Usura catena.

Andrea321

Ebiker pedalantibus
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Comunque per capire il giusto rapporto qualità prezzo, su un assistita, dove i grammi in più o in meno, per me, non fanno differenza, è meglio usare una deore che sicuramente pesando di più dovrebbe essere più robusta o una xt che pesa meno?
ho visto un video test in cui si testava una catena formata da diversi spezzoni di catena xtr, xt, slx e 6100.
A fine test risulta che la catena meno allungata e quindi meno usurata era l'Xtr (seppur la più leggera), a seguire Xt, Slx e 6100. Però una Xtr costa 2 volte una catena 6100 e, a memoria, mi pare fosse solo il 30% più duratura quindi, pensando solo all'aspetto economico, alla fine dal test sembra siano da preferire le catene più economiche.
Probabilmente più del peso in sè (perni forati, maglie alleggerite, ecc) saranno i trattamenti dei perni e dei rulli che incidono sulla durata.
 
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fermos

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ho visto un video test in cui si testava una catena formata da diversi spezzoni di catena xtr, xt, slx e 6100.
A fine test risulta che la catena meno allungata e quindi meno usurata era l'Xtr (seppur la più leggera), a seguire Xt, Slx e 6100. Però una Xtr costa 2 volte una catena 6100 e, a memoria, mi pare fosse solo il 30% più duratura quindi, pensando solo all'aspetto economico, alla fine dal test sembra siano da preferire le catene più economiche.
Probabilmente più del peso in sè (perni forati, maglie alleggerite, ecc) saranno i trattamenti dei perni e dei rulli che incidono sulla durata.
Grazie mille per la precisazione. Ordino una 6100
 

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
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Hammer
, alla fine dal test sembra siano da preferire le catene più economiche.
La mia esperienza dice che è vero il contrario
Cambio moltissime catene e quello che ho notato è che le catene meno costose consumano molto di più la cassetta
A mio modesto avviso la scelta migliore non è certo quella di comprare catene economiche
Alla fine comunque si spende sempre molto di più
 

fermos

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La mia esperienza dice che è vero il contrario
Cambio moltissime catene e quello che ho notato è che le catene meno costose consumano molto di più la cassetta
A mio modesto avviso la scelta migliore non è certo quella di comprarcatene economiche
La mia bici monta catena, corona e pignoni tutti deore, montata al risparmio. Chiedevo, visto che il peso dei componenti su una assistita mi interessa poco, se tra una trasmissione basica come il deore e una di gamma media come l'xt, ci siano sostanziali differenze di usura o se siano sostanzialmente simili, in tal caso vista la differenza di prezzo, tenendo conto che aull'assistita pochi etti in più non mi interessano, continuo a montare il 6100
 

Edicolandia

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24 Giugno 2023
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Quelli che montano le 6100 fanno generalmente 1000 km poi sarebbe da cambiare
Probabilmente non ci tengono nemmeno dietro proprio perchè costano poco o niente
Dopo il cambio catena ( quindi a 2000/2500 Km ) iniziano ad avere problemi con corone e pignoni

I pochi raider che montano catene xt ne fanno come minimo più del doppio prima di arrivare a 0.75
Prima di avere dei problemi con pignoni e corone ne cambiano almeno tre
Probabilmente però le curano anche un po' di più
Quando arrivano le trovo sempre abbastanza oliate e pulite
Mentre quelle dei primi sembrano aver appena attraversato il Sahara

Per me alla fine dei conti montare catene economiche non conviene
Senza contare che le uniche ( ma poche ) che si sono rotte sono proprio le più economiche
C'è però anche da dire che loro le sollecitano molto di più di utenti normali e vanno costantemente bel oltre i 25 km orari
 
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Dai...con xt puoi fare 4500/5000 km prima di arrivare a 0,75? :joy: :joy: :joy: con una xtr arrivi a 6 allora...roba da pik&pala....ma dovê che le usate ste bici?no x capire se sbaglio qlc io usandole come emtb.Brakky
 
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Quelli che montano le 6100 fanno generalmente 1000 km poi sarebbe da cambiare
Probabilmente non ci tengono nemmeno dietro proprio perchè costano poco o niente
Dopo il cambio catena ( quindi a 2000/2500 Km ) iniziano ad avere problemi con corone e pignoni

I pochi raider che montano catene xt ne fanno come minimo più del doppio prima di arrivare a 0.75
Prima di avere dei problemi con pignoni e corone ne cambiano almeno tre
Probabilmente però le curano anche un po' di più
Quando arrivano le trovo sempre abbastanza oliate e pulite
Mentre quelle dei primi sembrano aver appena attraversato il Sahara

Per me alla fine dei conti montare catene economiche non conviene
Senza contare che le uniche ( ma poche ) che si sono rotte sono proprio le più economiche
C'è però anche da dire che loro le sollecitano molto di più di utenti normali e vanno costantemente bel oltre i 25 km orari

Scusa, ma sei meccanico? Lavori quindi in un officina per biciclette?
 

