Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

Fulx

Ebiker normalus
15 Maggio 2021
63
17
8
53
monza
Visita Sito
Bici
gr
Anche se ormai quasi superata dal nuovo aggiornamento, vi allego la risposta di Bosch in merito alla mia richiesta di eventali modifiche alla modalità eco con l'aggiornamento 1.1.5

L'aggiornamento menzionato non era atto alla modifica dell'assistenza in modalità ECO ma alla risoluzione di alcuni bug e migliorie genaralizzate.

La ringraziamo per averci contattato e le inviamo

Cordiali saluti,

Bosch ebike Service Team
 

Dave

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
203
75
28
60
novara
Visita Sito
Anche se ormai quasi superata dal nuovo aggiornamento, vi allego la risposta di Bosch in merito alla mia richiesta di eventali modifiche alla modalità eco con l'aggiornamento 1.1.5

L'aggiornamento menzionato non era atto alla modifica dell'assistenza in modalità ECO ma alla risoluzione di alcuni bug e migliorie genaralizzate.

La ringraziamo per averci contattato e le inviamo

Cordiali saluti,

Bosch ebike Service Team
...opsss..............mi sembrava...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.486
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
...opsss..............mi sembrava...
Ma cosa volete che dicano!! Basta che abbiano modificato l’erogazione del motore e cambia la maniera di erogare potenza, pur rimanendo la percentuale di assistenza dichiara al 60%.
Poi mi ripeto, io l’ho preso già aggiornato e non so come fosse prima, ma per me tira almeno quanto Eco del Gen2, di cui non ho mai sentito tante lamentele.
 

MarcoVT

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2021
103
62
28
52
viterbo
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
...opsss..............mi sembrava...
Leggi bene, sai cosa vuol dire cambiare modalità di erogare la stessa percentuale di assistenza?
"migliorie generalizzate"
se prima in eco per avere il massimo della potenza dovevo faticare 8 ora a 2 mi da la stessa potenza
ottima miglioria che rende ECO utilizzabile a chi come me che in 1500km non era mai riuscito a utilizzarla

edit
per "faticare" intendo spingere sul pedale
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.486
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Appena fatto l’aggiornamento Tour+; l’ho usato solo per 2 km su strada per tornare a casa, e poi ho fatto una prova sulla rampetta del mio cortile, col rapporto più corto, facendo un otto, quasi fermo: Eco risulta più dolce in questa circostanza, mentre Tour+ è da gestire molto più dolcemente sui pedali, altrimenti tende a scattare in avanti; l’ho controllato un po’ col freno posteriore. Ne deduco che spinge più di Eco già con poco input sui pedali.
Da provare sui trail.
Adesso qui da me sta piovendo forte, ma spero domani di poterlo provare sui percorsi conosciuti, giusto per fare un paragone e vedere se il alcune circostanze possa prendere il posto non solo di Tour, ma soprattutto di EMTB, in questo caso il risparmio di batteria potrebbe essere buono.
 

MarcoVT

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2021
103
62
28
52
viterbo
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Per capire, è proprio un aggiornamento o si vanno ad aggiungere nuove opzioni al "vecchio" 1.1.5.0 ?
sai se è disponibile per tutti?
perché non mi spiego come mai ieri sera non era disponibile per la mia bici :rolleyes:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.486
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Per capire, è proprio un aggiornamento o si vanno ad aggiungere nuove opzioni al "vecchio" 1.1.5.0 ?
sai se è disponibile per tutti?
perché non mi spiego come mai ieri sera non era disponibile per la mia bici :rolleyes:
Mi pare sia una opzione sempre del 1.1.5.0. E si, disponibile per tutti.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.905
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Per capire, è proprio un aggiornamento o si vanno ad aggiungere nuove opzioni al "vecchio" 1.1.5.0 ?
sai se è disponibile per tutti?
perché non mi spiego come mai ieri sera non era disponibile per la mia bici :rolleyes:
Da fonte certa: è una nuova versione sempre della release sw 1.1.5.0. Ma per installartela il sivende deve prima aggiornare il software del Service tool Bosch per concessionari.
 

Rofo

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2020
127
57
28
Trieste
Visita Sito
Bici
Olimpia camoscio
Per il costo aggiornamento nel mio caso è gratuito i primi due anni di garanzia bici possiedo la moterra 2 dal giugno 2020 ne ho fatto solo il primo a 85 NM lo scorso agosto per il momento non sento il bisogno di ulteriore aggiornamento ho imparato a conoscere bene le caratteristiche e va benissimo.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.486
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Per il costo aggiornamento nel mio caso è gratuito i primi due anni di garanzia bici possiedo la moterra 2 dal giugno 2020 ne ho fatto solo il primo a 85 NM lo scorso agosto per il momento non sento il bisogno di ulteriore aggiornamento ho imparato a conoscere bene le caratteristiche e va benissimo.
Non capisco questa reticenza a voler migliorare! Se li fanno c’è un perché. Soprattutto col penultimo ci sono notevoli miglioramenti di erogazione, in tutti i livelli. Con quello si riesce a ripartire in salita sul ripido in maniera molto facile ad esempio, oltre al fatto che ci sono migliorie generali, anche sul consumo batteria.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.486
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Allora, tornato da un paio d’ore dal giro test con la nuova modalità.
La proverò ancora, ma non credo che faccia per me.
Secondo me l’hanno fatta proprio per cercare di far risparmiare batteria, soprattutto a chi fa giri lunghi ma non particolarmente difficili in salita.
Ho notato che la modalità si posiziona spesso su livello di Eco se non si spinge più di tanto, mentre per farlo rendere c’è da spingere parecchio, e non so a che livello di potenza possa arrivare, sicuramente io a Turbo non ci sono nemmeno arrivato vicino.
Ho fatto salite che solitamente faccio in Tour ma forse faticando un po’ di più.
Invece siamo molto lontani dal rendimento di EMTB, sicuramente gli 85 nm a basse cadenze non ci sono.
Su salite relativamente ripide, con rapporto corto, quando serve accelerare si sente che la potenza aumenta, ma non so fino a che punto, se più o meno di Tour.
Ho provato ad approcciare un salitone con un gradino in mezzo, che solitamente faccio in Emtb con rapporto 34/39, ma già imboccandolo, con 34/42, facevo fatica, per cui ho messo Emtb, ho buttato giù un rapporto e sono salito.
La differenza è palese fra le due modalità.
Ho chiuso il giro di 1300 d+ col 52% di batteria, ma più o meno è quello che faccio di solito.
Ripeto, secondo me è fatto per chi fa giri relativamente tranquilli in salita, e non usa molto Eco, ma secondo me con Tour si fatica meno.