Test Cannondale Moterra SL: la Ebike Light con batteria da 600Wh

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Sarà ancora presto forse.
Ci ho fatto un giro alla fiera di Roma dove era portata in demo ma su un piazzaletto di 100mq con disegnato a terra uno pseudo percorso. Sono un utente di mezza età (e anche mezza sega potrei aggiungere), posso dire che rispetto alla mia whistle la differenza di peso si sente, sia nel sollevamento che alzandola su una ruota per trasporto in verticale etc. Altrettanto in marcia si sente una minore inerzia.
Sulla spinta motore posso dire poco, mi pare abbastanza vigorosa se si pesta per bene sui pedali ma la prova vera si fa sotto vero sforzo in salita magari scassata. In piano già una balena come me raggiunge i 25kmh senza bisogno di motore, usandolo invece si ha l'effetto fionda. Di certo rispetto al bosch smart è più silenzioso, il suono emesso è più su basse frequenze. A dirla proprio tutta tutta mi è sembrato che a bassa cadenza fosse più spompo, ma a bassa cadenza non si pedala a meno di non stare in passeggiata/relax. L'ho trovata maneggevole nonostante quello strano angolo di sterzo molto aperto, sempre per quanto è stato possibile provarlo. Era in taglia M e per i miei 176cm l'ho trovata molto giusta, più della Whistle che ho in taglia L e che misure alla mano ha un 3cm di passo e distanza sella manubrio.
Tralascio la figata cosmica del cambio sram che tra velocità e precisione mi ha fatto ricredere sull'uso dell'elettronico. I primi erano parecchio più lenti di quel che potevi fare con un banale meccanico, ora non c'è storia.

Premesso che son sempre giocattoli, che costano un rene, ma comunque giocattoli, la bici è fighissima, ed invoglia chi come me non si sente in forma sufficiente per una light, ma non fa nemmeno un uso così esagerato del motore da richiedere batterie ipercapienti.
Con i 600wh a disposizione ci posso fare uscite con amici non assistiti da 1500/1600dsl x 70km (ho parecchio trasferimento) ed arrivare tranquillamente a finire le mie energie prima di aver finito la batteria del mezzo. E questo anche in una giornata in cui ti scopri più moscio finisci ad usare più assistenza. Peraltro in questo l'801 Shimano e le sue mille mila modalità penso possa aiutare a trovare il miglior compromesso. Insomma è un togliere quello che dopo aver cercato capienza e potenza per star sicuri, ti accorgi che non serve. 7kg in meno rispetto alla mia sono un bel po' e sicuramente si sentiranno anche nella guida. Magari ci fosse un modo per provare a pagamento le bici un mesetto, si farebbero magari scelte meno conservative.
Ad ogni modo il fatto che non ci sia extender e che la batteria non sia sostituibile rapidamente impone di riflettere bene a chi per mille motivi fa parecchio dislivello e/o usa assistenze mediamente alte.

Mi rimane nel retrocranio un dubbio: mi chiedo perché Cannondale abbia scelto shimano e non brose/sram per l'unità motrice. L'accoppiata motore-cambio dello stesso produttore offre automatismi interessanti e sram è parecchio più avanti in termini di cambio cosi come ora credo lo sia come unità motrice. Brose è sicuramente più potente e se non ricordo male più parco nei consumi.
Nota a favore il fatto che un budget oramai da media gamma (10mila eurozzi!!!!) l'allestimento fornito sia di gran rispetto con ammo e forca top, impianto frenante magura mt7 ed il summenzionato sram X0 furia del west. Le ruote sono in alluminio di media levatura ma robuste, belli anche steam e bar.
 
