Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Certhia

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2021
179
47
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
Da strada, emtb in arrivo
per me l unica modifica sensata che devono fare è mettere un eco 100% anziche 60%.... ( io ho messo 100% avendo il NYon ed è la modalita che preferisco ....consumi bassi ....sforzo giusto ....tanta autonomia)....
Perché dovrebbero farla? Hai messo 100% quindi c'è già. A chi va bene 60 devono toglierlo? Se intendi 100 di base e regolabile 60-140, difficile accontentare tutti.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Vero quello che dici ma eco Bosch veramente tira pochissimo.
Lo usi in pianura o pendenze basse poi devi passare a più alta assistenza.
Che è 140.
Troppo divario.
À meno di usare assistenza adattiva....ma è un altro discorso.
 
  • Like
Reactions: Giagio74

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
286
116
43
42
riva
Visita Sito
Bici
holland
Perché dovrebbero farla? Hai messo 100% quindi c'è già. A chi va bene 60 devono toglierlo? Se intendi 100 di base e regolabile 60-140, difficile accontentare tutti.

Per averlo ho dovuto comperare il nyon ( 340 euro) dopo varie prove ti posso garantire che é un ottimo compromesso.... Eco 60 é inutile (te lo dice uno che va anche in bdc ..quindi mi piace anche faticare) perché in salita fai quasi fatica come una muscolare ...
Poi non é che se lo facessero te sei obbligato a farlo installare... Un po' come succede con tour o tour+ ....
 
  • Like
Reactions: Giagio74

imbiffia

Ebiker velocibus
8 Agosto 2021
336
202
43
47
Montalto di Castro
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 SL
Per averlo ho dovuto comperare il nyon ( 340 euro) dopo varie prove ti posso garantire che é un ottimo compromesso.... Eco 60 é inutile (te lo dice uno che va anche in bdc ..quindi mi piace anche faticare) perché in salita fai quasi fatica come una muscolare ...
Poi non é che se lo facessero te sei obbligato a farlo installare... Un po' come succede con tour o tour+ ....
A me ECO al 60% non dispiace, il motore è come se compensasse il maggiore peso e il maggiore attrito delle ruote "ciccione", in modo da renderla più simile ad una muscolare. Se poi hai bisogno di maggiore assistenza cambi modalità, un po di fatica in bici ci sta dai... Diciamo che non tutti magari vogliono faticare, ma avere tanta autonomia e poca fatica, sono due parametri che non vanno d'accordo.
Per esempio io non sopporto il fatto che a 25km/h stacca l'assistenza, e in pianura ti fai il mazzo a tenere la bici sopra tale velocità...ma la legge è legge...
 
  • Like
Reactions: guapo73

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Io continuo a trovare che Eco su Bosch sia ottimo in piano. Non si fa alcuna fatica, finché appunto si è in piano, anzi, mano a mano che si allunga di rapporto il motore continua a tenere il ritmo.
Appena inizia un pò di pendenza si passa a tour+ che all'inizio è uguale a eco ma spingendo di più sale di potenza, come ben si sa.

Mi capita spesso, in pendenze lievi di passare al contrario da Tour+ a eco perchè quest'ultima modalità fissa, appunto fino a certe pendenze, spinge anche di più, proprio perchè non è adattiva.
 
  • Like
Reactions: federicotv

stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
118
44
28
46
cesena
Visita Sito
Bici
canyon
Io continuo a trovare che Eco su Bosch sia ottimo in piano. Non si fa alcuna fatica, finché appunto si è in piano, anzi, mano a mano che si allunga di rapporto il motore continua a tenere il ritmo.
Appena inizia un pò di pendenza si passa a tour+ che all'inizio è uguale a eco ma spingendo di più sale di potenza, come ben si sa.

Mi capita spesso, in pendenze lievi di passare al contrario da Tour+ a eco perchè quest'ultima modalità fissa, appunto fino a certe pendenze, spinge anche di più, proprio perchè non è adattiva.
quoto tutto. Però potendo avere un Eco all'80 probabilmente lo preferirei.
 
