Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Io avevo trovato un “addolcimento “ nell’erogazione di tutti i livelli quando ci fu il passaggio agli 85 nm.
Non ho riscontrato la stessa cosa con l’aggiornamento Tour+.
In ogni modo, ribadisco quanto avevo già detto dopo qualche giro, secondo me ora Bosch con queste assistenze è veramente eccellente in ogni condizione di uso. Anche questo we fatto due giri quasi esclusivamente in Tour+, con 2-3 passaggi in cui ho messo Emtb. I consumi sono eccellenti, le prestazioni anche. Bosch ha veramente quadrato il cerchio.
Pensa se Bosch facesse due profili come su Shimano...un secondo profilo con eco-tour-sport-turbo , vorrei vedere chi veramente avrebbe bisogno di personalizzare le assistenze..:)
 
  • Like
Reactions: Rolly and em_1958

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Spero di sbagliarmi, ma mi sembra di leggere una certa acredine tra le righe
Se ho scritto qualcosa di offensivo o comunque irritante me ne scuso sinceramente

Quello che intendevo fare era solo riportare delle "sensazioni", purtroppo non corroborate da numeri o schede tecniche
Non ho mai inteso dire che non credo alla scheda stampa di Bosch, ma ho solo voluto precisare e mettere a nota una sensazione
Non era mia intenzione essere irritante; mi scuso di nuovo
Ma no non c'è acredine e non serve scusarsi figurati :) Si discorre e ogni tanto ci si "infervora". Parlavo in generale su vari interventi anche precedenti: se devo dire qualcosa a qualcuno glielo dico chiaro :)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Pensa se Bosch facesse due profili come su Shimano...un secondo profilo con eco-tour-sport-turbo , vorrei vedere chi veramente avrebbe bisogno di personalizzare le assistenze..:)
Col nuovo non so ma col Gen4 + Nyon puoi farne 4 profili. Ma poi lì parte il film del televisore ecc. I Boschisti più di altri non sono mai contenti;)
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Cambiando discorso ma restando sempre collegati all'aggiornamento Tour +, qualcuno ha notato che in particolari situazioni con poco sforzo in modalità appunto Tour+ la bici tenda a avanzare con un leggero singhiozzo?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Cambiando discorso ma restando sempre collegati all'aggiornamento Tour +, qualcuno ha notato che in particolari situazioni con poco sforzo in modalità appunto Tour+ la bici tenda a avanzare con un leggero singhiozzo?
Guarda a me da esattamente la sensazione contraria; dopo un pò che uso Tour+, se passo a Eco su asfalto, sento la pedalata a stantuffo, mentre con Tour la sento molto più rotonda, secondo me il SW smorza parecchio gli imput a stantuffo della pedalata.
 
  • Like
Reactions: triv

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Guarda a me da esattamente la sensazione contraria; dopo un pò che uso Tour+, se passo a Eco su asfalto, sento la pedalata a stantuffo, mentre con Tour la sento molto più rotonda, secondo me il SW smorza parecchio gli imput a stantuffo della pedalata.
Devo dirti che ieri infatti mi è successo in Eco (prima volta) di solito mi succedeva con tour+ durante salita di bassa pendenza, ma lo fa quando gli gira o meglio quando ci sono determinate circostanze...
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Provo a buttare un sassolino nello stagno.
Visto che, come precisato dal buon @kilowatt , non abbiamo dati numerici o schede tecniche a conforto, possiamo solo limitarci a fare delle ipotesi. Prendete quindi questo mio post per quello che è: una MERA SUPPOSIZIONE.

Può darsi che questo comportamento intermittente dell'assistenza venga influenzato dalla cadenza di pedalata? :neutral:

Io ho una corona 30t e tendo ad usare rapporti molto agili con cadenze alte (in stile muscolare, per capirci), tanto che spesso arrivo al limite delle 120 ppm ove sento interrompere l'assistenza, ma non avverto minimamente intermittenza nel supporto del motore.

Può darsi che, all'estremo opposto, con rapporti duri e quindi cadenza basse, il software sia poco fluido e generi questi "singhiozzi"? :neutral:
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
La cadenza è relativamente bassa non sto pedalando duro piuttosto leggero appena riesco posto un video, si vede nettamente il grafico sul kiox ondeggiare...
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Quando è successo a me (con Orbea Wild noleggiata) avevo cadenza media e rapporto corretto su asfalto. Se ne è accorto anche il mio amico che pedalava a fianco (Haibike AllMnt 3.0 Bosch) e con il quale ho subito scambiato la bici per capire l'eventuale differenza. Secondo me un problema ai sensori, ma se capita anche ad altri non saprei......
L'ho segnalato al rivenditore che me l'ha noleggiata, lui l'ha provata in piano e ha detto di non avvertire il problema.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team

Quando è successo a me (con Orbea Wild noleggiata) avevo cadenza media e rapporto corretto su asfalto. Se ne è accorto anche il mio amico che pedalava a fianco (Haibike AllMnt 3.0 Bosch) e con il quale ho subito scambiato la bici per capire l'eventuale differenza. Secondo me un problema ai sensori, ma se capita anche ad altri non saprei......
L'ho segnalato al rivenditore che me l'ha noleggiata, lui l'ha provata in piano e ha detto di non avvertire il problema.
Il problema secondo me è dato dal fatto che comunque Tour+ ha una buona coppia già a basse cadenze, per cui se si pedala un pò a stantuffo, prima di metterci su la mano ( o_O ), secondo me può capitare.