Acquisto ebike usata

GiDeMa

Ebiker novello
22 Maggio 2026
3
0
1
62
PV
Visita Sito
Bici
Guerciotti
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e parto subito con una domanda (ho cercato se ce ne fossero simili già discusse, ma non ho trovato nulla di simile).
A causa di varie situazioni (età, acciacchi fisici, poco tempo per allenamento), sto valutando di acquistare una seconda bici con pedalata assistita (ho una gravel). Non ho ancora deciso quale marca e modello, se con motore centrale o al mozzo, o se gravel o stradale. L'unica cosa certa è il limitato budget che ho destinato all'operazione.
Mi sto orientando quindi nell'usato e ho cominciato a visitare i vari siti, e qui nasce la domanda: quali sono le cose più importanti da controllare/valutare per fare un buon acquisto? quale potrebbe essere una lista delle priorità? esempio: max numeri di cicli di ricarica, marca motore, Km percorsi, presenza di una seconda batteria, ecc.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
magari puoi iniziare spiegandoci cosa ci vuoi fare, esempio vuoi sostituire la tua gravel tradizionale, oppure ci vuoi andare a fare la spesa al supermercato, oppure vuoi far fuoristrada, discese, enduro... a seconda della destinazione di uso potresti voler comprare una ebike decisamente diversa.

Una volta individuata la tipologia e deciso il budget vedi che offre il mercato. Esempio decidi di prendere una ebike mtb front, 2mila euro sono una cifra ragionevole per iniziare... se non ce la fai ad arrivare a quelle cifre, devi accontentarti di un usato.

Se vuoi spendere 500 euro, qualsiasi sia il tipo di bici che vuoi, penso che l'unica e' qualcuna di quelle bici cinese che usano i rider che ti portano la pizza a casa.

• Like
Reactions: sideman

GiDeMa

Ebiker novello
22 Maggio 2026
3
0
1
62
PV
Visita Sito
Bici
Guerciotti
magari puoi iniziare spiegandoci cosa ci vuoi fare, esempio vuoi sostituire la tua gravel tradizionale, oppure ci vuoi andare a fare la spesa al supermercato, oppure vuoi far fuoristrada, discese, enduro... a seconda della destinazione di uso potresti voler comprare una ebike decisamente diversa.

Una volta individuata la tipologia e deciso il budget vedi che offre il mercato. Esempio decidi di prendere una ebike mtb front, 2mila euro sono una cifra ragionevole per iniziare... se non ce la fai ad arrivare a quelle cifre, devi accontentarti di un usato.

Se vuoi spendere 500 euro, qualsiasi sia il tipo di bici che vuoi, penso che l'unica e' qualcuna di quelle bici cinese che usano i rider che ti portano la pizza a casa.
Giusto... Allora con la mia gravel faccio 60% sterrato facile e 40% strada (vivo in Pianura Padana vicino OltrePo'). Potrei tenermi la mia Guerciotti che è praticamente nuova e prenderne una seconda stradale per fare prevalentemente strada in collina. Quindi potrebbe essere sia un'altra gravel che una road. Ma visto che sono entrato adesso nel modo della pedalata assistita e pensando di rivolgermi, come dicevo, al mondo dell'usato, mi domandavo cosa controllare in una bici prima di valutarne l'acquisto, visto che c'è un motore ed una batteria

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
mi domandavo cosa controllare in una bici prima di valutarne l'acquisto, visto che c'è un motore ed una batteria
le stesse cose di una bici tradizionale (crepe nel telaio, cuscinetti, ruote, trasmissione ecc ecc) a cui puoi sommare la richiesta di un eventuale report della diagnostica del motore e la salute della batteria.

Considera che una batteria almeno 500 cicli li fa e dopo 5 anni se usata correttamente ancora tiene un 80% della capacita' se non di piu'...

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.079
16.614
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
le stesse cose di una bici tradizionale (crepe nel telaio, cuscinetti, ruote, trasmissione ecc ecc) a cui puoi sommare la richiesta di un eventuale report della diagnostica del motore e la salute della batteria.

Considera che una batteria almeno 500 cicli li fa e dopo 5 anni se usata correttamente ancora tiene un 80% della capacita' se non di piu'...
Sai che da qlc parte avevo lettp mille cicli?la mia kenevo che ho venduto aveva 330 ricariche circa...diagnosi da app era solo decimale...ma mi dava salute 100%...a spanne rispetto la nuova saran stati 92/93%.Brakky

• Like
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Sai che da qlc parte avevo lettp mille cicli?la mia kenevo che ho venduto aveva 330 ricariche circa...diagnosi da app era solo decimale...ma mi dava salute 100%...a spanne rispetto la nuova saran stati 92/93%.Brakky
si dipende anche dalla qualita', la marca e il tipo di batteria, difficile generalizzare..

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
su una e-bike da strada, gravel o bdc, io motore e il telaio sono sottoposti a molto meno stress che una MTB, quindi basta controllare lo stato del motore e salute batteria tramite le varie app disponibili,

GiDeMa

Ebiker novello
22 Maggio 2026
3
0
1
62
PV
Visita Sito
Bici
Guerciotti
Grazie per le risposte. Ne approfitto per un'altra domanda: in un video di un negozio online che promomueva una Orbea e-bike da strada, il venditore sottolineava il valore aggigunto della bici in quanto si può sostituire facilmente la ruota posteriore e convertirla in pochi minuti in una muscolare. E' vero? Vale per tutte le e-bike ho solo alcune marche danno questa possibilità?
Buona domenica

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Grazie per le risposte. Ne approfitto per un'altra domanda: in un video di un negozio online che promomueva una Orbea e-bike da strada, il venditore sottolineava il valore aggigunto della bici in quanto si può sostituire facilmente la ruota posteriore e convertirla in pochi minuti in una muscolare. E' vero? Vale per tutte le e-bike ho solo alcune marche danno questa possibilità?
Buona domenica
no,non tutte le bici possono farlo ma solo quelle con motore al mozzo
quelle con motore centrale non è possibile "convertirla" a muscolare se non rimuovendo la batteria dove possibile, ma il peso extra del motore resta comunque

Classifica giornaliera dislivello