Acquisto prima Ebike

Pietruzzo

Ebiker ex novello
4 Aprile 2026
17
7
3
32
Imola
Visita Sito
Bici
Riverside
Buongiorno, qui in zona da me dei privati su subito vendono queste bici, che se riesco a scendere un po’ di prezzo avrei un buon risparmio e almeno riesco a vederle e provarle dal vivo

-Giant Trance X E+ Pro 29 del 2021 con 3000 km e batteria al 98 1800€
- Whistle B-Rush plus 2800 km 1500 €

se questi usati sono decenti mi farebbe comunque comodo risparmiare qualche soldo, per l uso che ne farei va bene anche usata, datemi pareri

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
se non fai un uso "estremo" ovvero Trail spinto, all Mountain o enduro, a quel prezzo sono entrambe buone bici .
bisognerebbe vedere però come sono montate e come sono state usate.

Pietruzzo

Ebiker ex novello
4 Aprile 2026
17
7
3
32
Imola
Visita Sito
Bici
Riverside
Per la whistle avendo una batteria da 500 la sto già scartando.. se la Giant scende un po potrei valutare lei ma al momento ha altri che devono andare a vederla.. se non va in porto prendo la fantic xtf nuova e fine del discorso

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.706
4.927
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Per la whistle avendo una batteria da 500 la sto già scartando.. se la Giant scende un po potrei valutare lei ma al momento ha altri che devono andare a vederla.. se non va in porto prendo la fantic xtf nuova e fine del discorso
Piu’ che altro prendendo bici usate e fuori garanzia soprattutto , anche se con km accettabili, qualsiasi problema legato a motore e batteria te lo devi addossare tu. Invece sul nuovo almeno avresti la copertura di garanzia di 2 anni, e questo gia’ potrebbe essere motivo valido per sborsare qualcosa in piu’ inizialmente…

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Secondo me comprare una e-bike usata non conviene quasi mai, già l'usato di per sé vuol dire componenti usati e più prossimi alla sostituzione (rarissimo che uno ti venda la bici con copertoni nuovi, trasmissione nuova, freni nuovi, sospensioni appena revisionate) quindi metti che tutto sia al 50% e che mica puoi arrivare allo 0% devi considerare che tutte le spese per questi interventi non sono un risparmio ma solo un posticipo di spesa, aggiungici che se si rompe qualcosa sono cavoli tuoi ma soprattutto se si rompe o ti dà noie il motore sono MOLTO cavoli tuoi rischi nella peggiore ipotesi di andare a spendere anche più del nuovo.
E poi considera che le batterie non durano in eterno, anche ad averla usata poco e conservata al fresco ed al 50% di carica come da buona regola, il tempo incide lo stesso nella perdita di capacità. Ed una batteria che dura solo la metà non vale la metà.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Secondo me comprare una e-bike usata non conviene quasi mai, già l'usato di per sé vuol dire componenti usati e più prossimi alla sostituzione (rarissimo che uno ti venda la bici con copertoni nuovi, trasmissione nuova, freni nuovi, sospensioni appena revisionate) quindi metti che tutto sia al 50% e che mica puoi arrivare allo 0% devi considerare che tutte le spese per questi interventi non sono un risparmio ma solo un posticipo di spesa, aggiungici che se si rompe qualcosa sono cavoli tuoi ma soprattutto se si rompe o ti dà noie il motore sono MOLTO cavoli tuoi rischi nella peggiore ipotesi di andare a spendere anche più del nuovo.
E poi considera che le batterie non durano in eterno, anche ad averla usata poco e conservata al fresco ed al 50% di carica come da buona regola, il tempo incide lo stesso nella perdita di capacità. Ed una batteria che dura solo la metà non vale la metà.
dipende dai punti di vista.
io ho sempre preso bici usate, sia e-bike che muscolari, risparmiando parecchio e avendo sempre bici magari non dell ultima generazione ma comunque in ordine e che soddisfano perfettamente le mie esigenze.
io ad esempio spendere 5-6000€ per una bici nuova non ci penso proprio.
poi magari sarò stato fortunato e non ho mai avuto problemi, ma visto l'andazzo dei prezzi, continuero sicuramente a puntare sull usato..! :D

• Like
Reactions: muscolare

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
dipende dai punti di vista.
io ho sempre preso bici usate, sia e-bike che muscolari, risparmiando parecchio e avendo sempre bici magari non dell ultima generazione ma comunque in ordine e che soddisfano perfettamente le mie esigenze.
io ad esempio spendere 5-6000€ per una bici nuova non ci penso proprio.
poi magari sarò stato fortunato e non ho mai avuto problemi, ma visto l'andazzo dei prezzi, continuero sicuramente a puntare sull usato..! :D

Vero, ma vale sicuramente per chi si fa la manutenzione in proprio, vale un po' meno per chi si affida in toto ad un'officina.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
-Giant Trance X E+ Pro 29 del 2021 con 3000 km e batteria al 98 1800€

La Giant scende Max a 1700. A 2049 prendo nuova la fantic 1.5 e via
Non hai messo il numerino dopo E+, esempio E+1 o E+2 che determina il livello di montaggio della bici in questione...

