adattatori pinze freni per dischi 220mm: non sono tutti "validi"....

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Ebiker ex novello
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Mondraker Crafty R 2022
per poter montare il disco braking da 220mm su forca fox 38, ho acquistato l'adattatore Braking PW2007, che si è però rivelato non proprio perfetto.
il posizionamento della pinza non pormette lo sfruttamento totale della pista frenante. Pre questo motivo, dopo aver controllato cosa monta mondraker sulle ebike con 220mm front di serie, ho ordinato l'adattatore Sram 40P.
una volta arrivato l'ho comparato con il Braking: non sono proprio uguali.... vedi foto: la distanza tra il foro per la forca ed il foro per la pinza è più alta nel Braking che nello Sram. Di sicuro questo fa fissare la pinza più in alto e le pastiglie non usano tutta la pista frenante.
montato lo Sram, la cosa è un po migliorata, ma non di molto. Ci sono ancora mm usabili sulla pista.
qualche tempo fa il rider "Muscolare" ha scritto:
"Se per qualche motivo il disco che si monta non lavora bene con la pinza dell'impianto esistente (di qualsiasi marca), e succede spesso quando si montano dischi aftermarket di altri produttori, vanno fatti opportuni adattamenti. Anche io ho notato che il disco anteriore che ho montato (un Galfer 223mm) non lavorava bene con la pinza montata sull'adattatore "giusto" PM+43 perchè rimaneva troppo alta e non sfruttava bene la pista frenante, ho montato un adattatore PM+40 più rasamento da 0,5mm e problema risolto"
Quindi credo di essere nello stesso caso , ma non esiste un adattatore appena più piccolo per il mio caso. dovrei montare un 30P più 2 spacer 3S per poter arrivare a 36mm (chepoi sarebbero i 18mm che servono), ma non mi piace fare la piramide di spaziatori.... non mi sembra molto stabile....

soluzioni: devo piallare l'adattatore di 2mm? o c'è qualche adattatore che può risolvere la cosa ?
dubbio: e quindi gli adattatori non sono standard ? si va alla "dick of Dog" quando si monta un disco da 220mm?

ho letto manuali Sram, guardato tutorial, verificato gli adattatori, ma non ho trovato mai info delle misure o di quale è meglio usare per quali dischi e pinze.

Per cui possiamo dire : l'adattatore, questo sconosciuto ?
qualcuno ha conoscenze tecniche più approfondite sulla materia ?

come si vede dalla foto del disco, ho ancora un paio di mm "liberi" sulla pista frenante e li vorrei usare....:confounded::confounded::confounded:
magari mi perdo un po di viuuuulenza frenante.... :cool::cool::cool:
 

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bracchetto scout

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specy turbolevo comp m5 rossa
per poter montare il disco braking da 220mm su forca fox 38, ho acquistato l'adattatore Braking PW2007, che si è però rivelato non proprio perfetto.
il posizionamento della pinza non pormette lo sfruttamento totale della pista frenante. Pre questo motivo, dopo aver controllato cosa monta mondraker sulle ebike con 220mm front di serie, ho ordinato l'adattatore Sram 40P.
una volta arrivato l'ho comparato con il Braking: non sono proprio uguali.... vedi foto: la distanza tra il foro per la forca ed il foro per la pinza è più alta nel Braking che nello Sram. Di sicuro questo fa fissare la pinza più in alto e le pastiglie non usano tutta la pista frenante.
montato lo Sram, la cosa è un po migliorata, ma non di molto. Ci sono ancora mm usabili sulla pista.
qualche tempo fa il rider "Muscolare" ha scritto:
"Se per qualche motivo il disco che si monta non lavora bene con la pinza dell'impianto esistente (di qualsiasi marca), e succede spesso quando si montano dischi aftermarket di altri produttori, vanno fatti opportuni adattamenti. Anche io ho notato che il disco anteriore che ho montato (un Galfer 223mm) non lavorava bene con la pinza montata sull'adattatore "giusto" PM+43 perchè rimaneva troppo alta e non sfruttava bene la pista frenante, ho montato un adattatore PM+40 più rasamento da 0,5mm e problema risolto"
Quindi credo di essere nello stesso caso , ma non esiste un adattatore appena più piccolo per il mio caso. dovrei montare un 30P più 2 spacer 3S per poter arrivare a 36mm (chepoi sarebbero i 18mm che servono), ma non mi piace fare la piramide di spaziatori.... non mi sembra molto stabile....