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Ci ho fatto un giro alla fiera di Roma dove era portata in demo ma su un piazzaletto di 100mq con disegnato a terra uno pseudo percorso. Sono un utente di mezza età (e anche mezza sega potrei aggiungere), posso dire che rispetto alla mia whistle la differenza di peso si sente, sia nel sollevamento che alzandola su una ruota per trasporto in verticale etc. Altrettanto in marcia si sente una minore inerzia.
Sulla spinta motore posso dire poco, mi pare abbastanza vigorosa se si pesta per bene sui pedali ma la prova vera si fa sotto vero sforzo in salita magari scassata. In piano già una balena come me raggiunge i 25kmh senza bisogno di motore, usandolo invece si ha l'effetto fionda. Di certo rispetto al bosch smart è più silenzioso, il suono emesso è più su basse frequenze. A dirla proprio tutta tutta mi è sembrato che a bassa cadenza fosse più spompo, ma a bassa cadenza non si pedala a meno di non stare in passeggiata/relax. L'ho trovata maneggevole nonostante quello strano angolo di sterzo molto aperto, sempre per quanto è stato possibile provarlo. Era in taglia M e per i miei 176cm l'ho trovata molto giusta, più della Whistle che ho in taglia L e che misure alla mano ha un 3cm di passo e distanza sella manubrio.
Tralascio la figata cosmica del cambio sram che tra velocità e precisione mi ha fatto ricredere sull'uso dell'elettronico. I primi erano parecchio più lenti di quel che potevi fare con un banale meccanico, ora non c'è storia.

Premesso che son sempre giocattoli, che costano un rene, ma comunque giocattoli, la bici è fighissima, ed invoglia chi come me non si sente in forma sufficiente per una light, ma non fa nemmeno un uso così esagerato del motore da richiedere batterie ipercapienti.
Con i 600wh a disposizione ci posso fare uscite con amici non assistiti da 1500/1600dsl x 70km (ho parecchio trasferimento) ed arrivare tranquillamente a finire le mie energie prima di aver finito la batteria del mezzo. E questo anche in una giornata in cui ti scopri più moscio finisci ad usare più assistenza. Peraltro in questo l'801 Shimano e le sue mille mila modalità penso possa aiutare a trovare il miglior compromesso. Insomma è un togliere quello che dopo aver cercato capienza e potenza per star sicuri, ti accorgi che non serve. 7kg in meno rispetto alla mia sono un bel po' e sicuramente si sentiranno anche nella guida. Magari ci fosse un modo per provare a pagamento le bici un mesetto, si farebbero magari scelte meno conservative.
Ad ogni modo il fatto che non ci sia extender e che la batteria non sia sostituibile rapidamente impone di riflettere bene a chi per mille motivi fa parecchio dislivello e/o usa assistenze mediamente alte.

Mi rimane nel retrocranio un dubbio: mi chiedo perché Cannondale abbia scelto shimano e non brose/sram per l'unità motrice. L'accoppiata motore-cambio dello stesso produttore offre automatismi interessanti e sram è parecchio più avanti in termini di cambio cosi come ora credo lo sia come unità motrice. Brose è sicuramente più potente e se non ricordo male più parco nei consumi.
Nota a favore il fatto che un budget oramai da media gamma (10mila eurozzi!!!!) l'allestimento fornito sia di gran rispetto con ammo e forca top, impianto frenante magura mt7 ed il summenzionato sram X0 furia del west. Le ruote sono in alluminio di media levatura ma robuste, belli anche steam e bar.
Ha scelto Shimano per mettere la batteria custom. Bosch non te lo permette perché è un sistema chiuso (non associa nemmeno il Garmin)
 

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E comunque con il vecchio Shimano 800 in Trail ( regolato di serie) , sali dappertutto, anche e soprattutto sul tecnico smosso,grazie all’erogazione estremamente naturale e senza avere chissà quale livello di allenamento.
immagino adesso il nuovo e più potente 801, con le due opzioni Trail di Cannondale , abbia poco da invidiare ai concorrenti…
 

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Principalmente perché Brose/Sram al momento è ben più ingombrante e pesante rispetto a Shimano.
Ha scelto Shimano per mettere la batteria custom. Bosch non te lo permette perché è un sistema chiuso (non associa nemmeno il Garmin)
@Scheggiaimpazzita ha fatto una domanda precisa: “perché Cannondale non ha scelto il sistema completo Powertrain di SRAM?”, considerata l’integrazione del sistema motore/deragliatore.
300 gr di differenza sul motore, batteria da 630Wh disponibile di serie.
Con ogni probabilità l’EP801 costa meno ed ha maggiore disponibilità di magazzino.
Bosch non lo ha considerato.
 
