a cortina, tra 2 mesi

mampi

Ebiker pedalantibus
20 Marzo 2019
114
38
28
todi
Visita Sito
Bici
nulla
allora, io frequento da un anno le colline umbre con la mia Trek powerfly 7, e frequento percorsi fino a 40-50 km con dislivelli fino a 1500 metri, il livello tecnico è assolutamente medio. Conosco abbastanza bene la conca ampezzana ma solo a piedi. Mi riesce difficile estendere alla mia ebike i percorsi fatti a piedi.
 

mampi

Ebiker pedalantibus
20 Marzo 2019
114
38
28
todi
Visita Sito
Bici
nulla
allora, io frequento da un anno le colline umbre con la mia Trek powerfly 7, e frequento percorsi fino a 40-50 km con dislivelli fino a 1500 metri, il livello tecnico è assolutamente medio. Conosco abbastanza bene la conca ampezzana ma solo a piedi. Mi riesce difficile estendere alla mia ebike i percorsi fatti a piedi.
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
50 km con 1500 d+ mi sembra una cosa accettabile come forma fisica, non capisco cosa ti spaventa a fare la Val Padeon, al limite arrivato al passo Tre Croci scendi per la strada fino a Cortina. Certo che a questo punto tanti altri giri a Cortina diventano difficili da trovare. La ciclabile fino a Dobbiaco o da Carbonin salire a Prato Piazza é comunque un bel percorso senza difficoltà tecniche se sono quelle a spaventarti, prova e dopo con un po di pratica puoi sempre provare a spingerti oltre. La conca di Cortina offre senza dubbio percorsi abbordabili a chiunque, certo che non ti portano in alto ma intanto pedali in un scenari bello che conosci e lo vedi da un altra prospettiva, anche bello.
 

mampi

Ebiker pedalantibus
20 Marzo 2019
114
38
28
todi
Visita Sito
Bici
nulla
la autonomia che possiedo è soddisfacente per i percorsi dalle mie parti, ho difficoltà a trasferirla nelle dolomiti, i percorsi che trovo sono infatti tutti ritagliati sule mtb muscolari e ho paura di trovarmi in mezzo alla montagna a batteria esaurita. Tra l'altro ad inizio giugno penso di trovare tutti i rifugi chiusi senza possibilità di ricaricare
 

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
108
141
43
52
Mestre
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
Conosco abbastanza bene la zona e ci sono percorsi magnifici alla portata di tutte le gambe, con un poco di attenzione (cioè no turbo fisso) io i 50-60 km con 1500m dislivello li ho fatti senza problemi con una batteria da 500, senza ricaricare. Qualche idea:
- Val Padeon bellissima, per me da fare in discesa dopo salita al Faloria con funivia, discesa a Rio Gere e risalita a Son Forca.
- Prato Piazza bella passeggiata super facile ma paesaggi favolosi, da fare
- Rifugio Dibona, io la faccio così: Cortina - Ciadin de sora - Camping Olympia - Lago Ghedina - Col Drusciè - Socrepes - Pocol - Rifugio Dibona, rientro a Socrepes e discesa dal Bike Park
- Rio Gere - Cortina via sentiero 206, single track IMPEGNATIVO con qualche tratto di portage ma poco frequentato e viste super
- Salita a Rifugio 5 Torri da Zuel - Lago D'ajal

C'è da sbizzarirsi....
 

mampi

Ebiker pedalantibus
20 Marzo 2019
114
38
28
todi
Visita Sito
Bici
nulla
prendo nota
- bene val Padeon in discesa (anni fa ci feci un appostamento notturno per vedere gli animali) perciò Cortina-Faloria in funivia, poi discesia a Rio Gere e risalita a Son Forca poi discesa fino ad Ospitale
- bene Prato Piazza (salendo da Ra Stua o dalla strada per Dobbiaco)?
- cercherò su Wikiloc il percorso per il rifugio Dibona
- non conosco il single-track da Rio Gere a Cortina non ho trovato nulla su wikiloc mi puoi dire qualcosa?
- Zuel-5 torri la vedo dura...non trovo nulla su Wikiloc
 
Ultima modifica:

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
No, da Ra Stua salendo lungo la valle arrivi a Sennes e salendo a sinistra arrivi a Fodara Vedla, bel giro fattibile in entrambi i sensi. Per arrivare a Prato Piazza devi salire da Carbonin.
 
