Affidabilità motori oli

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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giuber

Ebiker novello
31 Luglio 2020
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Piemonte
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Bici
Olympia ex 900 sport
Ho acquistato l'olympia ex900 sport luglio 2020 trovata (ultima) da un rivenditore, in precedenza avevo un Haibike allmtn 6 con motore bosch. Dopo oltre 4000 km (fatta la solita manutenzione + cambio catena + freni) verso fine novembre 2021 in leggera salita si spegne tutto: motore e display, non riesco neanche a capire cosa succede e riparte da solo, continuo il giro senza problemi. Qualche giorno dopo in altra uscita in pianura il motore mi dà impressione di non aiutare ( ero sui 26/27 km e in genere a me stacca l'assistenza sui 27) rallento e in effetti il motore non spinge mentre il display rimane acceso, spengo e riavvio e funziona di nuovo tutto, provo a controllare i parametri del motore in special modo la temperatura, è tutto a posto. Qualche km e mi capita nuovamente, spengo e riavvio e di nuovo tutto normale. Tornato a casa telefono al venditore che mi dice di portargliela in officina. Il meccanico controlla e decide di cambiare il motore che è in garanzia, complice le feste natalizie e la poca disponibilità di ricambi non ho ancora la bici dopo quasi 2 mesi, per fortuna in inverno vado realmente poco. Per il resto le mie impressioni su Oli: silenzioso dopo 700/800 km, si attenua molto il rumore di trascinamento, anche spingendo la bici indietro all'inizio si sente un rumore di ingranaggi che si attenua con il tempo, io uso quasi sempre l'assistenza 2 in salita la 3 (vado sovente in montagna, tipo il giro dell'Assietta circa 70km circa 1600 mt di dislivello con consumo di 50% di batteria). La differenza con bosh trovo sia sulle assistenze "alte" in quanto bosch aiuta di più, mentre oli è più pedalabile anche senza assistenza, per prova ho fatto parecchi km con leggere salite (salite impegnative visto i pesi delle ebike sono poco fattibili) a motore spento e ho notato che una volta portata la bici oltre i 20 km si possono mantenere, e stò parlando su sterrato non su asfalto. Impressioni di guida: vado in bici per divertimento per prima cosa, in salita si comporta bene, anche in salite estreme (quando la bici tende a scivolare la ruota posteriore o alzarsi la ruota anteriore) bilanciando bene i pesi sale senza tanti problemi, in discesa (non sono uno che ama la discesa) tiene la traiettoria anche sullo scassato specie su pietraie in montagna, per il resto quando siamo in gruppo con tante altre bici di marche e motori diversi non ho particolari problemi, ogni tanto rimango indietro e ogni tanto lascio indietro, ma non è una gara. Per ultimo ho 66 per 70kg e percorro circa 3500 km all'anno, da 4/5 anni ho ripreso a andare in bici e se non ci fossero le ebike probabilmente non l'avrei fatto. La ricomprerei? Credo si ma in genere quando si cambia bici si sceglie un altro modello per il gusto di cambiare più che altro altrimenti che senso avrebbe. Poi ricordiamoci:
"Ogni scarrafone è bell'a mamma soja" parlare per "mi hanno detto" "ho letto su forum" ecc senza provare, e a fondo, non mi sembra corretto, un esempio un mio compagno di pedalate con bici bergamont ho notato io il telaio con una crepa, cambiato dalla ditta senza problemi, allora tutte le bergamont hanno i telai crepati? Buone pedalate a tutti
 