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@Scheggiaimpazzita ha fatto una domanda precisa: “perché Cannondale non ha scelto il sistema completo Powertrain di SRAM?”, considerata l’integrazione del sistema motore/deragliatore.
300 gr di differenza sul motore, batteria da 630Wh disponibile di serie.
Con ogni probabilità l’EP801 costa meno ed ha maggiore disponibilità di magazzino.
Bosch non lo ha considerato.
Io credo ingombri e peso innanzitutto..come ha detto Marco la batteria dedicata su misura con gli altri non la avevano..
sicuramente il prezzo avrà inciso sulla scelta, ma ben venga se il rapporto prezzo / qualità finale è interessante..lasciamo perdere la LAB, ma la base è comunque molto ben allestita.
 

alexnotari65

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Io credo ingombri e peso innanzitutto..come ha detto Marco la batteria dedicata su misura con gli altri non la avevano..
sicuramente il prezzo avrà inciso sulla scelta, ma ben venga se il rapporto prezzo / qualità finale è interessante..lasciamo perdere la LAB, ma la base è comunque molto ben allestita.
Penso che anche con Brose di problemi di batteria non ce ne fossero, vedi Specy.
Principalmente secondo me questione di pesi e soprattutto ingombri
 
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Principalmente perché Brose/Sram al momento è ben più ingombrante e pesante rispetto a Shimano.
Mi sono andato a leggere un po' di prove del motore, e sono rimasto sorpreso da come è stato messo in commercio. Me ne sfugge un po' la logica. Secondo me il peso non è un fattore proprio determinante, parliamo di 3 etti, lo è molto di più la modalità di utilizzo, molto differente da quella dei brose classici che si trovano su Specy in versione personalizzata o su altri tipo Fantic in versione standard.
2 sole modalità, sono regolabili entrambe via app ma non si può stare a fermarsi ogni 3x2, con Bosch sinceramente trovo i 4 livelli appena sufficienti, a volte strettini perché il turbo me lo tengo per quanto non lo usi mai, ma a volte vorrei qualche modalità in più per regolare i nm a salire così da avere sempre la spinta che desidero e non di più che può creare problemi.
Ad un primo giudizio sembra aver fatto lavoro decisamente migliore Shimano che con l'801 ha allargato molto la possibilità di personalizzazione, rispetto a SRAM che invece sembra chiusa come un'ostrica. Non so se Brose offre la possibilità di personalizzare i pacchi batteria per offrire una via verso la leggerezza e l'integrazione, ove così non fosse, sarebbe un altro punto a favore di Shimano. Cosa prendi a fare un motore da 90nm per configurarlo in quel modo riducendo addirittura le possibilità offerte di base. Capisco possano esserci quelli a cui non va di sbattersi per il fine tune, ma basta avere una modalità automatica (e c'è, lo sono entrambe quello dello sram) ed usare quella ignorando le altre.
Questa cannondale con uno sram ma più aperto (tra l'altro non ho capito se lo sram trasmette o no il dato di potenza ai ciclocomputer) sarebbe stata davvero una killer bike in termini di bassa rumorosità, potenza quando necessario e pornotecnolologie come gli automatismi in cambiata. Così è il compromesso migliore nel senso che il cambio shimano è troppo indietro per adottarlo ed Amen per la perdita degli automatismi che alla fine si, son divertenti, ma chi sa andare in bici non ne abbisogna.
 

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per me gli automatismi sulla cambiata (a parte quello di compensazione pignone sulla cambiata di corona in BDC) sono solo fastidiosi. una complicazione inutile. Nessun software potra' mai sapere che terreno vai ad affrontare e SOPRATTUTTO COME LO VORRAI ATTACCARE..e adattarsi di conseguenza con la marcia corretta.
FORSE, forse..con uno sposalizio con le nuove sospensioni Fly attendant..ma resto molto scettico in proposito.
 

