27.5 O 29 O ENTRAMBI ?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massimo

Ebiker pedalantibus
25 Ottobre 2016
123
78
28
a
Visita Sito
Bici
Lapierre glp2 team
la maggior parte delle case costruttrici
di ebike nel 2016-17
proponevano ruote da 27.5 plus ,
nel 2018 diverse aziende hanno aggiunto
le 29
e adirittura altre aziende ancora
ora propongono la soluzione ibrida ,
27.5 plus post. e 29 ant.
A voi il dilemma quale soluzione ?
 
Ultima modifica:

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.194
428
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Io ho 29 davanti e dietro e mi trovo benissimo, giusto compromesso tra trazione, tenuta e velocita
quoto,aggiungo che ci vogliono le gomme giuste,se no la tenuta della 27,5 te la sogni.
però la pedalabilità,per chi fa anche spostamenti come me,e la capacità di superare gli ostacoli sono maggiori per la 29 ".
il mio sogno,si fa per dire,è un doppio kit di ruote,uno a sezione ridotta e l'altro "carroarmato".
per me,29" forever.
 
  • Like
Reactions: Bengi

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
447
214
43
Liguria
Visita Sito
Bici
Triciclo
Siccome io vorrei levare le ruote plus per questioni di gusti nella guida, ero intenzionato a mettere una 2.6 o ancora meglio una 2.5 da 27,5

Poi però mi hanno consigliato/sconsigliato di non farlo per evitare di trovarmi il baricentro troppo basso e zappare più facilmente nei passaggi tecnici in salita...

Cosi mi hanno suggerito di passare alle 29" con ruota classica da 2.5 canale interno max 30mm, facendo cosi andrei ad ottenere lo stesso sviluppo metrico di una 27,5 plus ma guadagnandone in guidabilità precisione e scorrevolezza.

Vorrei qualche vostro parere grazie
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Siccome io vorrei levare le ruote plus per questioni di gusti nella guida, ero intenzionato a mettere una 2.6 o ancora meglio una 2.5 da 27,5

Poi però mi hanno consigliato/sconsigliato di non farlo per evitare di trovarmi il baricentro troppo basso e zappare più facilmente nei passaggi tecnici in salita...

Cosi mi hanno suggerito di passare alle 29" con ruota classica da 2.5 canale interno max 30mm, facendo cosi andrei ad ottenere lo stesso sviluppo metrico di una 27,5 plus ma guadagnandone in guidabilità precisione e scorrevolezza.

Vorrei qualche vostro parere grazie
Tieni presente che solitamente per persone non troppo alte le 29'" possono essere di impaccio ...
(io sono alto 1.76 e mi trovo benissimo con le 29er piu' o meno generosamente gommate a seconda dei tracciati ;))
 

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
447
214
43
Liguria
Visita Sito
Bici
Triciclo
Tieni presente che solitamente per persone non troppo alte le 29'" possono essere di impaccio ...
(io sono alto 1.76 e mi trovo benissimo con le 29er piu' o meno generosamente gommate a seconda dei tracciati ;))

Anche io sono 1.75

Ma 29 e 27,5+ non sviluppano la stessa altezza? Es. 29 con gomma tradizionale 2.4/2.5 27,5+ con gomma 2.8

Premetto che non sono affermazioni ma curiosità.
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Anche io sono 1.75

Ma 29 e 27,5+ non sviluppano la stessa altezza? Es. 29 con gomma tradizionale 2.4/2.5 27,5+ con gomma 2.8

Premetto che non sono affermazioni ma curiosità.
Si probabile, ma personalmente non uso le 27.5+, ma solo 29 e (raramente) 26, quindi non saprei di preciso...
Considera comunque che una 29er gommata 2.5/2.6" e' un bel gommone, credo un po' piu' grande di una 27.5+ ...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Fabridoc

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
447
214
43
Liguria
Visita Sito
Bici
Triciclo
Si probabile, ma personalmente non uso le 27.5+, ma solo 29 e (raramente) 26...
A me la 27.5+ non sta regalando molte emozioni, quindi se il mio ragionamento fosse corretto sto valutando di fare il salto e mettere le 29. Vorrei avere più scorrevolezza (che ne gioverebbero anche i consumi di batteria) e maggior precisione di guida.
In teoria a livello di circonferenza (cerchio+gomma) non cambia nulla da 29 a 27.5+
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.535
2.624
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Specialized ora uscirà con la Levo 2019 con ruote da 29"x2.6, e la cosa mi intriga. Visto che con l'anno nuovo cambierò bici, una delle mie papabili al momento è la Lapierre Overvolt am i Team carbon. Una delle peculiarità di questa bici è la possibilità di allungare i foderi posteriori con un particolare switch, da cui la possibilità di montare sia le 27.5 plus (con la quale esce di fabbrica) che le 29". L'idea di ruote 29x2.6 mi attira parecchio, anche se penso possano essere un po' più pesanti ed allungare un po' lo sviluppo metrico, cose che potrebbero portare ad un aumento del consumo di batteria.
Devo dire che quelle che monto al momento, 27.5x2.8, a me piacciono, ma avendo avuto l'ultima muscolare con le 29", so quanto bene vadano sul brutto, con la facilità che hanno di scavalcare gli ostacoli. Vedremo!!
 
  • Like
Reactions: cesko

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.194
428
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Si probabile, ma personalmente non uso le 27.5+, ma solo 29 e (raramente) 26, quindi non saprei di preciso...
Considera comunque che una 29er gommata 2.5/2.6" e' un bel gommone, credo un po' piu' grande di una 27.5+ ...
Esatto,con ertro quasi uguale il pollice e mezzo si avverte,eccome. Ballano quasi 3 cm di diametro in più