giuber

Ebiker novello
31 Luglio 2020
5
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Piemonte
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Bici
Olympia ex 900 sport
Agg
Ho acquistato l'olympia ex900 sport luglio 2020 trovata (ultima) da un rivenditore, in precedenza avevo un Haibike allmtn 6 con motore bosch. Dopo oltre 4000 km (fatta la solita manutenzione + cambio catena + freni) verso fine novembre 2021 in leggera salita si spegne tutto: motore e display, non riesco neanche a capire cosa succede e riparte da solo, continuo il giro senza problemi. Qualche giorno dopo in altra uscita in pianura il motore mi dà impressione di non aiutare ( ero sui 26/27 km e in genere a me stacca l'assistenza sui 27) rallento e in effetti il motore non spinge mentre il display rimane acceso, spengo e riavvio e funziona di nuovo tutto, provo a controllare i parametri del motore in special modo la temperatura, è tutto a posto. Qualche km e mi capita nuovamente, spengo e riavvio e di nuovo tutto normale. Tornato a casa telefono al venditore che mi dice di portargliela in officina. Il meccanico controlla e decide di cambiare il motore che è in garanzia, complice le feste natalizie e la poca disponibilità di ricambi non ho ancora la bici dopo quasi 2 mesi, per fortuna in inverno vado realmente poco. Per il resto le mie impressioni su Oli: silenzioso dopo 700/800 km, si attenua molto il rumore di trascinamento, anche spingendo la bici indietro all'inizio si sente un rumore di ingranaggi che si attenua con il tempo, io uso quasi sempre l'assistenza 2 in salita la 3 (vado sovente in montagna, tipo il giro dell'Assietta circa 70km circa 1600 mt di dislivello con consumo di 50% di batteria). La differenza con bosh trovo sia sulle assistenze "alte" in quanto bosch aiuta di più, mentre oli è più pedalabile anche senza assistenza, per prova ho fatto parecchi km con leggere salite (salite impegnative visto i pesi delle ebike sono poco fattibili) a motore spento e ho notato che una volta portata la bici oltre i 20 km si possono mantenere, e stò parlando su sterrato non su asfalto. Impressioni di guida: vado in bici per divertimento per prima cosa, in salita si comporta bene, anche in salite estreme (quando la bici tende a scivolare la ruota posteriore o alzarsi la ruota anteriore) bilanciando bene i pesi sale senza tanti problemi, in discesa (non sono uno che ama la discesa) tiene la traiettoria anche sullo scassato specie su pietraie in montagna, per il resto quando siamo in gruppo con tante altre bici di marche e motori diversi non ho particolari problemi, ogni tanto rimango indietro e ogni tanto lascio indietro, ma non è una gara. Per ultimo ho 66 per 70kg e percorro circa 3500 km all'anno, da 4/5 anni ho ripreso a andare in bici e se non ci fossero le ebike probabilmente non l'avrei fatto. La ricomprerei? Credo si ma in genere quando si cambia bici si sceglie un altro modello per il gusto di cambiare più che altro altrimenti che senso avrebbe. Poi ricordiamoci:
"Ogni scarrafone è bell'a mamma soja" parlare per "mi hanno detto" "ho letto su forum" ecc senza provare, e a fondo, non mi sembra corretto, un esempio un mio compagno di pedalate con bici bergamont ho notato io il telaio con una crepa, cambiato dalla ditta senza problemi, allora tutte le bergamont hanno i telai crepati? Buone pedal

Ho acquistato l'olympia ex900 sport luglio 2020 trovata (ultima) da un rivenditore, in precedenza avevo un Haibike allmtn 6 con motore bosch. Dopo oltre 4000 km (fatta la solita manutenzione + cambio catena + freni) verso fine novembre 2021 in leggera salita si spegne tutto: motore e display, non riesco neanche a capire cosa succede e riparte da solo, continuo il giro senza problemi. Qualche giorno dopo in altra uscita in pianura il motore mi dà impressione di non aiutare ( ero sui 26/27 km e in genere a me stacca l'assistenza sui 27) rallento e in effetti il motore non spinge mentre il display rimane acceso, spengo e riavvio e funziona di nuovo tutto, provo a controllare i parametri del motore in special modo la temperatura, è tutto a posto. Qualche km e mi capita nuovamente, spengo e riavvio e di nuovo tutto normale. Tornato a casa telefono al venditore che mi dice di portargliela in officina. Il meccanico controlla e decide di cambiare il motore che è in garanzia, complice le feste natalizie e la poca disponibilità di ricambi non ho ancora la bici dopo quasi 2 mesi, per fortuna in inverno vado realmente poco. Per il resto le mie impressioni su Oli: silenzioso dopo 700/800 km, si attenua molto il rumore di trascinamento, anche spingendo la bici indietro all'inizio si sente un rumore di ingranaggi che si attenua con il tempo, io uso quasi sempre l'assistenza 2 in salita la 3 (vado sovente in montagna, tipo il giro dell'Assietta circa 70km circa 1600 mt di dislivello con consumo di 50% di batteria). La differenza con bosh trovo sia sulle assistenze "alte" in quanto bosch aiuta di più, mentre oli è più pedalabile anche senza assistenza, per prova ho fatto parecchi km con leggere salite (salite impegnative visto i pesi delle ebike sono poco fattibili) a motore spento e ho notato che una volta portata la bici oltre i 20 km si possono mantenere, e stò parlando su sterrato non su asfalto. Impressioni di guida: vado in bici per divertimento per prima cosa, in salita si comporta bene, anche in salite estreme (quando la bici tende a scivolare la ruota posteriore o alzarsi la ruota anteriore) bilanciando bene i pesi sale senza tanti problemi, in discesa (non sono uno che ama la discesa) tiene la traiettoria anche sullo scassato specie su pietraie in montagna, per il resto quando siamo in gruppo con tante altre bici di marche e motori diversi non ho particolari problemi, ogni tanto rimango indietro e ogni tanto lascio indietro, ma non è una gara. Per ultimo ho 66 per 70kg e percorro circa 3500 km all'anno, da 4/5 anni ho ripreso a andare in bici e se non ci fossero le ebike probabilmente non l'avrei fatto. La ricomprerei? Credo si ma in genere quando si cambia bici si sceglie un altro modello per il gusto di cambiare più che altro altrimenti che senso avrebbe. Poi ricordiamoci:
"Ogni scarrafone è bell'a mamma soja" parlare per "mi hanno detto" "ho letto su forum" ecc senza provare, e a fondo, non mi sembra corretto, un esempio un mio compagno di pedalate con bici bergamont ho notato io il telaio con una crepa, cambiato dalla ditta senza problemi, allora tutte le bergamont hanno i telai crepati? Buone pedalate a tutti
Aggiornamento sul motore che è finalmente arrivato e montato, tutto sembra funzionare. Un paio di giorni dopo faccio un giro di prova, risultato: nei primi 5 km si spegne tutto completamente 4 volte, provo a continuare per vedere cosa puo' succedere (scelgo un itinerario con poche salite almeno potrò tornare a casa anche senza motore) nei successivi 25 km il motore non assiste di colpo senza nessuna logica, provo velocità, cadenza pedalate ecc, spengo e riaccendoe funziona magari per un paio di km e poi di nuovo smette l'assistenza. Contatto l'assistenza e mi dice di portargliela nuovamente. Mi cambia la batteria con una nuova e faccio un giro di soli 8 km (troppo freddo quel giorno) sembra a posto. Il giorno dopo con batteria a 64% faccio un giro di circa 35 km e arrivo con il 34%, il motore mi sembra meno rumoroso di quelli precedente. Avendo in programma un uscita in gruppo carico la batteria. Nuova uscita, qualche km e la batteria continua a darmi il 100%, strano! Arrivo a 12 km sempre 100% con assistenza 2, provo a usare assistenze alte per vedere se si abbassa, arriva a 99 poi 98 e poi a 100%! Praticamente faccio circa 25 km con batteria 95%, quando arrivo a casa spengo tutto e riaccendo: 97%. Ricontatto l'assistenza che chiede a Olympia, nei prossimi giorni la riporto per aggiornare firmware motore e batteria.
 

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
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Lecco
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Bici
Olympia ex 900 sport
ho anch'io una 900 sport del agosto 2020. A fine ottobre 2020 mi è successo la stessa cosa che è capitata a te (mancata assistenza con display funzionante, spegnere /riaccendere funziona ecc). Portata in assistenza il 27 ottobre, cambiata la batteria in garanzia il 13 novembre me la consegnavano. Da allora fatti 4500 km senza piu' problemi. Quindi il motore non aveva problemi bensi' la batteria, comunque prontamente sostituita da Olympia
 

