Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
165
65
28
50
Rivolta d Adda
Visita Sito
Bici
Cube Stereo HPC Hybrid Race
Già discusso più volte, il consumo maggiore si avrebbe solo se usassi due modalità nelle quali la coppia max è erogata a BASSE cadenze; mi chiedo quanto ti capiti in un giro di pedalare in EMTB o Turbo a 60 rpm.
Hai avuto modo di constatare un deciso consumo inferiore?
Questo in foto è un giro di 43km in pianura, poche e corte salite tutto fatto in eco(99%), interessante sarà verificare se in giri tecnici con molta salita, gli rpm cambiano per vedere l utilità del eventuale nuova modalità.
Screenshot_20210211_181504.jpg
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.552
2.633
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Questo in foto è un giro di 43km in pianura, poche e corte salite tutto fatto in eco(99%), interessante sarà verificare se in giri tecnici con molta salita, gli rpm cambiano per vedere l utilità del eventuale nuova modalità.
Vedi l'allegato 38890
Se lo fai tutto in Eco, logicamente le nuove modalità (che non a caso prendono il posto di Tour) consumeranno sicuramente di più. Sarà da provare su un giro vario, dove prima si usavano tutte le assistenze. Ma mi viene da pensare che su questa modalità abbiano lavorato un po’ come sullo Shimano EP8 RS, quello montato su Orbea Rise: li hanno ridotto la coppia massima disponibile. E serve più input per raggiungere la coppia massima.
In questa maniera, si ha una pedalata più “naturale”, e nel contempo meno consumo, visto che il motore è meno pronto a prendere giri.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se non ricordo male, la potenza massima erogata in condizioni normali è sempre di 75 nm; 85nm sono raggiunti solo in E-MTB e in Turbo alle basse cadenze, per esempio quando ci si trova ad inizio salita con i rapporti lunghi.
Non è così. Il Gen4 eroga 40nm max in Eco, 50 in Tour e 75 o 85 in emtb e turbo secondo se hai installato il firmware da 75 o 85 che puoi cambiare andando in un centro autorizzato. Sempre l'autorizzato può mettere la mappa con supporto Sport invece di Emtb. E a scelta le mappe suddette ci sono per, mi pare, 3 lunghezze di pedivelle.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.552
2.633
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Non è così. Il Gen4 eroga 40nm max in Eco, 50 in Tour e 75 o 85 in emtb e turbo secondo se hai installato il firmware da 75 o 85 che puoi cambiare andando in un centro autorizzato. Sempre l'autorizzato può mettere la mappa con supporto Sport invece di Emtb. E a scelta le mappe suddette ci sono per, mi pare, 3 lunghezze di pedivelle.
Giusto, ma la coppia max si ha a basse cadenze con gli 85 nm.
 

RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
165
65
28
50
Rivolta d Adda
Visita Sito
Bici
Cube Stereo HPC Hybrid Race
Se lo fai tutto in Eco, logicamente le nuove modalità (che non a caso prendono il posto di Tour) consumeranno sicuramente di più. Sarà da provare su un giro vario, dove prima si usavano tutte le assistenze. Ma mi viene da pensare che su questa modalità abbiano lavorato un po’ come sullo Shimano EP8 RS, quello montato su Orbea Rise: li hanno ridotto la coppia massima disponibile. E serve più input per raggiungere la coppia massima.
In questa maniera, si ha una pedalata più “naturale”, e nel contempo meno consumo, visto che il motore è meno pronto a prendere giri.
Si, si, citavo il giro, premettendo che fosse in pianura, solo per la "CADENZA MEDIA" che è un dato interessante per capire il range di utilizzo. Appena ho tempo, devo cercare un giro fatto su sentieri di montagna, dove ho usato emtb e tour per fare il paragone.
 

RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
165
65
28
50
Rivolta d Adda
Visita Sito
Bici
Cube Stereo HPC Hybrid Race
Se lo fai tutto in Eco, logicamente le nuove modalità (che non a caso prendono il posto di Tour) consumeranno sicuramente di più. Sarà da provare su un giro vario, dove prima si usavano tutte le assistenze. Ma mi viene da pensare che su questa modalità abbiano lavorato un po’ come sullo Shimano EP8 RS, quello montato su Orbea Rise: li hanno ridotto la coppia massima disponibile. E serve più input per raggiungere la coppia massima.
In questa maniera, si ha una pedalata più “naturale”, e nel contempo meno consumo, visto che il motore è meno pronto a prendere giri.
Ecco un giro di 12 km con 900 mt di dislivello su sentieri alpunivtecnici, senza la discesa di ritorno, solo salita in tour e emtb, però fatto con la vecchia bici che montava il CX Gen 2.
La cadenza media è più bassa ma guardando il grafico, aumenta nei punti più ripidi (l altitudine è grigio chiaro in "trasparenza").
Screenshot_20210211_214722.jpg
 

RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
165
65
28
50
Rivolta d Adda
Visita Sito
Bici
Cube Stereo HPC Hybrid Race
Ecco un giro di 12 km con 900 mt di dislivello su sentieri alpunivtecnici, senza la discesa di ritorno, solo salita in tour e emtb, però fatto con la vecchia bici che montava il CX Gen 2.
La cadenza media è più bassa ma guardando il grafico, aumenta nei punti più ripidi (l altitudine è grigio chiaro in "trasparenza").
Vedi l'allegato 38893
Scusate, mi accorgo ora vedendo il grafico che probabilmente in questo giro, il sensore ha avuto qualche problema, è impossibile quella linea piatta, lo sarebbe se avesse pedalato un robot....
Cercherò un altro giro... :sob::sob::sob:
 

RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
165
65
28
50
Rivolta d Adda
Visita Sito
Bici
Cube Stereo HPC Hybrid Race
Trovato, 11km, solo salita tranbe I primi 500mt, tutto in poco tour e maggior parte emtb dislivello 550mt.(vecchia bici con CX Gen 2)
Screenshot_20210211_220426.jpg

Nel mio caso, la cadenza sembra variare poco, tra pianura e salita (in grigio chiaro) .
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.224
13.434
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Stando a questo vecchio grafico sembra che il Bosch cx tiri più di tutti a bassa cadenza, a pari merito con Brose fino a 40 di cadenza e comunque più di Yamaha, cosa non assolutamente vera.
Ma si, è preistorico e, non so perchè, ho il vago sospetto che fosse diffuso direttamente da una casa tedesca che produce anche trapani...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.552
2.633
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Non credo ma non ne sono certo non avendo i grafici della coppia. Ho quelli di potenza del Cx Gen2, Yamaha Pwx, Brose T credo... dai quali si evince l'erogazione in watt (giusto per info)
Vedi l'allegato 38896
Se ne è parlato talmente tanto che ormai pensavo fosse assodato.
Prova a guardare questo video (grafico compreso) al minuto 0.40.
La coppia massima è attorno alle 60 rpm. Poi il motore allunga però fino a 140 rpm.
 
  • Like
Reactions: Rolly

guecio

Ebiker velocibus
13 Maggio 2019
348
206
43
Sesto Fiorentno (FI)
Visita Sito
Bici
Scott Genius E-Ride 920
ecco cosa mi ha risposto Scott.. poerannoi non sanno manco di cosa parlano... personalizzazione con il KIOX :D


Codice:
Buongiorno Massimo,

ti ringraziamo per averci contattato e per aver dimostrato interesse verso i nostri prodotti SCOTT.

Informiamo che il motore BOSCH CX di Generazione 4 ha già la possibilità di personalizzazione dei livelli di assistenza se associato ad un dispositivo Kiox o Nyon con abilitazione della funzionalità premium, per creare e configurare le proprio modalità di guida.

Augurandoti una buona giornata, rimaniamo a tua completa disposizione per ulteriori informazioni/assistenza.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma si, è preistorico e, non so perchè, ho il vago sospetto che fosse diffuso direttamente da una casa tedesca che produce anche trapani...
Sì hai ragione confermo credo sia di Bosch. L'ho messo solo per far vedere un esempio di curve di erogazione visto che in vari interventi si evince che qualcuno è proprio digiuno in materia ;)