Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
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umbria
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rise m20
il problema dell eco è che non puo andare bene su ogni tipo di ebike, ad es. su emtb 29" enduro con 160 160 di escursione e angoli molto aperti con 24 25 kg di bici piu con gomme tassellate da 1.3 1.4 kg l una, non si riesce ad avanzare in salita con eco se non hai piu di 200watt sulle gambe, magari con una ebike con escursione 130 140 con gomme 1ply piu leggere e scorrevoli la differenza in eco si noterebbe molto di piu. sulla mia wildfs gommata con gomme dh doppia carcassa e mescola morbida davanti e dietro in eco è ingestibile in salita anche con pendenze del 5% 6% , in eco il 60% di assistenza non mi serve a nulla, se avevo un allenamento che mi permetteva di tenere in salita 190/200watt sulle gambe mi tenevo la muscolare, invece mi ritrovo con un eco inutile e un tour che a volte spinge troppo , il divario è troppo .
 

Italo63

Ebiker velocibus
17 Febbraio 2020
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Specialized
in teoria però con il tuo buon allenamento su muscolare, quando sei in forma, con eco dovresti essere in grado di arrivare ben oltre al 8%, io che non sono un fulmine in condizioni di terreno scorrevoli sono salito (piano) anche >20%
Certo che salgo anche oltre al 8% però si sale a velocità non adeguata al mezzo.
Salire a 6km/h su asfalto non ha senso, scendo e corro
 

Italo63

Ebiker velocibus
17 Febbraio 2020
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Sì sì è come se non ci fosse.... tanto vale riprendere la muscolare....scelta sbagliatissima di bosch..inutilizzabile se non in leggera discesa asfaltata!!!!! Ah allora lì va bene!!! certo...
Forse ho tralasciato questo:
Io uso di più la muscolare, specialized Epic, che elettrica.
A me piace più la vera pedalata....poi con elettrica faccio divertimento, che non è poco
 
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Italo63

Ebiker velocibus
17 Febbraio 2020
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il problema dell eco è che non puo andare bene su ogni tipo di ebike, ad es. su emtb 29" enduro con 160 160 di escursione e angoli molto aperti con 24 25 kg di bici piu con gomme tassellate da 1.3 1.4 kg l una, non si riesce ad avanzare in salita con eco se non hai piu di 200watt sulle gambe, magari con una ebike con escursione 130 140 con gomme 1ply piu leggere e scorrevoli la differenza in eco si noterebbe molto di piu. sulla mia wildfs gommata con gomme dh doppia carcassa e mescola morbida davanti e dietro in eco è ingestibile in salita anche con pendenze del 5% 6% , in eco il 60% di assistenza non mi serve a nulla, se avevo un allenamento che mi permetteva di tenere in salita 190/200watt sulle gambe mi tenevo la muscolare, invece mi ritrovo con un eco inutile e un tour che a volte spinge troppo , il divario è troppo .
Infatti la mia scelta è caduta su una Scott escursione 140, gomme scorrevoli, sistema twinloc da bloccare completamente gli ammortizzatori.
Come si dice sono scelte di vita e di fatica
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
il problema dell eco è che non puo andare bene su ogni tipo di ebike, ad es. su emtb 29" enduro con 160 160 di escursione e angoli molto aperti con 24 25 kg di bici piu con gomme tassellate da 1.3 1.4 kg l una, non si riesce ad avanzare in salita con eco se non hai piu di 200watt sulle gambe, magari con una ebike con escursione 130 140 con gomme 1ply piu leggere e scorrevoli la differenza in eco si noterebbe molto di piu. sulla mia wildfs gommata con gomme dh doppia carcassa e mescola morbida davanti e dietro in eco è ingestibile in salita anche con pendenze del 5% 6% , in eco il 60% di assistenza non mi serve a nulla, se avevo un allenamento che mi permetteva di tenere in salita 190/200watt sulle gambe mi tenevo la muscolare, invece mi ritrovo con un eco inutile e un tour che a volte spinge troppo , il divario è troppo .
Acquisto affrettato? Bosch è così da sempre. Per i livelli regolabili di serie ci sono altri motori. Oppure si installa il Nyon. È fattuale :innocent: :cool: :D
 

