Come appare chiaro, il bel fine settimana si è rivelato l'occasione propizia per provare la bici.
Giorno 1: prima della partenza ho regolato i parametri sui 5 livelli come da seguente schermata lasciando solo la modalità Boost al 100% per verificare i 75Nm dichiarati su questo scricciolo di motore e farmi una idea sui consumi.
La distanza del giro è stata pari a 27km per un dislivello totale poco superiore ai 1.200m; circa 13 i km di asfalto, su questi usato modalità Tour nei tratti in salita e Eco in pianura, il resto del percorso tutto sentiero dalle caratteristiche più varie: tratti tecnici e rocciosi sia in dislivello positivo che discesa, ripidi su fondo sciolto, veloci su fondo compatto, pesanti di fango per le recenti piogge...per tutti i gusti insomma.
Sui tratti in fuori strada non mi sono risparmiato nell'usare assistenze alte nei passaggi più ostici: strappi cattivi e fangosi, massima assistenza.
Tempo del giro compreso il pic nic 3 ore, il consumo rilevato all'arrivo meno di metà dei 480Wh a disposizione.
Giorno 2: salita su sentiero a tratti scassatissimo, esposto nella parte sommitale, grande attenzione...6 km per 900 m di dislivello superati in poco più di un'ora comprese le soste fotografiche e per controllare la temperatura del motore in quanto ho voluto tenere per tutta l'ascesa i livelli di assistenza più alti, Sport/sport+/Boost proprio per verificare la tendenza o meno a scaldare: nessun surriscaldamento rilevato; gran bel motore, fluido e potente, molto potente la modalità Boost che, forte dei suoi 75Nm trae di impaccio in qualsiasi situazione.
Il rumore è presente, decisamente più rumoroso dei fratelli maggiori M500 e M600 specie sotto sforzo, rumoroso direi come il mio vecchio Yamaha PW-X ma considerate le dimensioni e le prestazioni, sicuramente è più giustificato il piccolo cinese del blasonato giapponese.
Dal punto di vista della ciclistica e del comportamento delle sospensioni mi sono trovato immediatamente a mio agio, ho apprezzato molto il tubo sella più verticale nella salita impegnativa e l'angolo di sterzo di 64° in discesa..la bici è piantata e trasmette sensazione di grande sicurezza ma il plus è il peso: 6/7 kg in meno sono davvero tanto, è veramente divertente!
Da provare nei tratti rocciosi cattivi e stretti in discesa, quando ben asciutti però.