Test Cannondale Moterra SL: la Ebike Light con batteria da 600Wh

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Comunque, tornando a noi.... è una bella e-bike, ma ne vedremo poche. Bastava un attacco per extender (senza x forza doverlo usare sempre) e alla pensione ci avrei fatto un pensierino.

Ok, torniamo alla bici: l'idea è di avere un mezzo maneggevole, quindi la soglia dei 20kg è quella massima. Se ci aggiungi 1 kg di extender, appeso da qualche parte in alto nel telaio, tutto il concetto va a farsi benedire. Se cerchi 750Wh di batteria, il mercato è pieno di opzioni.
 
  • Like
Reactions: Rolly and Alone

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.607
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io con la mia vecchia Trek con batteria da 500 ci facevo mediamente 400D+ per ogni tacca (5 tacche del vecchio Bosch Gen2), io però sono leggero e mediamente allenato.
Chi però non proviene dalla bici non ha normalmente l’attitudine a soffrire, per cui si cerca di fare sempre poca fatica, di conseguenza batteria sempre più capienti e modalità alte.
Io personalmente il concetto di questa Emtb lo sposo completamente, e penso che in tanti la penseranno così.
certo, un extender da 250 potrebbe accontentare chi quella volta abbia in mente in giro più lungo e voglia stare tranquillo.
Un po’ come ha fatto Orbea con la Wild.
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Il Diretur è solo molto realista…

normalmente la preparazione è direttamente proporzionale alle distanze e ai dislivelli percorsi.
Fuori forma , oltre i 1200/1300 dsl+ se anche non hai finito la corrente, sei comunque stanco e stufo.
Se sei particolarmente in forma e leggero fai i 1500/1700 do’s+ anche col TQ e i suoi miseri 360wh
Se sei abbastanza in forma ma pesi tanto arrivi ai 1000 malapena.
E’ una realtà, e lo affermo dai miei 90 kg andanti..
 
  • Like
Reactions: marco

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Il Diretur è solo molto realista…

normalmente la preparazione è direttamente proporzionale alle distanze e ai dislivelli percorsi.
Fuori forma , oltre i 1200/1300 dsl+ se anche non hai finito la corrente, sei comunque stanco e stufo.
Se sei particolarmente in forma e leggero fai i 1500/1700 do’s+ anche col TQ e i suoi miseri 360wh
Se sei abbastanza in forma ma pesi tanto arrivi ai 1000 malapena.
E’ una realtà, e lo affermo dai miei 90 kg andanti..

Lo so che non è bello da dire, ma dobbiamo appunto anche essere realisti. Questa, come la bici che presento fra 1 ora e 42 minuti, non sono pensate per chi non è minimamente allenato.
Non è neanche una bici con cui divertirsi se non si è capaci ad andare bene in discesa, non so se avete visto l'angolo di sterzo: se non si carica l'anteriore si parte per la tangente.
Ci sono un sacco di Ebike più adatte a chi ha bisogno di più assistenza e predilige il giro tranquillo, mi sembra di averle anche provate, tipo l'Olympia Hammer o la Canyon Spectral, entrambe con batteria da 900Wh, zero patemi di autonomia o extender, e divertenti per lo scopo di utilizzo.
 
  • Like
Reactions: boic and FakeRider

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
112
52
28
san severino marche
Visita Sito
Ok, torniamo alla bici: l'idea è di avere un mezzo maneggevole, quindi la soglia dei 20kg è quella massima. Se ci aggiungi 1 kg di extender, appeso da qualche parte in alto nel telaio, tutto il concetto va a farsi benedire. Se cerchi 750Wh di batteria, il mercato è pieno di opzioni.
non mi sono spiegato: mi piacerebbe una e-bike che 8 volte su 10 possa essere usata senza extender e non dover rinunciare a un bel girone lungo le altre 2 volte su 10.
Perchè dovrei guidare un pachiderma da 750 Wh ogni volta?
E poi, cosa importa agli altri se qualche volta appendo un extender al posto della borraccia?
Che problemi avete??
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
spero di non offendere nessuno ma molti ebiker (lo sono anche io ma di light quindi sono un minorato/minoranza) o vuole fare per forza degli strappi al limite del ribaltamento (vabbeh son gusti) o arrivare dove deve/vuole arrivare salendo alla soglia dei 25 kmh perchè il bello è la discesa. quindi per forza gli serve una fullpower e batteria della tesla...
ho un amico che lavora in unegozio di bici, solo elettriche direi... il suo titolare ha ebike con batteria da 900 più extender... vorrei veramente sapere dove ci vuole andare.
questo qui sotto il mio giro di domenica. praticamente zero asfalto. zero pianura. con la mia minorata light da 19 KG, 60 Nm, 430 di batteria.finito col 52% rimanente. la media giro non mi sembra male... 14 kmh.
stravacut.jpg fazua2.jpeg
 
  • Like
Reactions: marco

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Lo so che non è bello da dire, ma dobbiamo appunto anche essere realisti. Questa, come la bici che presento fra 1 ora e 42 minuti, non sono pensate per chi non è minimamente allenato.
Non è neanche una bici con cui divertirsi se non si è capaci ad andare bene in discesa, non so se avete visto l'angolo di sterzo: se non si carica l'anteriore si parte per la tangente.
Ci sono un sacco di Ebike più adatte a chi ha bisogno di più assistenza e predilige il giro tranquillo, mi sembra di averle anche provate, tipo l'Olympia Hammer o la Canyon Spectral, entrambe con batteria da 900Wh, zero patemi di autonomia o extender, e divertenti per lo scopo di utilizzo.
vai con la Heckler sl !!!!!!!!!!!!!!!
 

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
174
76
28
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Non tutti sono preda della malinconia del ritorno col 50% di batteria o anche più

Io con la Olympia Hummer e batteria da 900 ci faccio giri da 100 Km a tutta e arrivo a casa al pelo

Fra l'altro non mi piace nemmeno girare a medie basse come il giro che hai appena postato

Ognuno ha le sue priorità .. io ai 14 di media avrei l'impressione di essere fermo
 
  • Wow
Reactions: Rolly

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Non tutti sono preda della malinconia del ritorno col 50% di batteria o anche più

Io con la Olympia Hummer e batteria da 900 ci faccio giri da 100 Km a tutta e arrivo a casa al pelo

Fra l'altro non mi piace nemmeno girare a medie basse come il giro che hai appena postato

Ognuno ha le sue priorità .. io ai 14 di media avrei l'impressione di essere fermo
beh ci sta... ognuno ha i prorpi gusti...100 km di fuoristrada io credo di stancarmi molto prima. ma dipende anche dove abiti...
per fare robe del genere molto belle bisogna secondo me vivere in zone montuose interessanti. già se mi devo fare 30 km di statale prendo la macchina faccio prima...
detto questo anche per le medie... io vengo da anni (tanti) dove la media era 5/7. ai 14 volo...girando purtroppo 1 volta al mese? alla settimana quando va benissimo...
già ad esempio una bici che non ha il portaborraccia probabilmente non ka compro. odio amndare in giro con lo zaino. lo uso solo se faccio uscite di 1 giorno...