Anche per me certi accrocchi sono improponibili.
Una bici da quattro soldi non è progettata per essere elettrificata.
E il risultato è una ciofeca
certamente non è progettata per questo scopo , in quanto la soluzione ottimale sarebbe quella di disporre di un alloggiamento dedicato per la batteria e un'altro per il motore , senza menzionare che un progetto nativo consente di disporre di un ottima linea
catena , mentre con un kit qualche compromesso è necessario. Ma questo vale sia per la bici da 4 soldi che per quella da 5000 euro, anzi , paradossalmente una bici da 4 soldi si presta meglio all'elettrificazione perchè ha delle quote che sono + compatibili con l'installazione "flawless" del kit ... io sono un rider pesante (107 kg) , ho speso altri 25 euro tra adattatore e disco , installando quello da 180 della e-st900. Ho fatto tranquillamente un migliaio di km con quello originale , posso dire che non sono gli 8 kg in + del kit che rendono i
freni non idonei con una e-bike , altrimenti già su una bici normale un rider che passa da 65 a 75 kg dovrebbe rappresentare un problema. Ammetto che per un vitello come me i freni originali sono un po debolucci , ma oggettivamente non è cambiato nulla con l'elettrificazione . Del resto basta conoscere la
formula per il calcolo dell'energia cinetica per rendersi conto che il problema , più che il peso, è la velocità . Moderando la velocita, anche i freni assolvono alla loro funzione. L' optimum sono pastiglie che mordino un pò di + e il disco da 180. Ma la vera differenza l'ho avvertita con le pastiglie nuove. Le
ruote si comportano bene per ora , ma anche lì vale il discorso dei freni , energia cinetica etc.
Sicuramente vedremo la durata sul lungo periodo , io non faccio salti , ma il mio parco giochi è costituito da terreno in prevalenza roccioso/sassoso , quindi abbastanza sollecitato. Coloro che l'hanno provata hanno giudicato il comportamento sui trail tutt'altro che malvagio , e si parla di possessori di haibike e turbo levo. Io la turbo levo l'ho provata e sicuramente in salita fai molto meno fatica della mia bafanghizzata e in discesa vai sul velluto, almeno così è stato nell'unico percoso da enduro che ho fatto nell'occasione ... sta di fatto che il proprietario della levo , nello stesso percorso , nello scendere giù con la mia mi pareva un missile , e sceso dalla bici ha espresso il proprio apprezzamento.
Per cui , cosa ne possiamo dedurre ? Che almeno questa specifica combinazione bici + kit non è poi così ciofeca se riesce a farsi apprezzare da possessori di bici native ben più costose