Acquisto prima e-bike. Tanta indecisione

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tobs15

Ebiker novello
30 Novembre 2023
9
2
3
28
Frascati (RM)
Visita Sito
Bici
Nessuna
Buongiorno a tutti!

Ho preso la decisione di acquistare una e-bike e mi piacerebbe sentire anche la vostra opinione.

Vivo in zona Castelli Romani, subito fuori Roma. L'uso principale che ne farei è ricoprire la tratta casa lavoro, circa 9km totali, totalmente in salita all'andata, in discesa al ritorno. Tutto in strada, vista la completa assenza di piste ciclabili. Strade piuttosto sconnesse e sporche. La mia tratta include la palestra che frequento, oltre a servizi essenziali (alimentari, supermercati etc.). In futuro, potrei considerare di usarla per ricoprire anche distanze maggiori, visto che i paesi limitrofi si trovano a non più di 20km e il centro di Roma a 20km.

EDIT: Ho la fortuna di avere un posto sicuro sia a casa che a lavoro. Inoltre, il primo acquisto che farò insieme alla bicicletta saranno catena/lucchetto importanti per ogni rara occasione in cui potrebbe capitarmi di lasciarla incustodita, almeno per provare a far desistere interessati non voluti.

L' ideale è avere un mezzo che possa durare anche 5 anni.

Un'altra futura possibilità è l'utilizzo nel week-end lungo i vari sentieri presenti nella mia zona. Ho scoperto solo recentemente che esistono parecchi percorsi da MTB, spesso frequentati da E-MTB. Non escludo che in futuro io voglia iniziare a fare delle belle uscite nel week-end (da principiante!).
Sono un neofita. Quindi per la manutenzione più profonda, almeno per i primi anni, credo sia saggio avere qualcuno vicino a cui affidarsi.

Informazioni personali:
  • Età: 28
  • Altezza: 183 cm
  • Peso: 77 kg
Il mio budget massimo é 3000 €

Ora le mie possibili opzioni:
  • Specialized presso un venditore locale (che mi ha fatto un'ottima impressione)
    1. Turbo Tero 3.0 a 2700 € (a cui va aggiunto il kit Specialized per renderla urbana, di circa 300 €): Turbo Tero 3.0
    2. Turbo Como 4.0 a 2900 €: Turbo Como 4.0
    3. Turbo Como 3.0 IGH a 2600 €: Turbo Como 3.0 IGH
Tutte le sopracitate sono nuove di zecca e della mia taglia L​
  • Una Giant Fathom e+ 2 29' (2020) TAGLIA XL a 1350 €: Giant e+ 2
    • La e-bike è stata poco utilizzata. Però il negozio locale presso la quale è stata acquistata non tratterà più il marchio Giant a causa della scarsa assistenza e difficoltà con i pezzi di ricambio. Questo mi frena parecchio, ma il prezzo mi sembra tanto allettante
    • Da considerare l'acquisto di accessori per renderla adatta all'utilizzo urbano, oltre ai copertoni.

  • Bonus: Riverside 540E di Decathlon a 2199,99 €: Riverside 540E
    • Ho un negozio Decathlon, compreso di officina, molto vicino a casa
Da poco ho avuto la possibilità di provare per una decina di giorni una Specialized Turbo Como 3.0 700C Low Entry del 2021: Turbo Como 3.0 700C. Mi sono trovato molto bene, nonostante fosse una Taglia M. Provata solo tragitto casa-lavoro, ma molto comoda.

Le mie domande:
  1. Quale di queste mi consigliereste, magari anche condividendo le vostre esperienze?
  2. La mancanza di un posto locale a cui affidare la Giant, può essere un problema che fa abbattere il risparmio sul prezzo di acquisto?
  3. Ha senso considerare una soluzione ibrida per il tragitto casa-lavoro e eventuali uscite lungo I sentieri presenti in zona? O meglio, in futuro, avere due mezzi dedicati?
Scusate per la lunghezza del post. Ma la confusione è tanta, e poiché per me l'acquisto è importante, voglio sentire pareri di chi ha più esperienza.

Spero possa anche creare una discussione interessate. Vi ringrazio anche solo per aver dato un'occhiata e vi auguro una buon giornata!
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Hai dove parcheggiare / lasciare la bici al lavoro in maniera sicura?

