Acquisto prima MTB elettrica

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una prima MTB elettrica, non ne ho nemmeno mai provata una.

Se puoi provane qualcuna a noleggio, anche per capire le differenze tra i motori, come si guidano ecc...

Secondo voi che tipologia di bici può andarmi bene, una trail? Di sicuro vorrei una full, ma niente di esasperato tipo enduro e sono attratto dalle E-MTB light, perché da quello che ho capito ti fanno fare un po' più di fatica e sono quanto di più possibile simili ad una bici non assistita, ma queste sono completamente fuori dal mio budget.

Se vuoi fare fatica e avere la bici più simile alla muscolare tieni assistenze basse, Bosch per dire in eco è molto simile a una muscolare normale, l' assistenza praticamente serve ad annullare il maggior peso e il rotolamento delle gommazze.
E poi quando sei stanco, quando non hai voglia di faticare ecc... metti una assistenza maggiore, è questo il bello della ebike, scegli tu come usarla.
E rispetto a una light hai una autonomia maggiore, ovviamente a discapito di un mezzo più pesante
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

Uccio21

Ebiker ex novello
5 Gennaio 2023
27
6
3
34
Macerata
Visita Sito
Bici
Rockrider am100s
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una prima MTB elettrica, non ne ho nemmeno mai provata una.

Al momento ho una full Mtb ST 900 S e mi diverto a fare un po' di tutto senza grandi pretese, ma se posso cerco sempre lo sterrato e sempre se posso mi caccio sempre in discese più o meno impegnative; ho cominciato ad apprezzare anche dei giretti misti asfalto e sterrato e comunque quasi mai vado in piano, abito in collina circondato da altre colline e monti.

Secondo voi che tipologia di bici può andarmi bene, una trail? Di sicuro vorrei una full, ma niente di esasperato tipo enduro e sono attratto dalle E-MTB light, perché da quello che ho capito ti fanno fare un po' più di fatica e sono quanto di più possibile simili ad una bici non assistita, ma queste sono completamente fuori dal mio budget.

Ho un budget che va dai 3.000 / 4.000 €, al limite posso arrivare a qualcosina di più ( ma veramente poco ) se proprio ne vale la pena, ma sono veramente confuso dalla grande quantità di nozioni che servono oggigiorno per prendere un MTB ( trail, enduro, all mountain, geometrie ecc ecc, sinceramente alcuni di questi concetti non sono molto chiari per me).

Spero nel vostro aiuto, almeno per poter selezionare qualche modello fra cui orientare la scelta o comunque per chiarirmi un po' le idee.

Grazie
Ti dico la mia, da neo-possessore di ebike (una focus jam 6.9 del 2021).
Se prendi una full power il problema della pedalabilità/scorrevolezza non me lo farei, almeno nel mio caso ho visto che anche ad assistenza minima la bici spinge più di una muscolare. Anche l'autonomia con batterie dai 625 watt in su non è un problema (a meno che non pesi più di un tot).
Quindi visto che cerchi divertimento in discesa ti consiglio di andare su una all mountain o comunque dai 150 in poi di escursione ecc (se il budget lo permette).
Certo se trovi un occasione come la Scott che hai postato fai comunque un buon acquisto.
 
Ultima modifica: