News Nuovo Ochain: controllo della catena in ogni situazione

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ochain è una storia di successo tutta italiana, culminata nella sua acquisizione da parte di SRAM nel 2025. Oggi proprio SRAM presenta l'evoluzione dell'Ochain, come potete leggere nel comunicato qui sotto. Abbiamo ricevuto il modello R per un test di durata che sarà pubblicato prossimamente, il suo peso è di...
Leggi tutto...

• Like
Reactions: Lollo72 and Treppy

Lukewhite

Ebiker pedalantibus
27 Dicembre 2021
117
58
28
49
Roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Ho controllato il sito e qualche giorno fà i precedenti non erano più disponibili sul sito. Ora sullo shop non c'è nessun prodotto evidentemente dovranno aggiornarlo con i nuovi.

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Ho trovato riferimenti sono al Bosch BDU38 (CX Gen 5): quindi se ho un CX Gen 4 non lo posso usare?
Fino al modello precedente lo stesso modello era compatibile per entrambi
Dunque l'accoppiamento della brocciatura dell'albero rimane la stessa e continua ad essere compatibile con il cx4
Al massimo dovrai aggiustare la linea catena con degli spacer
Se vuoi andare sul sicuro comunque per me l'opzione migliore è cercare un vecchio modello scontato già dichiarato compatibile col cx4

• Like
Reactions: maramouse

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
701
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Ho appena fatto in tempo a comprare la versione S con attacco per i vecchi Specialized gen.3 ; a livello funzionale penso sia uguale a queste nuove tranne il fatto che sulla passata rotella di regolazione oltre al lucchetto sono indicati 4,6,9 e 12 ° mentre sulla nuova 3,6,9 e 12° .

Sarebbe opportuno segnalare nelle specifiche oltre all'attacco della corona 104BCD anche il fatto che quest'ultima deve essere minimo 32T .

P.S. Sul sito Ochain https://www.ochain.bike/ , sono riportati valori ed immagini dei vecchi prodotti e nella sezione Shop Now non compare nessun prodotto !

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mah, è un prodotto che in effetti sto considerando, anche se la necessità di manutenzione un po' mi scoraggia. Tanto più che sono mooolto d'accordo con quanto scrivono loro stessi:

"Gli studi dimostrano che quando una bici si muove più velocemente rispetto a quella di una camminata la rotazione in avanti della ruota compensa e annulla il fenomeno conosciuto come “pedal kickback”, il colpo all’indietro del pedale. Anche se il pedal kickback avviene raramente durante una pedalata, l’Ochain in ogni caso lo elimina."

Per cui vediamo, a me farmi delle serie di drop da fermo non interessa particolarmente e l'effetto l'ho sempre avvertito o pochissimo o proprio nulla, forse dipende anche dal fatto che ho sempre avuto mozzi con 12° di angolo di ingaggio. tengo d'occhio ma con relax.

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
@marco "Abbiamo ricevuto il modello R per un test di durata"
Per ora l'ho visto montato sulla S.C. Hightower di @iron.mike83 ; su quale altri mezzi avete in programma di testarlo e fra quanto potremo leggere un responso ?
Aggiungo da lettore del mag che anche una comparativa con il mozzo DT freedeg sarebbe molto interessante
Gira una teoria che anche lo sbatacchiamento della catena (dunque non il pk puro e semplice) abbia un effetto non trascurabile, e quest'ultimo fenomeno sia filtrabile con efficacia solo dall'ochain, mentre lo svincolo al mozzo lo lascerebbe inalterato a trasmettere sollecitazioni alla corona

• Like
Reactions: bostik

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Aggiungo da lettore del mag che anche una comparativa con il mozzo DT freedeg sarebbe molto interessante
Gira una teoria che anche lo sbatacchiamento della catena (dunque non il pk puro e semplice) abbia un effetto non trascurabile, e quest'ultimo fenomeno sia filtrabile con efficacia solo dall'ochain, mentre lo svincolo al mozzo lo lascerebbe inalterato a trasmettere sollecitazioni alla corona
È più di una teoria, ci sono foto e video di bici a velocità sostenuta in cui l'O-chain è costantemente attivo perché la catena tira indietro in continuazione.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

Questa è una cosa che voglio provare mettendo Ochain e DT DF sulla stessa bici, la Bronson.

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Mi meraviglia un po' l'assenza di un modello compatibile con Avinox, chissà se è prevista in futuro...
Meraviglia anche me
immagino che sia in forno, ma non mi spiego perchè ci mettano così tanto. Tecnicamente è una banalità, basta produrre il carter interno tale e quale a quello già in produzione con la sola differenza del foro di accoppiamento adatto all'albero avinox
Non vorrei che ci siano questioni commerciali o politiche che esulino il discorso tecnico

Classifica giornaliera dislivello