Accorciare rapporti su Turbo Levo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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fede

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Torino/Genova
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Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
Buongiorno a tutti, questo è un tema che è già stato dibattuto sul forum, ma dopo aver letto un po' tutto quello che son riuscito a trovare su Cerca, continuo a non avere le idee chiare. Provo a fare un post riassuntivo di quello che ho recepito, attendo idee commenti e suggerimenti, dato che molte delle valutazioni (in primis quella del mio rivende) mi sembrano basate su "si dice che".

Ho una TL 2019 comp, corpetto shimano, cambio gx, pignoni 11-42. Dato che esco sovente con gruppi misti (muscolari/ebike) mi sono accorto che la mia cadenza di pedalata media è scesa, causa rapporti lunghi. Ovvero la mia velocità minima in prima è troppo alta per tenere il passo del gruppo con una cadenza onesta (70/80 ped/min).
Il mio rivende non vuole montarmi un pacco pignoni 11-46 dicendo che poi "cambia male". Non vuole prendere in considerazione il cambio corona con una 30 dicendo che sono tutte in alu. Uff.

Riassumo quello che ho capito spigolando sul forum sulle opzioni possibili con le controindicazioni:

A - cambiare pacco pignoni con 11-46
Opzioni:
NB: Rapportatura attuale 11-42: 11-13-15-17-19- -21-24-28-32-36-42
Shimano (rapportato male, ultimi 3 pignoni in alu, durata limitata) 11-13-15-17-19-21-24-28-32-37-46
Sunrace CSMX8 EAZ (ultimo pignone in alu, reputazione di cambiate poco precise, durata limitata ultimo pignone) 11-13-15-18-21-24-28-32-36-40-46
Sunrace CSMS8 EAZ (tutto acciaio reputazione di cambiate poco precise) 11-13-15-18-21-24-28-32-36-40-46
Garbaruk (ultimo pignone in alu, e per il resto non so nulla, nelle specifiche è indicato che non è adatto per ebike) 11-13-15-17-20-24-28-32-36-42-46

B - cambiare corona con una 30
A quanto ho capito l'unica corona 30 in acciaio con girobulloni 104 è la costosissima wolftooth 104 BCD STAINLESS STEEL CHAINRINGS ma non ho capito se è necessario fare qualche lavoro per "adattarla" in qualche modo allo spider...

Voi che ne dite?

Grazie

Fede
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
Ho la 11/46 Sunrace tutto in acciaio con più di 2500 km all'attivo e cambia benissimo, non ho dovuto neanche allungare la catena.
A ragion veduta avrei potuto prendere quello più leggero con il 46 in alluminio, visto che lo uso molto più raramente che sulla muscolare (avevo praticamente consumato solo quello :joy: ), ma all'occorrenza c'è.
 
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Lucan

Ebiker pedalantibus
12 Agosto 2020
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Turbo levo m5
Buongiorno a tutti, questo è un tema che è già stato dibattuto sul forum, ma dopo aver letto un po' tutto quello che son riuscito a trovare su Cerca, continuo a non avere le idee chiare. Provo a fare un post riassuntivo di quello che ho recepito, attendo idee commenti e suggerimenti, dato che molte delle valutazioni (in primis quella del mio rivende) mi sembrano basate su "si dice che".

Ho una TL 2019 comp, corpetto shimano, cambio gx, pignoni 11-42. Dato che esco sovente con gruppi misti (muscolari/ebike) mi sono accorto che la mia cadenza di pedalata media è scesa, causa rapporti lunghi. Ovvero la mia velocità minima in prima è troppo alta per tenere il passo del gruppo con una cadenza onesta (70/80 ped/min).
Il mio rivende non vuole montarmi un pacco pignoni 11-46 dicendo che poi "cambia male". Non vuole prendere in considerazione il cambio corona con una 30 dicendo che sono tutte in alu. Uff.