IlmarcheseMB

Ebiker pedalantibus
8 Settembre 2018
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Monza
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Scor 4060 z
il problema dell eco è che non puo andare bene su ogni tipo di ebike, ad es. su emtb 29" enduro con 160 160 di escursione e angoli molto aperti con 24 25 kg di bici piu con gomme tassellate da 1.3 1.4 kg l una, non si riesce ad avanzare in salita con eco se non hai piu di 200watt sulle gambe, magari con una ebike con escursione 130 140 con gomme 1ply piu leggere e scorrevoli la differenza in eco si noterebbe molto di piu. sulla mia wildfs gommata con gomme dh doppia carcassa e mescola morbida davanti e dietro in eco è ingestibile in salita anche con pendenze del 5% 6% , in eco il 60% di assistenza non mi serve a nulla, se avevo un allenamento che mi permetteva di tenere in salita 190/200watt sulle gambe mi tenevo la muscolare, invece mi ritrovo con un eco inutile e un tour che a volte spinge troppo , il divario è troppo .

Esattamente le mi stesse sensazioni... Tour quasi troppo e ECO inutilizzabile...
Come scritto è rimasto uguale rispetto alla 3 gen. ma avendo ora corona davanti la sensazione è differente e sembra quasi che non sia accesa. l'assistenza...

Per me dovrebbero portare eco all 80 e lasciare tour al 120...altrimenti sei costretto ad utilizzare tour con un dispendio. Maggiore di batteria...
 
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Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
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Bergamo
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Mondraker Crafty R
Io sabato per via di una lussazione alla spalla, devo sollecitare il meno possibile la stessa, ho fatto 85km al 95% in eco, in piano su strade bianche e pochissimo sentiero sempre bello piatto, con dislivello +800 ma su tutta la tratta (per chi conosce ho fatto le 2 sponde dell’adda da Brivio a Cassano per tornare a Villa D’adda). Orco cane se ero morto!!! Ero fermo dal 1° agosto, ma credo che con la muscolare avrei fatto un po’ meno fatica, ho tenuto una media del 20 e a differenza della muscolare certi tratti non riuscivo a farli oltre i 26km/h perché si staccava il motore, mentre con la muscolare alcuni tratti avrei potuto spingere almeno fino a 30. Ho una ebike da enduro con dhr e dhf non aiutano certo, ma purtroppo l’Eco è impostato così, ci vuole allenamento o forse serve proprio per quello. Cadenza media 90, è il mio passo. Ultimo tratto (5km) in tour tutto un altro andare...
L’ho fatto non per risparmiare batteria o per vedere quanta autonomia ha, l’ho fatto proprio perché ora ho solo la ebike e volevo allenarmi un po’ dopo 20 giorni di stop. Adesso dico la cazzata, se ci fosse Emtb (con tutte e 4 le fasce, cioè in base allo sforzo va dal 60% al 340%) per me sarebbe l’ideale. Per me. Sono svogliato ho pure l’auto automatica, vi chiedo perdono in anticipo. :p
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
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rise m20
Acquisto affrettato? Bosch è così da sempre. Per i livelli regolabili di serie ci sono altri motori. Oppure si installa il Nyon. È fattuale :innocent: :cool: :D
affrettato non direi, anche prechè le emtb enduro migliori sono equipaggiate quasi tutte con bosch gen 4.comunque non è un problema viaggio in tuor e emtb in salita , e off in pianura, riesco a coprire sempre attorno ai 1500 disl o piu con la batteria da 625, per me sono più che sufficenti, dato che esco solo un paio di volte a settimana, dopo 3 ore non ne posso piu, finisce prima la mia pazienza e tempo a disposizione rispetto alla autonomia batteria
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Parma
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Orbea Wild Team
Ma giusto per capire: chi si lamenta di Eco del Gen4, ha mai provato il precedente Bosch? Perché sulla carta, il Gen2 Eco era al 50%, per cui volevo sapere se spinge più o meno del precedente.
 