Se e' la e+1 quindi montata bene avrebbe senso... fosse la 3, quella montata base, decisamente no.

Vero, ma vale sicuramente per chi si fa la manutenzione in proprio, vale un po' meno per chi si affida in toto ad un'officina.
il tutto sta nel prezzo di acquisto. Se nel prezzo si considera quel che si deve cambiare e ci si rientra, bene, senno' ovviamente non conviene. Sicuramente meglio pagare il giusto una bici con componenti da cambiare (e quindi di cui avrai la certezza che sono nuovi) che una spacciata per nuova e perfetta quando poi non lo e'!

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Non hai messo il numerino dopo E+, esempio E+1 o E+2 che determina il livello di montaggio della bici in questione...

Se e' la e+1 quindi montata bene avrebbe senso... fosse la 3, quella montata base, decisamente no.

il tutto sta nel prezzo di acquisto. Se nel prezzo si considera quel che si deve cambiare e ci si rientra, bene, senno' ovviamente non conviene. Sicuramente meglio pagare il giusto una bici con componenti da cambiare (e quindi di cui avrai la certezza che sono nuovi) che una spacciata per nuova e perfetta quando poi non lo e'!
Aspetta, se il paragone è con il nuovo tutta la bici è nuova, mai sentito di usati spacciati per nuovi (se è usata anche solo per 1km si vede già solo dalle gomme)

Sul discorso risparmiare su una bici muscolare sono pienamente d'accordo perché se te ne intendi e sai metterci le mani puoi sicuramente fare ottimi affari. Su una e-bike la presenza di motore e batteria proprietari cambia di molto per cose a sfavore anche per chi sa metterci le mani da solo perché per la diagnosi devi comunque rivolgerti ad un service autorizzato (e non è nemmeno così garantito che ti riparino il guasto senza andare a tentativi cambiando i pezzi).
Inoltre non esiste molta documentazione sul fai da te riguardo a motore ed elettronica (pensa poi a motori come lo Shimano che se provi ad aprirli anche solo per cambiare un cuscinetto vanno in blocco e sei fottuto). Sarà l unico o anche altri andranno dietro a ruota, magari non oggi ma dopo e senza saperlo a causa di qualche aggiornamento software?
E poi ripeto, non sottovalutiamo la perdita di capacità della batteria, c'è gente che riesce a scaricarla completamente già da nuova, pensa se ha perso già il 20 o 30%, vuol dire che o ti fai il 20-30% di strada senza assistenza o che proprio non è più usabile per il suo scopo.
Immaginati di fare una notturna di 3h con torcia che da nuova fa 4h, tu ti faresti ancora la stessa notturna sapendo che la batteria dura 1/3 in meno?

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
mai sentito di usati spacciati per nuovi (se è usata anche solo per 1km si vede già solo dalle gomme)
intendo bici vendute come revisionate, in ordine e con nessun lavoro da fare. Nel 99% dei casi e' una bugia se vuoi una bici perfetta.. se poi sei approssimativo e menefreghista probabilmente te la puoi far andare bene, nel senso che cammina.
Su una e-bike la presenza di motore e batteria proprietari cambia di molto per cose a sfavore anche per chi sa metterci le mani da solo perché per la diagnosi devi comunque rivolgerti ad un service autorizzato (e non è nemmeno così garantito che ti riparino il guasto senza andare a tentativi cambiando i pezzi).
capisco il terrore a mettere le mani su una ebike.. ma sostanzialmente se non hai problemi elettrici o al cablaggio, tutto il resto e' uguale ad una bici normale della stessa tipologia.

E se non prendi bici / motori esotici, i ricambi si trovano tutti e senza problemi... e il 90% dei negozi non fa assolutamente nulla di piu' che smontare e inviare pezzi. Poi c'e' chi tipo shimano fa piu' ostruzionismo, basta non comprarli. Idem per i marchi che pretendono che vai a fare "i tagliandi"... mi pare che scott richiedeva qualcosa del genere, ma non ho approfondito.

E altra cosa da evitare come la peste, bici con i cavi che passano dalla serie sterzo!

Classifica giornaliera dislivello