soluzioni: devo piallare l'adattatore di 2mm? o c'è qualche adattatore che può risolvere la cosa ?
dubbio: e quindi gli adattatori non sono standard ? si va alla "dick of Dog" quando si monta un disco da 220mm?

ho letto manuali Sram, guardato tutorial, verificato gli adattatori, ma non ho trovato mai info delle misure o di quale è meglio usare per quali dischi e pinze.

Per cui possiamo dire : l'adattatore, questo sconosciuto ?
qualcuno ha conoscenze tecniche più approfondite sulla materia ?

come si vede dalla foto del disco, ho ancora un paio di mm "liberi" sulla pista frenante e li vorrei usare....:confounded::confounded::confounded:
magari mi perdo un po di viuuuulenza frenante.... :cool::cool::cool:
Xchè comperi dischi economici :D :D :D :D :D Brakky
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
A me la pinza sembra in posizione corretta, se la pastiglia non ha gradini sul bordo superiore, segno che la pinza è troppo alta rispetto al disco, vuol dire semplicemente che il disco ha la pista frenante più alta rispetto a quella delle pastiglie ed è normale che avanzi una porzione di disco non lavorata.
 

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A me la pinza sembra in posizione corretta, se la pastiglia non ha gradini sul bordo superiore, segno che la pinza è troppo alta rispetto al disco, vuol dire semplicemente che il disco ha la pista frenante più alta rispetto a quella delle pastiglie ed è normale che avanzi una porzione di disco non lavorata.
Leggendo leggendo, ho capito che devo anche misurare la pista frenante.
Se non ho capito male ci sono da 14.5 e 16.5, per cui se i braking sono da 16.5 e le pastiglie coprono solo 14.5, i 2mm mancanti sono giusti
Grazie per l'info: controllo il top delle pastiglie che siano a misura con il disco e misuro le tracce.
Vi farò sapere...
 

AlfreDoss

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Leggendo leggendo, ho capito che devo anche misurare la pista frenante.
Se non ho capito male ci sono da 14.5 e 16.5, per cui se i braking sono da 16.5 e le pastiglie coprono solo 14.5, i 2mm mancanti sono giusti
Grazie per l'info: controllo il top delle pastiglie che siano a misura con il disco e misuro le tracce.
Vi farò sapere...
Esatto, se le pastiglie sono a filo del bordo esterno del disco sei a posto, dovresti riuscire a vederlo anche da sopra la pinza, magari tenendo frenato e aiutandoti con una luce.
 
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bertoperto

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haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Secondo me si dovrebbe abbassare la pinza di 1mm o poco meno. Forse ci starebbe giusto un disco da 223.
 

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ed ecco l'arcano svelato :scream::scream::scream::
la pista frenante Braking è più larga della Centerline (e non di poco...)
nel punto con meno spessore i Braking sono 15.5 mm, mentre nel punto di maggior spessore i Centerline sono 12.92mm
la pastiglia Sram misura 14.35, ma dato che nella parte bassa è svasata, non tutti i 14.35mm mordono il disco.
se togliamo 0.8mm (per semplificare) avremo un mordente di 13.5 che sovrapposto ai 15.5 della pista fa risultare 2mm scoperti.
ho verificato e nella pinza il disco è ben alloggiato e le pastiglie sono anche un filo più basse del disco.
si noti la differenza di pista frenante fra i dischi sovrapposti.
inoltre lo spessore dei Centerlinie è di 1.85mm, mentre i Braking sono 2.2mm
insomma credo che i braking possano valere il loro prezzo.
prossimo step saranno i freni Magura MT7...

e quindi AlfreDoss aveva ragione nella sua risposta poco sopra...;););)

saluti a tutti e grazie per l'aiuto.
 

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