  • Like
Reactions: Rolly

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
286
116
43
42
riva
Visita Sito
Bici
holland
A me ECO al 60% non dispiace, il motore è come se compensasse il maggiore peso e il maggiore attrito delle ruote "ciccione", in modo da renderla più simile ad una muscolare. Se poi hai bisogno di maggiore assistenza cambi modalità, un po di fatica in bici ci sta dai... Diciamo che non tutti magari vogliono faticare, ma avere tanta autonomia e poca fatica, sono due parametri che non vanno d'accordo.
Per esempio io non sopporto il fatto che a 25km/h stacca l'assistenza, e in pianura ti fai il mazzo a tenere la bici sopra tale velocità...ma la legge è legge...
guarda onestamente il 60% di assistenza é veramente poco.... io con la mtb muscolare sui sentieri sotto il 10% andavo praticamente piu veloce....( non pensare che il consumo tra 60% e 100% sia molto differente....ho fatto varie prove)
lo stacco dei 25 confermo che rompe le palle... ( io sulla turbo levo 1 generazione lo avevo tenuto sempre a 30 km orari e ti assicuro che nei trasferimenti in pianura era un altro mondo)..... infatti pianifico i miei giri con meno pianura possibile....
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
A me ECO al 60% non dispiace, il motore è come se compensasse il maggiore peso e il maggiore attrito delle ruote "ciccione", in modo da renderla più simile ad una muscolare. Se poi hai bisogno di maggiore assistenza cambi modalità, un po di fatica in bici ci sta dai... Diciamo che non tutti magari vogliono faticare, ma avere tanta autonomia e poca fatica, sono due parametri che non vanno d'accordo.
Per esempio io non sopporto il fatto che a 25km/h stacca l'assistenza, e in pianura ti fai il mazzo a tenere la bici sopra tale velocità...ma la legge è legge...
Dalla mia esperienza con questo sistema, a me sembra che Eco spinga poco e passare a Tour+ risolve quando sei fresco ad inizio giro, questo perchè sappiamo che Tour+ ha un funzionamento variabile e spinge se tu spingi, molto utile in quei tratti pieni di sali e scendi dove non hai neanche bisogno di cambiare, perchè una spinta poderosa restituisce potenza per superare una piccola salita.
Quindi avere una Eco regolabile almeno fino all'80% non sarebbe male, fa comunque faticare lo stesso e non influisce sull'autonomia.
 
  • Like
Reactions: stgSteve and Rolly

badtwin70

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2020
105
52
28
Ortona
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022 ex Focus jam2 6.8 nine 2020
Ciao a Tutti
Vi giro la mia impressione, provengo da precedente Gen.4 con Batteria 625 e Kiox normale.
Adesso ho il nuovo sistema Smart System con batteria 750 e devo dire che sembra tutto un altro motore. -più fluido, molto più silenzioso, meno scattoso-
Specialmente nella modalità ECO, di cui tanto discutete.
Adesso ECO, a parte i dati riportati da Bosch e ciò che dice la App Flow, per me è Molto più potente e riesco ad utilizzarla molto di più di prima anche su pendenze dove prima inserivo almeno TUOR (testata su percorsi che ho sempre fatto prima) e non è una sensazione, lo dicono le mie gambe!
Di contro, ovvio direi, ho notato che ECO consuma più batteria rispetto a prima e questo non fa che confermare la mia impressione, più assistenza più consumo!
 
  • Like
Reactions: marcus69

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.938
6.239
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Raga l'Eco di Bosch sta al 60% dal Dopoguerra. Ergo se avete il Kiox300 o acquistate il Nyon su sistemi precedenti, si può modificare. Altrimenti avete comprato l'ebike sbagliata.
 
  • Like
Reactions: bertoperto

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Dipende dalle gambe e percorsi che uno fa. Strade bianche e Trail poco tecnici ,in salita, le fai con eco. Altri percorsi, arrospati, in eco non credo siano fattibili. Dove passo io con tour+, normalmente MTB vengono prese sulla spalla.
Oggi ho fatto aggiornamento software, sono curioso di provare questo auto.
 

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Ciao a Tutti
Vi giro la mia impressione, provengo da precedente Gen.4 con Batteria 625 e Kiox normale.
Adesso ho il nuovo sistema Smart System con batteria 750 e devo dire che sembra tutto un altro motore. -più fluido, molto più silenzioso, meno scattoso-
Specialmente nella modalità ECO, di cui tanto discutete.
Adesso ECO, a parte i dati riportati da Bosch e ciò che dice la App Flow, per me è Molto più potente e riesco ad utilizzarla molto di più di prima anche su pendenze dove prima inserivo almeno TUOR (testata su percorsi che ho sempre fatto prima) e non è una sensazione, lo dicono le mie gambe!
Di contro, ovvio direi, ho notato che ECO consuma più batteria rispetto a prima e questo non fa che confermare la mia impressione, più assistenza più consumo!
Confermo. Più chiedi al software più consuma. Meglio tour+. Consuma meno, basta rimanere con frequenza di pedalata bassa. Provato varie settaggi escono tornato ad impostazioni base.
 

KR108

Ebiker pedalantibus
22 Settembre 2020
244
64
28
piemonte
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Scusate tutti ma io non capisco più niente, oramai faccio molta confusione tra gen 4 "vecchio" e nuovo smart con batteria 750... Non sarebbe forse il caso di fare un 3D differente per il nuovo motore smart?
 
  • Like
Reactions: Max Power

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Confermo. Più chiedi al software più consuma. Meglio tour+. Consuma meno, basta rimanere con frequenza di pedalata bassa. Provato varie settaggi escono tornato ad impostazioni base.
In effetti è così: esco con un amico che ha lo stesso Bosch gen4 (non smart) e batteria 630 e stesso software. Io con cadenza più bassa con Tour+ consumo di meno, anzi molto meno. Devo anche dire che lui ha una Whistle con corona 36 e io Orbea Wild con corona più piccola da 32 e pedivelle più corte da 160. Pesiamo uguali e abbiamo la stessa età.