Ferrari vs. Xiomi è (quasi) come Bosch vs. Avinox

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.942
8.218
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Comunque la Xiaomi su 7 normale per comuni mortali ha un ottimo prezzo ed è fantastica :heart_eyes:
dire che una macchina che pesa più di un ducato è fantastica vuol proprio dire che di macchine non ne capisci una minchia e sei abituato a guidare come i pensionati che vanno a messa....

Ultima modifica:

AndreC

Ebiker ex novello
26 Ottobre 2025
18
30
13
52
europa
Visita Sito
Bici
boh

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
881
725
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Occhio però che non si tratta nemmeno di una 2 posti sportiva, come categoria di auto la dovresti paragonare ad una panamera o una rs7.

Detto questo, proprio come con AMflow sono questi numeri così estremi che riescono a far parlare facilmente di se e suscitare nella massa quei sentimenti di ammirazione così smodata per tutto ciò che viene da oriente, anche al costo di minimizzarne i punti di debolezza pur di enfatizzare quelli di forza, fino al punto di arrivare ad instillare dubbi o peggio ancora a screditare le qualità di tutto quello che sappiamo fare e che dovrebbe essere invece la nostra eccellenza.

Probabilmente sul dritto, nella partenza da fermo e fino a 25km/h anche una AMflow tarata con il motore tutto al massimo riuscirebbe a accelerare più rapidamente di una Colnago C72.
Sarebbe di sicuro un test perfetto per proseguire su questa strada, strada che però, se solo si avesse il coraggio di alzare un attimo lo sguardo e non tenerlo sempre fisso sulla ruota davanti, si sa che porterà a conseguenze non molto piacevoli una volta soddisfatto l'orgasmo del giocattolino nuovo.
Mi sembra per certi versi di rivedere la genesi di cio che successe anni addietro in Australia grazie a quei simpatici coniglietti...

Mauron

Ebiker potentibus
24 Dicembre 2022
858
591
93
49
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Ma no, cosa dici? Due uscite e neanche più te ne accorgi
dunque se non ho capito male per te la differenza che c'è tra un ducato e una macchina "media" una utilitaria segmento B è la stessa che c'è tra una wild e una rallon

però di una differenza così marcata come credo ci sia tra le due quattro ruote dovrebbe esserci traccia nei tuoi test ebike marco per onestà intellettuale per lo meno
ribadisco di aver notato in certo entusiasmo nei tuoi commenti tecnici sulla zendit senza neanche una premessa sulla pachidermicitá di quest'ultima o di un passaggio chiarificatore del tipo:
partendo dal presupposto che la mandraker in test nella dimanica del veicolo sembra una cargo bike rispetto a modelli analoghi senza motore, la nuova spagnola motorizzata avinox...

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
dunque se non ho capito male per te la differenza che c'è tra un ducato e una macchina "media" una utilitaria segmento B è la stessa che c'è tra una wild e una rallon

però di una differenza così marcata come credo ci sia tra le due quattro ruote dovrebbe esserci traccia nei tuoi test ebike marco per onestà intellettuale per lo meno
ribadisco di aver notato in certo entusiasmo nei tuoi commenti tecnici sulla zendit senza neanche una premessa sulla pachidermicitá di quest'ultima o di un passaggio chiarificatore del tipo:
partendo dal presupposto che la mandraker in test nella dimanica del veicolo sembra una cargo bike rispetto a modelli analoghi senza motore, la nuova spagnola motorizzata avinox...

L'entusiasmo c'è, ma ti avevo già detto di guardare ai test delle ebike come test di ebike, appunto. Non capisco perché ostinarsi a dire che 8-10 kg in più non si sentano.

assolutamente, ma per me la Zendit va molto bene come ebike, appunto. Se il giorno dopo rifaccio la stessa discesa con la Bronson, mi accorgo subito di come sia più facile in curva, in frenata, nei bunnyhop, ecc. Dove è più difficile, come ho detto, è sullo veloce scassato.

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.462
1.704
113
59
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
L'entusiasmo c'è, ma ti avevo già detto di guardare ai test delle ebike come test di ebike, appunto. Non capisco perché ostinarsi a dire che 8-10 kg in più non si sentano.
C'è da dire che le ebike si stanno alleggerendo e le bike diventano sempre più pesanti. Una volta una fullina trail medio-bassa gamma stava sui 12 kg, ora sono inciccionite tutte (a meno di spendere un capitale).
Vedo spesso parlare di 14-15-16 kg come fosse normale, boh.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
C'è da dire che le ebike si stanno alleggerendo e le bike diventano sempre più pesanti. Una volta una fullina trail medio-bassa gamma stava sui 12 kg, ora sono inciccionite tutte (a meno di spendere un capitale).
Vedo spesso parlare di 14-15-16 kg come fosse normale, boh.
Ok ma la Zendit ne pesa 23 se non ricordo male, e costa 10.000 pipperi

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Eh sì, ma ci arriveremo

eh si ma ci arriveremo poco alla volta ad avere Emtb quasi pesanti come mtb senza spendere cifre pazzesche!
per ora quella che più ci si avvicina è la Instinctive, ma il costo, come dicevo, è molto alto.

quel motore pesa 2 kg, vale a dire 500 grammi in meno dell'Avinox. Significa che quei pesi li raggiungi solo su ebike montate con componenti in carta velina. O che con un motore classico peserebbero 600 grammi in più a parità di batteria. Esercizi di stile.

