Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emtbfriend

Ebiker normalus
1 Giugno 2020
73
40
18
Rimini
Visita Sito
Bici
moterra 130
Stando al tuo ragionamento non ci sarebbe nessuna differenza con un motorino come grafico....se non dai gas parti sempre e comunque da 0 qualsiasi sia la.poteza del motore.
Uguale un'auto...un aereo...eccc.
Il grafico in questione è assolutamente teorico....e,rimango dell'idea poco realista.
Meglio sarebbe se indicasse la reale percentuale di assistenza.
Facciamo un corso di matematica/geometria sul forum ?

il motorino /auto ecc sull asse orizzontale ha l’apertura dell’accelleratore non la forza del ciclista...

il grafico rende bene l’idea di cosa hanno implementato
 

Stefano 1971

Ebiker ex novello
12 Dicembre 2016
25
3
3
52
faenza
Visita Sito
Questo, se distribuito alle altre Marche,visto che già stiamo a due( sarà la stessa cosa????emtb lite Trek??)determina la inutilità del Nyon a mio vedere. o_O
Edit....nella foto della Moustache c'è proprio un Nyon:(
Ciao a tutti,
io francamente non la penso così.
Ho una egenius 710 del 2017 con quasi 15mila km e batteria da 500Wh: ma con circa 300 ricariche complete il valore attuale credo si attesti sulle 400Wh.
Uso da sempre il vecchio Nyon con le assistenze personalizzate; ultimamente girando spesso con un amico abbastanza allenato con muscolare ho abbassato ulteriormente i livelli personalizzabili (35-70-110-160) in modo da poter risparmiare la batteria, facendo ovviamente più fatica.
In sostanza se non potessi farlo e usassi i 4 livelli standard Bosch il primo livello, Eco settato a 70, sarebbe troppo e staccherei sempre il mio amico in salita, consumando più batteria.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.902
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Facciamo un corso di matematica/geometria sul forum ?

il motorino /auto ecc sull asse orizzontale ha l’apertura dell’accelleratore non la forza del ciclista...

il grafico rende bene l’idea di cosa hanno implementato
Non sono d'accordo.
Amen.
Cambi i valori sulle ordinate e sulle ascisse....quindi???
Il grafico se non metti i valori non rende nessuna idea.
E,per favore ....questa storia del corso di matematica/ geometria........ha rotto.
Tu,fenomeno, dimmi la percentuale di assistenza di "maggc tour"......
 
Ultima modifica:

emtbfriend

Ebiker normalus
1 Giugno 2020
73
40
18
Rimini
Visita Sito
Bici
moterra 130
Non sono d'accordo.
Amen.
Cambi i valori sulle ordinate e sulle ascisse....quindi???
A me piacerebbe fare un revival di matematica e geometria solo che sul forum la vedo dura.
L’unico “dato” del grafico postato è lo zero dell’origine , stando a quello non si può rispondere alla tua domanda
Si possono fare supposizioni in base ai dati dichiarati ma il grafico non li riporta
Quindi si può fare solo un ragionamento qualitativo con le (PERSONALI) conclusioni di qualche mio post precedente.
Conclusioni condivise da 1 o 2 utenti ,
Quindi il contributo voleva essere “il grafico è utile e rende l’idea”, altri sono liberi di pensarla diversamente
Buon approfondimento
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Eco settato a 70, sarebbe troppo e staccherei sempre il mio amico in salita, consumando più batteria.
Intanto il tuo Bosch ha Eco a 50, e probabilmente fai fatica a stare col tuo amico per via dei rapporti molto lunghi che avrai sulla tua emtb (vado a caso, 15/46?), non certo per la potenza dell'Eco originale.
è logico che se si abbassa l'assistenza, il consumo sarà inferiore, a quel punto poco ci manca che potresti spegnerla.
Ma comunque sono due cose diverse. Immagino che tu non abbia mai provato EMTB ed evidentemente non ne hai la necessità, ma ti dico che per chi fa della salita tecnica, è veramente eccellente; e questo Magic promette qualcosa di simile, consumando meno.
Ma direi che ben vengano più opzioni possibili, e non tutti amano il Nyon (spesa a parte), che risulta ancora un pò ingombrante e forse con un attacco un pò troppo a rischio.
 