Se la strada che devi fare per 9km e' l'appia, io ti direi che e' una idea decisamente suicida. Se e' la via dei laghi un po' meno, ma sempre non una buona idea da fare magari di notte al buio, considerando che in inverno ci trovi spesso anche il ghiaccio.

Tornando alle bici, che sentieri vuoi andare a fare? Le forestali del vivaro / lariano / artemisio e monte cavo o hai intenzione anche di farne un uso piu' spinto su discese tipo i sentieri di monte cavo? In quel caso probabilmente nessuna delle bici citate potrebbe andare bene, forse la phatom se impari bene la tecnica, ma non e' della tua taglia, decisamente.

Però il negozio locale presso la quale è stata acquistata non tratterà più il marchio Giant a causa della scarsa assistenza e difficoltà con i pezzi di ricambio
Parli di bike store? Hanno smesso di trattare giant perche' giant ha iniziato a vendere online direttamente, e la cosa gli ha chiaramente dato noia.

Chiarisci meglio l'uso che ne vorrai fare poi sara' piu' facile capire che tipo di bici ti serve.

Non scartare a priori l'idea di una bici per il comunting e magari una mtb/emtb dedicata al divertimento. Purtroppo la bici che fa tutto bene non esiste.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Io prenderei una bici spendendo poco e che dia poco nell'occhio (una e-mtb dà nell'occhio) e con una bella catena di sicurezza spererei che se la cavi a lasciarla parcheggiata per le varie commissioni.
Per avventurarsi su sentieri nei weekend magari in futuro valuterai altro.
 

Tobs15

Ebiker novello
30 Novembre 2023
9
2
3
28
Frascati (RM)
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao @fear_factory84. Deduco che conosci bene le zone che frequenterei!

Ho la fortuna di avere un posto sicuro sia a casa che a lavoro. Inoltre, il primo acquisto che farò insieme alla bicicletta saranno catena/lucchetto importanti per ogni rara occasione in cui potrebbe capitarmi di lasciarla incustodita, almeno per provare a far desistere interessati non voluti.

Se la strada che devi fare per 9km e' l'appia, io ti direi che e' una idea decisamente suicida. Se e' la via dei laghi un po' meno, ma sempre non una buona idea da fare magari di notte al buio, considerando che in inverno ci trovi spesso anche il ghiaccio.
No, per fortuna non si tratta di una strada ad alto scorrimento. Ho avuto modo di percorrere il tratto casa-lavoro (il mio primo timore era il mio comportamento in strada, non guidando una bici da almeno 15 anni), e l'ho trovato piuttosto sicuro. Non al pari di una ciclabile, ma senza particolari pericoli o auto impazzite.

Parli di bike store? Hanno smesso di trattare giant perche' giant ha iniziato a vendere online direttamente, e la cosa gli ha chiaramente dato noia.
Non esattamente Bike Store, ma RideLife Roma-Torvergata. Credo abbiano una collaborazione, perché quando nel primo negozio ero andato a chiedere informazioni per l'acquisto, mi avevano subito rimandato al secondo negozio, dove trattavano modelli più adatti alla città. In realtà qui mi è sembrato volessero vendermi assolutamente l'unica ebike cittadina che avevano in negozio, senza darmi altre opzioni. Quando ho chiesto info sul marchio Giant, mi hanno comunicato quanto scritto.

Non scartare a priori l'idea di una bici per il comunting e magari una mtb/emtb dedicata al divertimento. Purtroppo la bici che fa tutto bene non esiste.
No assolutamente, credo anzi che sia il compromesso più corretto. Non avendo esperienza in merito, volevo anche sentire altri pareri. A quel punto sarebbe giusto pensare principalmente all'uso cittadino e più avanti valutare un mezzo più adatto all'uso MTB, quando e se le tasche lo potranno permettere.


Per risponderti, l'uso principale è sicuramente il tragitto casa-lavoro più altri eventuali spostamenti più avanti. L'idea è pian piano iniziare a eliminare l'auto quando possibile. Quindi ti direi utilizzo prettamente cittadino, nonostante le strade delle zona siano tutt'altro che lisce e ben mantenute!
L'idea dei sentieri è venuta recentemente, dopo che durante un trekking verso monte Cavo mi ha stuzzicato l'idea vedere quante persone utilizzino E-MTB in lungo e in largo. Non ho mai avuto modo (o voglia?) di sfruttare tutto il ben di dio che c'è nella mia zona, a quanto pare il Parco dei Castelli ne è pieno. Però inizierei da zero, quindi sicuro sentieri molto semplici all'inizio, per capire quanto mi possa piacere.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Sempre difficile dare consigli, quello che talvolta è fondamentale per uno, si rivela inutile per un altro.
Essendo andato al lavoro per 10 anni in bici provo a mettere quello che è importante che una bici debba avere secondo me. Oltre alla base che deve essere affidabile e solida trovo indispensabili il portapacchi con le borse o un bauletto per gli indumenti ed eventuali protezioni per la pioggia, lucchetto ed altro, i parafanghi, un efficiente impianto luci ed il cavalletto laterale per le soste e i parcheggi. Nel caso la Turbo Como ha tutto ma non mi piacciono i telai aperti, a meno che non si abbiano problemi fisici a salire e a scendere dalla bici ma con un cannotto telescopico di solito si risolve anche a questo.
Questa starebbe nel budget: https://www.hibike.it/e-bikes/e-bik...d616b11f9ce18c970e25bfa10d6cada8#var_12796554
 

Tobs15

Ebiker novello
30 Novembre 2023
9
2
3
28
Frascati (RM)
Visita Sito
Bici
Nessuna
Io prenderei una bici spendendo poco e che dia poco nell'occhio (una e-mtb dà nell'occhio) e con una bella catena di sicurezza spererei che se la cavi a lasciarla parcheggiata per le varie commissioni.
Per avventurarsi su sentieri nei weekend magari in futuro valuterai altro.
Ciao @Treppy!

Avevo anche valutato qualcosa di più economico. Però, informandomi in giro, ho visto che ebike con motore centrale economiche sono ben poche. E il motore centrale credo sia imprescindibile, perché le strade qui sono tutte un sali e scendi, con salite anche importanti.

Per questo l'ebike usata che mi è stata proposta è tra le mie opzioni. Prezzo non eccessivo, modello non recente (nella mia testa meno appetibile) e meno rimpianti se mai dovesse succedere qualcosa. Però mi spaventa non poco il discorso manutenzione e assistenza.

In ogni caso, ebike 'catorcio' o meno, prenderò tutte le precauzioni possibili per lasciarla parcheggiata in sicurezza, tra cui lasciarla incustodita il meno possibile!
 

Tobs15

Ebiker novello
30 Novembre 2023
9
2
3
28
Frascati (RM)
Visita Sito
Bici
Nessuna
Sempre difficile dare consigli, quello che talvolta è fondamentale per uno, si rivela inutile per un altro.
Essendo andato al lavoro per 10 anni in bici provo a mettere quello che è importante che una bici debba avere secondo me. Oltre alla base che deve essere affidabile e solida trovo indispensabili il portapacchi con le borse o un bauletto per gli indumenti ed eventuali protezioni per la pioggia, lucchetto ed altro, i parafanghi, un efficiente impianto luci ed il cavalletto laterale per le soste e i parcheggi. Nel caso la Turbo Como ha tutto ma non mi piacciono i telai aperti, a meno che non si abbiano problemi fisici a salire e a scendere dalla bici ma con un cannotto telescopico di solito si risolve anche a questo.
Questa starebbe nel budget: https://www.hibike.it/e-bikes/e-bik...d616b11f9ce18c970e25bfa10d6cada8#var_12796554
Ciao @ivo, grazie per il contributo!

Si, assolutamente, la prima cosa sono gli accessori da te citati. Nei giorni in cui ho potuto provare l'ebike, sono andato zaino in spalla, e non sudare è stato impossibile ahahah. Kit anti pioggia sono già fornito di tutto e le luci sono la prima cosa che installerò qualora mancassero.

