Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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maramouse

Ebiker grandissimus
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genova
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Canyon Strive:On CFR
Azz peccato che ho l'allu.... Ma cacchio cambia tra i due??
Basta andare a curiosare sul sito di Cascade, cmq , per quel che mi ricordo, con quello per ammo originale cambiano i due link laterali e quello per ammo lungo i due link laterali e il yoke ( il pezzo dove si collega l'ammo ) e con il secondo hai 165 di escursione alla ruota e soprattutto una progressività che ti permette ammo a molla con molle con meno libbraggio o ammo ad aria con meno psi.
Se vai guardare le due curve di progressione, quella per ammo 210x55 non è proprio un gran miglioramento
 

Mauron

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Turbo levo
Su questo aspetto la molla è la soluzione migliore, non ci sono paragoni.
Ammo ad aria avrà sempre un carico di stacco maggiore = meno sensibilità.
Sicuramente
Ci sono però certi aspetti che mi fanno propendere per l’aria nel mio caso
Questa sfornata di fox che nella forca
Parlo di 38 base grip 1 ha migliorato tantissimo alle pressioni che tengo 80psi e 5 spacer mi piace molto
Poi alla fine mi sono accorto che
Con la levo almeno non mi piace girare con l’ammo che lavora basso diciamo
Mi piace un bel sostegno dopo il sag
Quindi una soluzione che mi da progressione credo sia buona
Partendo da pressione bassa per avere un feeling morbidoso e uno stacco iniziale tollerabile
una forca progressiva e un ammomolla invece lineare non mi fa pensare all’armonia :D
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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LEVO GEN3
Azz peccato che ho l'allu.... Ma cacchio cambia tra i due??
Il carro del telaio ALU ha delle "alette" di fusione che interferiscono con il leveraggio Cascade e limitano la corsa.

011812231.MP.jpg

Qualcuno inizialmente aveva risolto limando via quel triangolo dallo snodo del carro che in teoria non dovrebbe causare problemi, ma si tratta comunque di una modifica "fuori garanzia".
Infatti poi per il telaio Comp ALU Cascade ha realizzato un kit diverso con ponticello di rinforzo, senza interferenze.

Sul forum inglese trovi diverse info:

 

Mauron

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Ti dico pure che nel mio caso il confronto tra molla e aria sarebbe con il cascade lungo
Non tanto per l’escursione da 150
Ma per la corsa dell’ammo da 55mm che dall’inizio mi ha meravigliato negativamente sulla bici
Unico neo sulla bici per me
Un 65mm secondo me ci sta tutto
Quindi pressioni basse possibili per me che non supero 80kg
 
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Floyd

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Turbo Levo
Ti dico pure che nel mio caso il confronto tra molla e aria sarebbe con il cascade lungo
Non tanto per l’escursione da 150
Ma per la corsa dell’ammo da 55mm che dall’inizio mi ha meravigliato negativamente sulla bici
Unico neo sulla bici per me
Un 65mm secondo me ci sta tutto
Quindi pressioni basse possibili per me che non supero 80kg
Io infatti ho optato per l'aria. Con tutta questa corsa quello stacco che cita Hyde è "passabile" secondo me. Senza considerare che un RS coil da 210x55 con relativa molla è sotto il Kg e di sicuro suo fratello 230x65 lo supera sereno. Forse il nuovo Vivid è un bel prodotto....ma sono sempre minimo 800 euroni....sempre restando in casa RS.
 

Mauron

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Turbo levo
Io infatti ho optato per l'aria. Con tutta questa corsa quello stacco che cita Hyde è "passabile" secondo me. Senza considerare che un RS coil da 210x55 con relativa molla è sotto il Kg e di sicuro suo fratello 230x65 lo supera sereno. Forse il nuovo Vivid è un bel prodotto....ma sono sempre minimo 800 euroni....sempre restando in casa RS.
Approfitto
Adesso tutto standard
ho la pressione già alta rispetto a chi ha scritto
Con lo spacer da 0.6 sul max che è 1
Per capire l’ordine di grandezza
L’ammo è uscito con lo 0.2
Quindi ho tutto abbastanza progressivo
Sull’eventuale :D cascade con ammo da 65mm servirà tutta sta progressione?
Io pensavo di partire con 0.4 e vedere come va
Anche la forca è carica di spacer quindi un po’ di progressione mi servirà pure sull’ammo
Che nel progetto sarebbe ancora un float X base come l’attuale
 

Mauron

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cacchio 5 spacer ma come fai? non la senti dura?
Ti dico dalle mie prove
Adesso sto a 81psi
Rit 10 click da tutto chiuso
E 5 spacer
fox ne mette 4 di base per ebike, max 6
Sfioro 80kg bardato
Questo è uno stato di grazia diciamo
Saggo 31 32 mm
E la forca è morbidosa
assorbe bene ed è sostenuta
Se passo a 83 arriva la sensazione di forca dura spaccamani fox style
 
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Floyd

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Turbo Levo
Ti dico dalle mie prove
Adesso sto a 81psi
Rit 10 click da tutto chiuso
E 5 spacer
fox ne mette 4 di base per ebike, max 6
Sfioro 80kg bardato
Questo è uno stato di grazia diciamo
Saggo 31 32 mm
E la forca è morbidosa
assorbe bene ed è sostenuta
Se passo a 83 arriva la sensazione di forca dura spaccamani fox style
Scusa la tua forca da quant'è? 160? 170?