  • Like
Reactions: Ale 81

mampi

Ebiker pedalantibus
20 Marzo 2019
114
38
28
todi
Visita Sito
Bici
nulla
anni fa ho fatto un lungo giro in tenda nel parco Fanes,, partendo a nord di Cortina da Fiames, salendo lungo il Boite fino a Malga Grande di Fanes, poi sceso fino a Capanna Alpina e risalito fino al rifugio Scotoni, da qui al lago Lagazuoi. Non mi rendo conto se sia fattibile in ebike; in assenza di possibilità di ricarica bisognerà caricare la bici in autobus a Armentarola e rientrare così a Cortina, qualcuno ha esperienza?
P.S. tanti anni prima avevo percorso il cammino dei camosci che consentiva di arrivare al lago Lagazuoi evitando tanto di salire alla forcelletta Lagazuoi che di scendere alla capanna alpina, qualcuno conosce questo percorso?)
 

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
108
141
43
52
Mestre
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
prendo nota
- bene val Padeon in discesa (anni fa ci feci un appostamento notturno per vedere gli animali) perciò Cortina-Faloria in funivia, poi discesia a Rio Gere e risalita a Son Forca poi discesa fino ad Ospitale
- bene Prato Piazza (salendo da Ra Stua o dalla strada per Dobbiaco)?
- cercherò su Wikiloc il percorso per il rifugio Dibona
- non conosco il single-track da Rio Gere a Cortina non ho trovato nulla su wikiloc mi puoi dire qualcosa?
- Zuel-5 torri la vedo dura...non trovo nulla su Wikiloc
Per Prato Piazza ti hanno già detto, ciclabile fino a Carbonin, qualche centinaio di metri di asfalto poi sale la tranquilla strada bianca che arriva al rifugio.

DSC_7102.JPG

Il percorso per il Dibona prevede un po' di asfalto, la sterrata parte dalla strada del Falzarego poco dopo la Locanda del Cantoniere, sopra Pocol, e incrocia in più punti la pista da sci "Tofanina". Io per fare meno asfalto possibile arrivo a Peziè de Paru, dove c'è il parcheggio delle piste di Pocol, sulla mulattiera che parte da Socrepes.

Il single track da Rio Gere a Cortina è il sentiero CAI 206, si prende da Rio Gere imboccando lo sterrato che corre a sinistra della strada per un po', poi a un certo punto diverge e va a guadare il torrente, infine risale e corre sotto la parete dei Tondi di Faloria, si scende in paese in località Fraina. Ci sono tratti non pedalabili.

Zuel - 5torri si parte dal trampolino (ma anche da Cortina località Campo di Sopra, è lo stesso) fino al Lago Pianoze, poi Lago D'Ajal e sentiero fino a Pian De Ra Sies, da qui o si sale a Peziè de Paru' e si fa un pezzo di statale fino alla carrabile che arriva al rifugio oppure si scende verso il Passo Giau e poi si risale dal Ponte de Rucurto.
 

oldwolf

Ebiker ex novello
26 Ottobre 2016
47
24
8
68
lugo
Visita Sito
Bici
giant e 1
provo ad inviarti tracce gpx del giro dei rifugi parco di fanes
diviso in due giorni piu variante rifugio biella
con e mtb si fa' tranquillamente in un giorno

[GPX=28368;10]gpxviewer_gpx_viewer[/GPX]
 

Allegati

  • DOLOMITI DI FANES.gpx
    101,4 KB · Visite: 8