Riguardo la Vado, come modello di telaio (non la 4.0 nello specifico), era la mia prima scelta. Poi ho avuto modo di provare il telaio aperto, e in città devo dire che è veramente comodo, soprattutto per fermarsi e ripartire. Più brutto da vedere, quello si ahah. In generale i prodotti Specialized non mi sembrano male. Costicchiano, ma sembrano possano anche durare nel tempo. Il mio dubbio è se le spesa è sensata, o se si sta pagando troppo per quello che offrono.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ciao @ivo, grazie per il contributo!

Si, assolutamente, la prima cosa sono gli accessori da te citati. Nei giorni in cui ho potuto provare l'ebike, sono andato zaino in spalla, e non sudare è stato impossibile ahahah. Kit anti pioggia sono già fornito di tutto e le luci sono la prima cosa che installerò qualora mancassero.

Riguardo la Vado, come modello di telaio (non la 4.0 nello specifico), era la mia prima scelta. Poi ho avuto modo di provare il telaio aperto, e in città devo dire che è veramente comodo, soprattutto per fermarsi e ripartire. Più brutto da vedere, quello si ahah. In generale i prodotti Specialized non mi sembrano male. Costicchiano, ma sembrano possano anche durare nel tempo. Il mio dubbio è se le spesa è sensata, o se si sta pagando troppo per quello che offrono.
Certo costano ed è importante stare su componenti e marchi che possano garantire ricambi nel tempo e poi è una scelta di vita che ti accorgerai, entra più in profondità della della tua vita di quello che immagini con effetti benefici su vari aspetti come lo stato di salute e l`umore. Nulla sarà più come prima. :)
 
  • Like
Reactions: Tobs15

Tobs15

Ebiker novello
30 Novembre 2023
9
2
3
28
Frascati (RM)
Visita Sito
Bici
Nessuna
Volendo valutare seriamente l'acquisto di un usato, visto il buon prezzo, mi rivolgo sempre a voi.

Mi hanno dato qualche informazione in più riguardo la Giant Fathom e+2 del 2020. Acquistata ad agosto 2020, presso il negozio sopra citato, che mi hanno detto non trattare più il marchio Giant dall'anno prossimo (problemi vari di assistenza e tempi biblici per i pezzi di ricambio, a detta dei proprietari del negozio).

Usata molto poco, con l'idea di rimettersi in forma, ma poi svanita molto rapidamente. La taglia è XL, quindi una taglia più grande della L, che dovrebbe essere quella più adatta a me (sono alto 183 cm).

Mi sono informato online sul mezzo. A quanto ho capito, è una E-MTB hardtail abbastanza "economica", consigliata a chi si approccia per la prima volta a questo mondo. Le specifiche non sono tanto in grado di interpretarle, ma mi sembrano in linea con il prezzo, corretto? Ricordo che mi viene proposta a 1350 €, prezzo che mi sembra molto buono.

Mi hanno mandato poche foto, e il mezzo sembra essere tenuto bene, anche se mi pare piuttosto impolverata la forcella, quindi potrebbe essere rimasta chiusa da qualche parte per un po'.

Quello che vorrei chiedervi:
  1. In generale, come valutate il modello?
  2. A quali componenti dovrei fare più attenzione per valutare lo stato del mezzo? Non sempre usato poco vuol dire tenuto bene, quindi mi preoccupa molto un eventuale stato della batteria (i prezzi per questo pezzo ho visto che stanno sui 800 €). Non ho idea di quali altri componenti possano essere a rischio.
  3. In ottica uso cittadino, l'utilizzo di una E-MTB accessoriata come si deve (copertoni da strada, parafanghi, portapacchi, luce anteriore e posteriore, lucchetto/catena) può aver senso? O utilizzerei qualcosa completamente inadatto al mio scopo?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Volendo valutare seriamente l'acquisto di un usato, visto il buon prezzo, mi rivolgo sempre a voi.

Mi hanno dato qualche informazione in più riguardo la Giant Fathom e+2 del 2020. Acquistata ad agosto 2020, presso il negozio sopra citato, che mi hanno detto non trattare più il marchio Giant dall'anno prossimo (problemi vari di assistenza e tempi biblici per i pezzi di ricambio, a detta dei proprietari del negozio).