Italo63

Ebiker velocibus
17 Febbraio 2020
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Io sabato per via di una lussazione alla spalla, devo sollecitare il meno possibile la stessa, ho fatto 85km al 95% in eco, in piano su strade bianche e pochissimo sentiero sempre bello piatto, con dislivello +800 ma su tutta la tratta (per chi conosce ho fatto le 2 sponde dell’adda da Brivio a Cassano per tornare a Villa D’adda). Orco cane se ero morto!!! Ero fermo dal 1° agosto, ma credo che con la muscolare avrei fatto un po’ meno fatica, ho tenuto una media del 20 e a differenza della muscolare certi tratti non riuscivo a farli oltre i 26km/h perché si staccava il motore, mentre con la muscolare alcuni tratti avrei potuto spingere almeno fino a 30. Ho una ebike da enduro con dhr e dhf non aiutano certo, ma purtroppo l’Eco è impostato così, ci vuole allenamento o forse serve proprio per quello. Cadenza media 90, è il mio passo. Ultimo tratto (5km) in tour tutto un altro andare...
L’ho fatto non per risparmiare batteria o per vedere quanta autonomia ha, l’ho fatto proprio perché ora ho solo la ebike e volevo allenarmi un po’ dopo 20 giorni di stop. Adesso dico la cazzata, se ci fosse Emtb (con tutte e 4 le fasce, cioè in base allo sforzo va dal 60% al 340%) per me sarebbe l’ideale. Per me. Sono svogliato ho pure l’auto automatica, vi chiedo perdono in anticipo. :p
Da Brivio a Cassano sei in discesa ...
Li 30 km/h con muscolare si arriva facilmente, ma da fare in settimana poiché nei weekend è pericoloso, troppa gente.
In questi casi pianura e strade bianche la muscolare è più un handicap che altro, non è proprio il suo terreno ideale.
Il ritorno sei in leggera salita, ma anche qui la muscolare detta legge, poiché si può tranquillamente viaggiare sopra i 25km/h. C'è solo una piccola salita alla madonna della rocchetta.
Però la salita in ciottoli del mulino che spasso con la e-bike
 

big_63

Ebiker pedalantibus
11 Agosto 2020
213
53
28
Bergamo
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scott
il problema dell eco è che non puo andare bene su ogni tipo di ebike, ad es. su emtb 29" enduro con 160 160 di escursione e angoli molto aperti con 24 25 kg di bici piu con gomme tassellate da 1.3 1.4 kg l una, non si riesce ad avanzare in salita con eco se non hai piu di 200watt sulle gambe, magari con una ebike con escursione 130 140 con gomme 1ply piu leggere e scorrevoli la differenza in eco si noterebbe molto di piu. sulla mia wildfs gommata con gomme dh doppia carcassa e mescola morbida davanti e dietro in eco è ingestibile in salita anche con pendenze del 5% 6% , in eco il 60% di assistenza non mi serve a nulla, se avevo un allenamento che mi permetteva di tenere in salita 190/200watt sulle gambe mi tenevo la muscolare, invece mi ritrovo con un eco inutile e un tour che a volte spinge troppo , il divario è troppo .
hai ragione, non avevo considerato l'oggettiva difficoltà di spingere bici con gommatura importante da DH poco votate alla salita, in questo caso converrebbe un eco al 100%... il 60% è OK per le classiche ebike da trail dove al netto di peso e scorrevolezza ti dona un buon 30% incremento di prestazioni.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.534
2.623
113
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Parma
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Orbea Wild Team
Tenete presente che adesso il Bosch ha rapporti belli corti, normalmente 34/50, per cui con Eco al 60% mettendoci un po’ di gamba, si riesce a fare probabilmente belle pendenze, ma naturalmente a velocità ridotta.
nessuno mi ha ancora detto se proviene dal Bosch precedente e se in confronto spinge di meno o di più!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.965
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Milano
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma giusto per capire: chi si lamenta di Eco del Gen4, ha mai provato il precedente Bosch? Perché sulla carta, il Gen2 Eco era al 50%, per cui volevo sapere se spinge più o meno del precedente.
Non posso aiutarti. Ho il Gen2 e ho provato brevemente il Gen4 (prima dell'upgrade a 85nm). Ma Eco non so cosa sia e Tour l'ho messo qualche volta in pianura. Ma proprio poco: metto sempre Emtb e non ci penso più :p