Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.194
13.365
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
... maaaaa molle in titanio x alleggerire un pó ne girano ancora?dopo dó un okkio sull usato...ma nn capisco una minchia di misure interne delle molle :joy: Brakky
Lascia stare le molle in titanio, o compri quelle che costano come un ammo intero altrimenti le cinesi sono inaffidabili come libraggio e pesano più delle leggere in "superalloy" (acciaio armonico ad alto tenore di vanadio). Le misure sono universali oramai (ø interno), devi ovviamente trovare uma molla che possa comprimersi almeno per l'intera corsa del tuo ammo, 62,5mm (65, 2.5").
Lasciando stare le Fox arancioni (;)) che costano il doppio delle altre, trovi le light intorno ai 100 euro, EXT per esempio.
Hai sotto una 500Lb, provala bene per capire di che libraggio hai bisogno, le migliori molle hanno step almeno di 25Lb.
 

die

Ebiker novello
3 Gennaio 2023
12
1
1
46
formigine
Visita Sito
Bici
turbo levo comp alloy 2022
Buongiorno a tutti e scusate la domanda da pivellino (ho fatto un "cerca" ... senza successo).

Ho una Turbo Levo 2018 che credo sia a circa 3.0-3.5 mila km (il precedente proprietario aveva "starato" la circonferenza ruota per farla andare oltre i 25km/h e quindi segna meno del reale). Il motore va benissimo e la prossima estate devo farci un viaggio impegnativo (oltre 600km.). La mia domanda è: che manutenzione ha il motore? quando si fa? ci sono ricambi da portarsi al seguito? ... non vado nel Burundi ma diciamo che la vacanza è una e vorrei evitarmi grane ...
Grazie a chi mi aiuterà!
sicuramente una controllata alla trasmissione (lunghezza catena e usura pignoni)
 
  • Like
Reactions: XR400R

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.513
1.435
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Io direi che è ora di spostare @bracchetto scout nel kenevo official thread.... questo diventerà deserto :joy:

Cmq ottimo acquisto, complimenti!
Sì hai ragione, mandiamolo fuori dai coglioni :D spetta che poi rompo qualcos'altro però....no ma dai che è simpatico e ci tiene tutti allegri sai che mortorio senza di lui W @bracchetto scout o_Oo_Oo_O
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.171
8.626
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Bracco come ti trovi coi freni?
Grazie un cazzo...ti servo come tester :joy: :joy: dai bigolo scherzo...sono un filo migliori(10/15%)rispetto ai vecchi...ma nn so se xche sono rs...se xche 220 o se xchè son nuovi...fatto anche oggi giretto 1550 d..fantastica davvero.son contentissimo...mai avrei pensato la dp potesse esser cosi piacevole da guidare nel brutto.Brakky
 
  • Like
Reactions: zorro77

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.513
1.435
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
La Comp è introvabile in tutto il nord Italia e chi ce l'ha non applica neanche lontanamente il 50% mentre avrei trovato la Expert colore mestruo come la tua a 3650 ma significherebbe rinunciare a Blevo e mi scoccia non poco.
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.513
1.435
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Lascia stare le molle in titanio, o compri quelle che costano come un ammo intero altrimenti le cinesi sono inaffidabili come libraggio e pesano più delle leggere in "superalloy" (acciaio armonico ad alto tenore di vanadio). Le misure sono universali oramai (ø interno), devi ovviamente trovare uma molla che possa comprimersi almeno per l'intera corsa del tuo ammo, 62,5mm (65, 2.5").
Lasciando stare le Fox arancioni (;)) che costano il doppio delle altre, trovi le light intorno ai 100 euro, EXT per esempio.
Hai sotto una 500Lb, provala bene per capire di che libraggio hai bisogno, le migliori molle hanno step almeno di 25Lb.
Ma mi chiedo, come fa un Cristo qualunque a decidere di comprare una molla 25Lb più leggera piuttosto che una 50Lb ? Cioè con RS ad esempio se una molla mi pare un po' dura posso provare con una spesa contenta una molla 50Lb inferiore e alla peggio se ho tanto sag mi gioco un paio di giri di precari o chiudo un po' la compressione x cercare più sostegno ma faccio fatica a capire come tentare una molla un ninnin più leggera di quella che ho. Quanti mm di sag in più potrebbe dare su un ammo ad esempio 230x65 come nella kenevo una molla 25Lb più leggera?
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.171
8.626
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
La Comp è introvabile in tutto il nord Italia e chi ce l'ha non applica neanche lontanamente il 50% mentre avrei trovato la Expert colore mestruo come la tua a 3650 ma significherebbe rinunciare a Blevo e mi scoccia non poco.
Osti...nn sò cosë nn avendolo mai usato...te la farei provare cosi brutta com ê e correresti a comperarla socio.Brakky
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.194
13.365
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ma mi chiedo, come fa un Cristo qualunque a decidere di comprare una molla 25Lb più leggera piuttosto che una 50Lb ? Cioè con RS ad esempio se una molla mi pare un po' dura posso provare con una spesa contenta una molla 50Lb inferiore e alla peggio se ho tanto sag mi gioco un paio di giri di precari o chiudo un po' la compressione x cercare più sostegno ma faccio fatica a capire come tentare una molla un ninnin più leggera di quella che ho. Quanti mm di sag in più potrebbe dare su un ammo ad esempio 230x65 come nella kenevo una molla 25Lb più leggera?
Beh, provando!
Il sag è una misura indicativa come base di partenza, certo si può variare il suo valore col precarico della molla ma questo non indica che il libraggio sia quello corretto.
Facciamo un esempio pratico (bracco tu non leggere altrimenti ti rimane il mal di testa fino a stasera…) con due molle per un 65mm di corsa, una da 400lb” e una da 450 (una differenza più alta è da escludere, non si può precaricare oltre i 3,5/4mm): per avere lo stesso sag, per comodità intorno al 35% precarichiamo la 400 di 3,5mm (4 giri more or less). Bene il medesimo valore di sag significa che in quell’esatto punto le due molle sono compresse con lo stesso identico carico, diciamo 430lb.
Che succede (i numeri sono arrotondati per comodità):
- per primo il carico di stacco, diciamo 50lb per la 400 precon e 15/20 per la 450 (un minimo di precompressione c’è, sennò la molla balla): significa che nei primi mm di corsa il mio sistema è più sensibile con la 450, il famoso “copiare anche il ghiaino”...
- raggiunto il 35% di corsa abbiamo detto che le due molle opporranno la stessa resistenza fornendo il medesimo sostegno di ca 430lb , raggiunto dalla 400 con una rampa più piatta di “progressione” (da 50 a 430 Vs 15-430). Parità, ma solo in quel preciso momento...
- intorno al 50% di corsa (32,5mm di corsa-ammo) la 400 opporrà una resistenza di ca 590lb, la 450 605: c’è già una discreta differenza di sostegno a favore della 450.
- al 75% di corsa la differenza di resistenza si fa ben più marcata: 830 contro più di 870lb
- a fine corsa avremo più di 1000lb la per la 400 e 1150 per la 450. 150lb di differenza si sentono eccome, soprattutto le sente il telaio se si va a pacco...
Morale: se vado a passeggio e non salto o droppo (ancor peggio...) mi va bene sia la 400 precompressa che la 450, se pesto o comunque oso, la mia è la 450.