Usata molto poco, con l'idea di rimettersi in forma, ma poi svanita molto rapidamente. La taglia è XL, quindi una taglia più grande della L, che dovrebbe essere quella più adatta a me (sono alto 183 cm).

Mi sono informato online sul mezzo. A quanto ho capito, è una E-MTB hardtail abbastanza "economica", consigliata a chi si approccia per la prima volta a questo mondo. Le specifiche non sono tanto in grado di interpretarle, ma mi sembrano in linea con il prezzo, corretto? Ricordo che mi viene proposta a 1350 €, prezzo che mi sembra molto buono.

Mi hanno mandato poche foto, e il mezzo sembra essere tenuto bene, anche se mi pare piuttosto impolverata la forcella, quindi potrebbe essere rimasta chiusa da qualche parte per un po'.

Quello che vorrei chiedervi:
  1. In generale, come valutate il modello?
  2. A quali componenti dovrei fare più attenzione per valutare lo stato del mezzo? Non sempre usato poco vuol dire tenuto bene, quindi mi preoccupa molto un eventuale stato della batteria (i prezzi per questo pezzo ho visto che stanno sui 800 €). Non ho idea di quali altri componenti possano essere a rischio.
  3. In ottica uso cittadino, l'utilizzo di una E-MTB accessoriata come si deve (copertoni da strada, parafanghi, portapacchi, luce anteriore e posteriore, lucchetto/catena) può aver senso? O utilizzerei qualcosa completamente inadatto al mio scopo?
Per prima cosa dovresti analizzare le quote del telaio per capire se non sia eccessivamente lunga per le tue misure.
Dovresti poter valutare il livello di efficienza della batteria, dopo oltre 3 anni potrebbe aver già un deperimento di un 20%.
Se ha pochi chilometri probabilmente la trasmissione ed il resto sono a posto, potrebbe avere segni e graffi e se è stata tenuta in ambiente umido si dovrebbero vedere parti ossidate.
Non è sabgliato pensare di trasformare una emtb in una bici urbana, in fondo molte urban sono mtb con allestimento diverso, bisogna vedere se ne vale la pena perchè se si montano portapacchi, luci, parafanghi, cavalletto di qualità ne potrebbe uscire una cifra che merita di non essere sottovalutata.
 
  • Like
Reactions: Tobs15

Tobs15

Ebiker novello
30 Novembre 2023
9
2
3
28
Frascati (RM)
Visita Sito
Bici
Nessuna
La taglia è così importante, anche per un utilizzo più tranquillo? Quali effetti indesiderati potrebbe portare?

Chiedo, perché l'ebike che ho provato per una decina di giorni era una taglia M, quindi più piccola, e non ho avuto problemi o fastidi. Vero che ho pedalato al massimo per 5km di fila, non di più.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
La taglia è così importante, anche per un utilizzo più tranquillo? Quali effetti indesiderati potrebbe portare?

Chiedo, perché l'ebike che ho provato per una decina di giorni era una taglia M, quindi più piccola, e non ho avuto problemi o fastidi. Vero che ho pedalato al massimo per 5km di fila, non di più.
La taglia piccola va anche bene, la taglia grande con queste bici così lunghe rischi di trovartici insicuro. Una bici più compatta è più governabile, io ad esempio sono 1,86 quindi sia L che XL nella maggior parte dei casi andrebbero bene, avevo XL ma la nuova l'ho voluta L, tutt'altra storia!
 

Tobs15

Ebiker novello
30 Novembre 2023
9
2
3
28
Frascati (RM)
Visita Sito
Bici
Nessuna
Bene, grazie a tutti per le opinioni!

Ho raccolto un po' le idee e eliminato qualche opzione. Sono rimaste in ballo la Tero 3.0, la Como 4.0 e la Giant usata.

Il periodo che ho provato la Specialized Como 3.0 mi ha fatto venire la scimmia per questo marchio (purtroppo o_O). Mi sono informato, il venditore è una persona professionale e l'officina lavora molto bene, oltre ad essere molto vicino a casa.

In settimana chiederò di provare la Giant, per togliermi lo sfizio e capire che sensazioni mi da pedalandoci.

Mi do ancora la prossima settimana, poi deciderò, perché la voglia di lasciare l'auto per fare così pochi kilometri, è tanta!