  • Like
Reactions: RobiCitte

Stefano 1971

Ebiker ex novello
12 Dicembre 2016
25
3
3
52
faenza
Visita Sito
Intanto il tuo Bosch ha Eco a 50, e probabilmente fai fatica a stare col tuo amico per via dei rapporti molto lunghi che avrai sulla tua emtb (vado a caso, 15/46?), non certo per la potenza dell'Eco originale.
è logico che se si abbassa l'assistenza, il consumo sarà inferiore, a quel punto poco ci manca che potresti spegnerla.
Ma comunque sono due cose diverse. Immagino che tu non abbia mai provato EMTB ed evidentemente non ne hai la necessità, ma ti dico che per chi fa della salita tecnica, è veramente eccellente; e questo Magic promette qualcosa di simile, consumando meno.
Ma direi che ben vengano più opzioni possibili, e non tutti amano il Nyon (spesa a parte), che risulta ancora un pò ingombrante e forse con un attacco un pò troppo a rischio.
Assolutamente Alex, non metto in dubbio che Magic e Emtb possano essere utili anche se quest'ultimo, pur avendolo tra i settaggi originali, non l'ho mai utilizzato per consumi cmq troppo alti.
Rispondevo semplicemente a Rolly sul discorso inutilità del Nyon che a me adesso come adesso sta servendo molto permettendomi percorrenze e dislivelli più lunghi.
Ps. prima ho sbagliato a scrivere 70 ma direi che il livello eco di supporto per il motore Cx sia 60 non 50? o sbaglio?
 

guecio

Ebiker velocibus
13 Maggio 2019
348
206
43
Sesto Fiorentno (FI)
Visita Sito
Bici
Scott Genius E-Ride 920
Intanto il tuo Bosch ha Eco a 50, e probabilmente fai fatica a stare col tuo amico per via dei rapporti molto lunghi che avrai sulla tua emtb (vado a caso, 15/46?), non certo per la potenza dell'Eco originale.
è logico che se si abbassa l'assistenza, il consumo sarà inferiore, a quel punto poco ci manca che potresti spegnerla.
Ma comunque sono due cose diverse. Immagino che tu non abbia mai provato EMTB ed evidentemente non ne hai la necessità, ma ti dico che per chi fa della salita tecnica, è veramente eccellente; e questo Magic promette qualcosa di simile, consumando meno.
Ma direi che ben vengano più opzioni possibili, e non tutti amano il Nyon (spesa a parte), che risulta ancora un pò ingombrante e forse con un attacco un pò troppo a rischio.
Nyon nell'utilizzo AllMountain Enduro direi che e' monouso ....
 

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Rispondevo semplicemente a Rolly sul discorso inutilità del Nyon che a me adesso come adesso sta servendo molto permettendomi percorrenze e dislivelli più lunghi.
Ps. prima ho sbagliato a scrivere 70 ma direi che il livello eco di supporto per il motore Cx sia 60 non 50? o sbaglio?
Oramai lo abbiamo capito ha un'allergia al Nyon e alla matematica :p
 

Ruotagrassa

Ebiker normalus
24 Settembre 2018
74
52
18
Mondo
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M20
Io ho una Orbea Wild FS M20 2021 equipaggiata con il CX Gen 4. Per avere una risposta più progressiva ed economica ho fatto abbassare dal concessionario tramite diagnostica (quindi tutto regolare, garanzia inclusa) l'erogazione max della modalità E MTB da 85nm a 75nm.
Personalmente la preferisco così.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io ho una Orbea Wild FS M20 2021 equipaggiata con il CX Gen 4. Per avere una risposta più progressiva ed economica ho fatto abbassare dal concessionario tramite diagnostica (quindi tutto regolare, garanzia inclusa) l'erogazione max della modalità E MTB da 85nm a 75nm.
Personalmente la preferisco così.
Già discusso più volte, il consumo maggiore si avrebbe solo se usassi due modalità nelle quali la coppia max è erogata a BASSE cadenze; mi chiedo quanto ti capiti in un giro di pedalare in EMTB o Turbo a 60 rpm.
Hai avuto modo di constatare un deciso consumo inferiore?
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Se non ricordo male, la potenza massima erogata in condizioni normali è sempre di 75 nm; 85nm sono raggiunti solo in E-MTB e in Turbo alle basse cadenze, per esempio quando ci si trova ad inizio salita con i rapporti lunghi.
 
  • Like
Reactions: Ruotagrassa