Ora, le 25lb sono una finezza (dimezziamo i valori succitati) come dici ma... un costruttore che realizza molle con delta così basso è un costruttore che cura la propria produzione e mi dà una discreta sicurezza sui valori di compressione. Se ho la sensibilità di “sentire” le 40/50 libbre di differenza, mi permette un fine tuning ad hoc, in particolare se necessito di libraggi bassi, o per sistema di sospensione e/o per peso del rider.
 
Ultima modifica:

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.513
1.435
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Sicuramente le molle da 25 in 25 denotano la qualità del produttore, proprio x cercare di non precaricare a scapito di non copiare il ghiaino e x chi ha una certa sensibilità, ma onestamente non rischierei di comprare un'altra molla con solo 25Lb di differenza x fare prove, andrei di 50. La domanda mi era sorta perchè montando il link lungo cascade è già diventata più progressiva dopo la metà corsa e se a questo ci aggiungo che magari la molla 500 è un po' rigida x me allora capisco la poca comodità. Avevo letto che lonk link richiedeva libraggi più leggeri ma non pensavo così tanto. Sui droppetti che faccio normalmente anche con l'HBC tutto aperto mi resta quasi 1 cm dal fondocorsa, quindi devo scendere di molla.

Giusto x provare, che molle alternative potrei usare x non svenarmi? Ho visto che le molle Ext son molto corte, ad esempio fox fa una acciaio da 40 euro
  • 450 libbre - 2.800
    • Dimensioni di installazione:
      • 205 x 60-65 mm
      • 216 x 63 mm
      • 230 x 60-65 mm
    • Velocità della molla: 450 lbs
    • Mozzo: 2.800" (71 mm)
    • Lunghezza della molla: 137 mm
    • Diametro interno: 35 mm
137 mm di molla sembrano starci sulla zona filettata dell'ammo

230.jpg


GRAZIE (cit. anche se potevi essere un po' più preciso :D )

PS ora cancella tutto altrimenti il bracco resta 8 ore a guardare il monitor e la moglie si preoccupa :joy:
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.844
3.421
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Giusto x provare, che molle alternative potrei usare x non svenarmi? Ho visto che le molle Ext son molto corte, ad esempio fox fa una acciaio da 40 euro
  • 450 libbre - 2.800
    • Dimensioni di installazione:
      • 205 x 60-65 mm
      • 216 x 63 mm
      • 230 x 60-65 mm
    • Velocità della molla: 450 lbs
    • Mozzo: 2.800" (71 mm)
    • Lunghezza della molla: 137 mm
    • Diametro interno: 35 mm
137 mm di molla sembrano starci sulla zona filettata dell'ammo

La molla da 137 ci sta su EXT (avevo montato una 140). Usano la molla corta per risparmiare peso secondo me, ma una molla più lunga lavora anche meglio in progressione, in teoria.

Piuttosto valuta bene il diametro interno che non è uguale per tutte le molle. La molla non dovrebbe avere nessun gioco sulla ghiera di appoggio.
Per un bel lavoro di precisione ci sono anche i distanziali POM.

SAR-POM-Spacer.jpeg
 
  • Like
Reactions: GIUIO10 and zorro77