nyon e mappature modificate più o meno mi sono fatto un po di esperienza. Trovo anche che il motore in eMTB-P giri più fluido e riprenda meglio nei tratti molto tecnici...specialmente tra i sassi (Ho fatto un piccolo video di una salita sassosa) mi sono trovato meglio su un percorso che faccio ogni tanto.
Il consumo è risultato identico a prima...ma ormai ho trovato il mio ritmo ...tre tacche giuste per fare 1000mt D+...ad essere pignolo la prima si è spenta 50mt prima del mio riferimento, la seconda a 100mt e la terza a 150mt dall'arrivo...di solito arrivavo su e si spegneva...ma non me ne frega una mazza dei 150 mt..e del consumo...mi interessavano le gambe...e non erano affaticate. OTTIMO. :p

L'aiuto della spinta a mano è migliorato sensibilmente rispetto a prima... e Turbo non ho avuto occasione di provarlo...sara per la prossima.
Non ho potuto fare una comparazione con quella di mio figlio (che è ancora la versione precedente) ma era a un matrimonio...sarà alla prossima se non mi dice di fare subito l'aggiornamento anche sulla sua.;)
Consiglio di aggiornare sopratutto a chi usa molto eMTB.:innocent:
 
Ultima modifica:

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Dopo aver utilizzato per 11 mesi eMTB e tenuto duro (prima utilizzavo Sport e quindi era uno spasso)....perché con con questa mappatura facevo più fatica con le gambe causa il poco aiuto del motore 120% ai bassi rpm e la spinta che dovevo fare sulle pedivelle specialmente sulle salite un po ripide era più dura di prima.
Ho quindi cercato di adattarmi... non volevo mollare perché con eMTB salivo e salgo dove con Sport facevo fatica (percorsi più che altro tecnici ...con radici e sassi) ho quindi modificato anche la trasmissione ...sia il pignone che la cassetta mettendo il 14/46 contro 16/42 ...e già con questo intervento ho migliorato molto la spinta alleggerendola.
In qualche post avevo già espresso le mie esigenze che sono quelle di avere una spinta/aiuto dal motore maggiore alle basse mappature...Non uso mai Eco e Tour...solo eMTB e Turbo (Turbo quando le gambe mi mollano).
Con questo aggiornamento eMTB-Pedivelle Bosch ha risolto il mio problema.
La prova l'ho eseguita su un mio percorso base che da casa in 10km di salite di strada sassosa gippabile con alcuni sentieri all'interno del bosco..mi porta a fare 1000d+....tutta in eMTB-P...con pedivelle normali.
Quello che mi ha colpito subito è la spinta sui pedali ai bassi rpm...molto morbida rispetto a prima ...anche su salite ripide...se si cambia in Tour senti la differenza...quindi meno affaticamento delle gambe.
Sono arrivato in cima con le gambe riposate..come ai tempi della Sport, ci ho messo lo stesso tempo proprio perché volevo salire in eMTB ma che lavorasse al minimo aiuto motore.
Mi da l'impressione che adesso il motore assista vicino ai 140% è una mia sensazione...ma dopo un anno di Nyon e mappature modificate più o meno mi sono fatto un po di esperienza. Trovo anche che il motore in eMTB-P giri più fluido e riprenda meglio nei tratti molto tecnici...specialmente tra i sassi (Ho fatto un piccolo video di una salita sassosa) mi sono trovato meglio su un percorso che faccio ogni tanto.
Il consumo è risultato identico a prima...ma ormai ho trovato il mio ritmo ...tre tacche giuste per fare 1000mt D+...ad essere pignolo la prima si è spenta 50mt prima del mio riferimento, la seconda a 100mt e la terza a 150mt dall'arrivo...di solito arrivavo su e si spegneva...ma non me ne frega una mazza dei 150 mt..e del consumo...mi interessavano le gambe...e non erano affaticare. OTTIMO. :p

L'aiuto della spinta a mano è migliorato sensibilmente rispetto a prima... e Turbo non ho avuto occasione di provarlo...sara per la prossima.
Non ho potuto fare una comparazione con quella di mio figlio (che è ancora la versione precedente) ma era a un matrimonio...sarà alla prossima se non mi dice di fare subito l'aggiornamento anche sulla sua.;)
Consiglio di aggiornare sopratutto a chi usa molto eMTB.:innocent:

Hai anche messo le pedivelle più corte o usi sempre le stesse facendo solo l’aggiornamento?