Riassumo quello che ho capito spigolando sul forum sulle opzioni possibili con le controindicazioni:

A - cambiare pacco pignoni con 11-46
Opzioni:
NB: Rapportatura attuale 11-42: 11-13-15-17-19- -21-24-28-32-36-42
Shimano (rapportato male, ultimi 3 pignoni in alu, durata limitata) 11-13-15-17-19-21-24-28-32-37-46
Sunrace CSMX8 EAZ (ultimo pignone in alu, reputazione di cambiate poco precise, durata limitata ultimo pignone) 11-13-15-18-21-24-28-32-36-40-46
Sunrace CSMS8 EAZ (tutto acciaio reputazione di cambiate poco precise) 11-13-15-18-21-24-28-32-36-40-46
Garbaruk (ultimo pignone in alu, e per il resto non so nulla, nelle specifiche è indicato che non è adatto per ebike) 11-13-15-17-20-24-28-32-36-42-46

B - cambiare corona con una 30
A quanto ho capito l'unica corona 30 in acciaio con girobulloni 104 è la costosissima wolftooth 104 BCD STAINLESS STEEL CHAINRINGS ma non ho capito se è necessario fare qualche lavoro per "adattarla" in qualche modo allo spider...

Voi che ne dite?

Grazie

Fede
Ti dirò che mi sono informato e sul gx 11 v puoi montare un 11.50 sunrace ho trovato le specifiche in più nelle varie ricerche che ho fatto il negozio bici da montagna lo ha confermato un vari forum che è compatibile
 

Mrslate

Ebiker celestialis
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Ti dirò che mi sono informato e sul gx 11 v puoi montare un 11.50 sunrace ho trovato le specifiche in più nelle varie ricerche che ho fatto il negozio bici da montagna lo ha confermato un vari forum che è compatibile
Montando il sunrace 11-50 devi sostituire la catena perchè diventerebbe corta o no?
Anch'io sono sempre indeciso se cambiare pacco pignoni o rimanere così e passare un domani al 12v
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Ma il motivo x passare al 12?se io potessi solo x l economia ...costa tutto un botto meno..metterei un 10 v...il 12 poi è abbastanza sicuro che come lo picchi...avendo poca tolleranza comincia a lavorare male se nn perfettamente in asse...cosa nei 10 no...io trovato su l 11 e me lo tengo..ma le cifre delle catene e delle cassette del 10 me lo fanno sognare.Brakky
 
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albeoi

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Ma il motivo x passare al 12?se io potessi solo x l economia ...costa tutto un botto meno..metterei un 10 v...il 12 poi è abbastanza sicuro che come lo picchi...avendo poca tolleranza comincia a lavorare male se nn perfettamente in asse...cosa nei 10 no...io trovato su l 11 e me lo tengo..ma le cifre delle catene e delle cassette del 10 me lo fanno sognare.Brakky
Io ci avevo pensato ma il 10v non si ferma a 42 max?
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
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specy turbolevo comp m5 rossa
Io accorcio infatti sempre 2 denti della corona anteriore.....che credo sempre sia come nella moto..un dente davanti vale circa 3 dietro...cosi cmq vado da tutte le parti e da dio.Brakky
 
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Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
Ma il motivo x passare al 12?se io potessi solo x l economia ...costa tutto un botto meno..metterei un 10 v...il 12 poi è abbastanza sicuro che come lo picchi...avendo poca tolleranza comincia a lavorare male se nn perfettamente in asse...cosa nei 10 no...io trovato su l 11 e me lo tengo..ma le cifre delle catene e delle cassette del 10 me lo fanno sognare.Brakky
Ci pensavo per avere un range più ampio.
Spesso giro con amici con la muscolare e volevo un rapporto più leggero.
Potrei farlo anche con l’11-46 ma quest’estate, in seguito a rottura del cambio, ho montato un GC eagle diedro e lo faccio lavorare con l’11 velocità di serie della turbo levo.