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Questa cannondale con uno sram ma più aperto (tra l'altro non ho capito se lo sram trasmette o no il dato di potenza ai ciclocomputer) sarebbe stata davvero una killer bike
Continui a non considerare una delle cose più importanti per un telaista, gli ingombri! SRAM è ben più grosso rispetto agli altri motori, e principalmente in confronto a Shimano. E quei 300 gr su una bici che fa della leggerezza il principale vanto, sono tanti, altrimenti perché sbattersi per fare una batteria ad hoc quando Shimano fa una 630wh.
 
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per me gli automatismi sulla cambiata (a parte quello di compensazione pignone sulla cambiata di corona in BDC) sono solo fastidiosi. una complicazione inutile. Nessun software potra' mai sapere che terreno vai ad affrontare e SOPRATTUTTO COME LO VORRAI ATTACCARE..e adattarsi di conseguenza con la marcia corretta.
FORSE, forse..con uno sposalizio con le nuove sospensioni Fly attendant..ma resto molto scettico in proposito.
Anche io sono scettico ma se guardi i diversi video che ci sono, sembrano funzionare bene anche perché sono personalizzabili, puoi dirgli a quanti rpm scalare o salire etc. L'unico problema fino all'uscita dell'eagle trasmission era la cambiata sotto sforzo tant'è che lo shimano in modalità automatica ti avvisava acusticamente. Rimango convinto che un umano capace possa fare meglio, ma ho anche visto in giro certa gente, assistita o meno, fare delle cambiate da brivido, anzi da codice penale. Per chi fa roba del genere strappare denti alle cassette è assai probabile e la cambiata automatica che magari in caso di ebike toglie anche un attimo di potenza per facilitare meglio, è un plus non da poco. Anche la frizione automatica sulle auto è poco utile a chi la sa usare bene ma su grandi numeri il valore medio è impietosamente basso e l'automatismo permette alle case di controllare la guastabilità dei sistemi
 

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gli RPM non sono l'unico criterio con cui decidere la miglior marcia adottabile su un certo segmento..
certo, se fai la francigena a spasso e non vuoi pensare a niente se non al panorama, ok..
ma su rocce, gradini, fango e altro, se il cambio ti segue solo in base agli rpm, ti trovi col mento per terra in men che non si dica.

lo stesso vale per le auto, bada bene!..ok, automatico,in citta' e a spasso..
ma se vuoi correre in pista , lo usi in sequenziale!
 

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gli RPM non sono l'unico criterio con cui decidere la miglior marcia adottabile su un certo segmento..
certo, se fai la francigena a spasso e non vuoi pensare a niente se non al panorama, ok..
ma su rocce, gradini, fango e altro, se il cambio ti segue solo in base agli rpm, ti trovi col mento per terra in men che non si dica.

lo stesso vale per le auto, bada bene!..ok, automatico,in citta' e a spasso..
ma se vuoi correre in pista , lo usi in sequenziale!
Tutto vero ma siamo forse nel 5% dei casi d'uso, e mi sto tenendo largo. Ed anche in quel 5%, a meno di non essere del red bull team, sarai in una situazione "non automatizzabile" in quanto, nel 20% dell'uscita? Nei video affrontano dei singletrack abbastanza scassati e si comporta bene, poi se vuoi arrivare quasi al trial o a roba semi impossibile vale quanto detto prima. In conclusione per il 95% degli utenti può tornare utile e quindi motivare all'acquisto, ed è questo che i venditori vogliono.
 
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Tutto vero ma siamo forse nel 5% dei casi d'uso, e mi sto tenendo largo. Ed anche in quel 5%, a meno di non essere del red bull team, sarai in una situazione "non automatizzabile" in quanto, nel 20% dell'uscita? Nei video affrontano dei singletrack abbastanza scassati e si comporta bene, poi se vuoi arrivare quasi al trial o a roba semi impossibile vale quanto detto prima. In conclusione per il 95% degli utenti può tornare utile e quindi motivare all'acquisto, ed è questo che i venditori vogliono.
mi linki la prova, sono curioso?