gnakkiti

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
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udine
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Atala B-cross Am80; MBM Metis E1000
In casa abbiamo due mtb motorizzate Oli. Una è il vecchio modello B-Cross dell'Atala, con batteria da 400 esterna, presa nuova in saldo nel 2019, per far pedalare la moglie, senza sapere niente di motori: era la più economica, per 1400 euro. Arrivata a tremila km la scorsa settimana. Usandola anche io alla fine mi son pentito di non averla presa anche per me e cercando ho scoperto altre marche con lo stesso motore e stessa batteria. Volendo comunque qualcosa di superiore, a Natale 2021 è arrivata una MBM Metis E1000. Che oggi ha quasi 600 km.
Per ora, sgrat sgrat, nessun problema ma soprattutto il motore va alla grande dal mio punto di vista: quasi sempre in 1 e 2, raramente uso assistenze più alte. Ruoroso quello dell'Atala, sembra non ci sia quello sulla MBM. Difetto del display Atala, si genera condensa sempre, anche su quello cambiato in garanzia.
 
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Fabio1964

Ebiker novello
22 Agosto 2023
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Erebus MBM
Buongiorno stavo cercando informazioni di durata del motore Oli sport 85nm montato sulle nostre due bici MBM Erebus e Sinope (donna) 10v cambio shimano deore, batteria Philion 505W; noi abbiamo percorso in 2 anni quasi 10.000 km ( diecimila) di cui 80% in pianura e 20% collina/ montagna, la bici consuma poca energia siamo riusciti a fare anche tappe di 150km, i livelli di assistenza che usiamo sono 0-1-2 solo a volte il 3, come avete già scritto il 4-5 sono fin troppo potenti, il livello 3 lo usiamo anche con pendenza 11%. Ci sembrava doveroso portare la nostra testimonianza secondo noi un ottimo acquisto! Ora vorremmo valutare per il prossimo anno un nuovo acquisto non sapremmo quelle scegliere vista l’esperienza molto positiva avuta con queste. Domanda secondo voi quanti km massimi può fare un motore oli ? Visto che ne abbiamo fatto 10.000? Grazie
 

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
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Olympia ex 900 sport
Buongiorno stavo cercando informazioni di durata del motore Oli sport 85nm montato sulle nostre due bici MBM Erebus e Sinope (donna) 10v cambio shimano deore, batteria Philion 505W; noi abbiamo percorso in 2 anni quasi 10.000 km ( diecimila) di cui 80% in pianura e 20% collina/ montagna, la bici consuma poca energia siamo riusciti a fare anche tappe di 150km, i livelli di assistenza che usiamo sono 0-1-2 solo a volte il 3, come avete già scritto il 4-5 sono fin troppo potenti, il livello 3 lo usiamo anche con pendenza 11%. Ci sembrava doveroso portare la nostra testimonianza secondo noi un ottimo acquisto! Ora vorremmo valutare per il prossimo anno un nuovo acquisto non sapremmo quelle scegliere vista l’esperienza molto positiva avuta con queste. Domanda secondo voi quanti km massimi può fare un motore oli ? Visto che ne abbiamo fatto 10.000? Grazie
 

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spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
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Firenze
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Bici
29 custom
Ho la T-Tronik da 3 anni e ci ho fatto 4000km , nessun problema anche se da qlc mese ci faccio praticamente solo asfalto perchè ho preso una full Giant con motore Yamaha X3 e 800Wh, mi sembra che lo Yamaha alla Oli non leghi nemmeno le scarpe, intanto assiste con frequenza di pedalata + alta e consuma di più , quando ho scelto di prendere la full , non ho trovato bici relativamente economiche con motore Oli , c'era solo la Whistle carbon ma l'atala non mi è mai piaciuta .....
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.513
913
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provincia torino
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Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Torpado ha una gamma completa di Emtb con motore Oli, front e full (prezzi umani), Bottecchia ha 2 modelli full MY 2023 con motore Oli (sempre 85Nm) e batteria 900 Wh , con rapporto ottimo prezzo /prestazioni.
Olympia , in gamma diversi modelli con nuovo motore Oli Edge ( che non manda in pensione il precedente, ottimo, già citato) . Qualcuno storceva il naso sui suddetti marchi, forse non è il caso di fare i fighetti ad ogni costo.........