Mauron

Ebiker potentibus
24 Dicembre 2022
858
591
93
49
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Ok ma la Zendit ne pesa 23 se non ricordo male, e costa 10.000 pipperi
Non credo ti riferisca a me sul post precedente perché lungi da me affermare che 8 kg non si sentono
La mia levo di metallo fa 25kg tondi
Per capirci per me una ebike è una bici pesante ma nella dinamica in discesa resta una bici e il divertimento c’è sia in salita, per Chi ama fare salite tecniche che in muscolare non si affrontano, che in discesa dove la mole non trascurabile non inficia così “pesantemente” il divertimento classico del gravity

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.246
3.569
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
quel motore pesa 2 kg, vale a dire 500 grammi in meno dell'Avinox. Significa che quei pesi li raggiungi solo su ebike montate con componenti in carta velina. O che con un motore classico peserebbero 600 grammi in più a parità di batteria. Esercizi di stile.
Si certo, e non vuole essere una endurona, ma con le prossime nuove tecnologie delle batterie (non si sa quando arriveranno sulle Emtb, ma pare che sulle auto siano ormai prossime) e nuovi motori che non cerchino le superpotenze a tutti o costi, secondo me potremmo arrivare ad avere Emtb con pesi di 3 kg in più rispetto ad analoghe mtb.
Ripeto, però con potenze e conseguenti batterie minori rispetto alle attuali.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Non credo ti riferisca a me sul post precedente perché lungi da me affermare che 8 kg non si sentono
La mia levo di metallo fa 25kg tondi
Per capirci per me una ebike è una bici pesante ma nella dinamica in discesa resta una bici e il divertimento c’è sia in salita, per Chi ama fare salite tecniche che in muscolare non si affrontano, che in discesa dove la mole non trascurabile non inficia così “pesantemente” il divertimento classico del gravity

esatto, quello che dico. Oggi pome sono andato alla scoperta di nuovi trail per questo giro, con l'Amflow PX (batteria da 700wh). Ecco cosa è rimasto:

IMG_1142.jpg

Per me questo è un frangente dove l'ebike è molto divertente.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.257
4.076
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Un po' come per le ebike che pesano 24/25 chili?

Il peso è nel cerv negli occhi di chi guarda. A parte che per chi come me pesa 83 Kg in mutande una bici da 24 Kg è come una da 19 Kg scarsi per chi pesa 65 Kg, ma allora quando giravo come tanti altri con le moto enduro che ne ho avute tra i 100 ed i 130 Kg circa cosa dovevo fare, schiacciarmi i maroni per la disperazione? Eppure mi ci divertivo ed anche tanto.

Ma no, cosa dici? Due uscite e neanche più te ne accorgi

Oggi mentre ero su un trail di collegamento dove possono passare pure le moto mi hanno sfilato due enduristi, dovevi vedere che mescolino che avevano per non avere sotto un mezzo da 13 Kg, piangevano proprio!

AndreC

Ebiker ex novello
26 Ottobre 2025
18
30
13
52
europa
Visita Sito
Bici
boh
Il peso è nel cerv negli occhi di chi guarda. A parte che per chi come me pesa 83 Kg in mutande una bici da 24 Kg è come una da 19 Kg scarsi per chi pesa 65 Kg, ma allora quando giravo come tanti altri con le moto enduro che ne ho avute tra i 100 ed i 130 Kg circa cosa dovevo fare, schiacciarmi i maroni per la disperazione? Eppure mi ci divertivo ed anche tanto.
E i punti di vista che fanno comodo fan vivere felici.... se te in mutande vuoi sostenere che indipendentemente dal tuo peso non senti nessun vantaggio ad utilizzare una bici che pesa oltre il 20% in meno di un'altra te la stai cantando (stessa solfa per le enduro .... a chi la racconti che a parità di cv un bel 20 chili in meno non fanno nulla?).
Qui non si sta dicendo che qualche chilo in più ti toglie tutto il divertimento, ma che qualche chilo in meno te ne dà di più.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
881
725
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Quello che voleva dire è che tutto è soggettivo, 5kg possono sembrare tanti per un ciclista ma per chi usa una moto tutti i giorni sono praticamente la differenza che c'è tra girare col pieno o con 3/4 di serbatoio.
Se poi si considera cosa significa passare da una moto di 120 kg (tra l'altro moto leggerissima) si comprende che 25 o 20 sempre di un niente di sta parlando.

Classifica giornaliera dislivello