torakiki.gt

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Dai...con xt puoi fare 4500/5000 km prima di arrivare a 0,75? :joy: :joy: :joy: con una xtr arrivi a 6 allora...roba da pik&pala....ma dovê che le usate ste bici?no x capire se sbaglio qlc io usandole come emtb.Brakky
Brakky te non devi parlare che ricicli le catene usate..! :laughing: :laughing: :laughing:
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
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Quelli che montano le 6100 fanno generalmente 1000 km poi sarebbe da cambiare
Probabilmente non ci tengono nemmeno dietro proprio perchè costano poco o niente
Dopo il cambio catena ( quindi a 2000/2500 Km ) iniziano ad avere problemi con corone e pignoni

I pochi raider che montano catene xt ne fanno come minimo più del doppio prima di arrivare a 0.75
Prima di avere dei problemi con pignoni e corone ne cambiano almeno tre
Probabilmente però le curano anche un po' di più
Quando arrivano le trovo sempre abbastanza oliate e pulite
Mentre quelle dei primi sembrano aver appena attraversato il Sahara

Per me alla fine dei conti montare catene economiche non conviene
Senza contare che le uniche ( ma poche ) che si sono rotte sono proprio le più economiche
C'è però anche da dire che loro le sollecitano molto di più di utenti normali e vanno costantemente bel oltre i 25 km orari
per la mia esperienza ho 2800km su unea Rise (quindi pochi Nm) e sono alla quarta catena da maggio (quindi le prime due/tre hanno lavorato senza neanche tanto fango): la prima era una 6100 e ha fatto 950km, la seconda una Xt e ha fatto altri 1000km, la terza una Slx e ci ho fatto 900km. Le misuro col calibro, a 132,6 le cambio visto che voglio salvaguardare il più possibile i pignoni Sram Eagle. Al momento zero problemi di cambiata e/o salti. Uso Squirt per ebike.
Una catena 6100 (12 velocità) si trova attorno ai 19euro, una Xt sui 30euro: come minimo per farci la patta dovrebbe percorrere il 60% in più di km, cosa che non ho verificato.
Una catena può essere anche asciutta a vedersi, l'ìimportante è che dentro ai rulli (cioè tra rulli e perni) ci sia il lubrificante, quando usavo la paraffina le catene apparivano asciutte e pulite ma andavano una meraviglia.
Poi esistono pareri contrastanti anche su questo argomento visto che alcuni affermano che il lubrificante serva solo per avere una catena silenziosa e non aiuti in maniera siginificativa a ridurre la sua usura.

Non capisco cosa centri se uno va a più dei 25km/h, secondo te conta così tanto se la catena fa qualche giro in più rispetto ad uno che va più lento? Secondo me incide molto di più il dislivello in salita o almeno io faccio molta più fatica in boost su una salita al 20% piuttosto che ai 35km/h in pianura quindi suppongo che anche la catena sia più stressata.
 
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NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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Mia storia di catena e trasmissione in generale. A fine 2022, ho acquistato una trasmissione completa Shimano 10s, 11/46 , per sostituire quella montata 12s, 11/50 (con relativa corona da 32 denti, al posto della originale da 34). Bene, visto che la trasmissione, tutta, da 12 s, era già vecchia e quindi da "buttare", ho deciso di portarla alla fine, chiaramente quelli che si usurano, catena e pacco pignone. Ad oggi a distanza di più di 12 mesi ancora non provvedo al cambio, dopo aver girato per altri 6.000 km, 3 settimane, a luglio sulle Dolomiti friulane, 2 settimane, ad agosto, nei boschi del Gargano, va ancora, non presenta nessun problema di funzionamento. Tra l'altro, a febbraio 2023 , per necessità ho accorciato la catena , tant'è che sul 50 non mi saliva più, tanto dovevo buttarla . Prima di partire per il Friuli, visto che la trasmissione ancora andava (e va), ho ripristinato la giusta lunghezza aggiungendo maglie nuove , di uva catena 12 s , smembrata ed una altra falsa maglia. Spero che si sfasci tutto in primavera , così da montare la nuova trasmissione. Ho dimenticato, la trasmissione 12s è una ciofeca della sram, quella economica
 
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bracchetto scout

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Ho cambiato trasmissione un mesetto fä..uso mtb intenso(mulattiere,trail alpini)3 catene .la prima la cx eagle montata di serie ..32 ant 10/52 post tutto acciaio.le due catene dopo la gx sono la nx eagle,prese dechatlon x 24 euri prezzo piu basso,le ho girate 3 volte sono arrivato a 7700 km e poi il 52 post faceva le scintille :D sgranando,era morta xció sentire le minchiate sopra che con una xt ci fai 5mila km ...mi disturba assai,forse ciclabili col 2% di potenza...manco con la muscolare arrivavo a fare sti km...parlo di mtb,magari con una pinarello f10 arrivi:joy: @torakiki.gt pirlao_Oo_Oo_O.Brakky
 
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NONNOCICLISTA

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Ho cambiato trasmissione un mesetto fä..uso mtb intenso(mulattiere,trail alpini)3 catene .la prima la cx eagle montata di serie ..32 ant 10/52 post tutto acciaio.le due catene dopo la gx sono la nx eagle,prese dechatlon x 24 euri prezzo piu basso,le ho girate 3 volte sono arrivato a 7700 km e poi il 52 post faceva le scintille :D sgranando,era morta xció sentire le minchiate sopra che con una xt ci fai 5mila km ...mi disturba assai,forse ciclabili col 2% di potenza...manco con la muscolare arrivavo a fare sti km...parlo di mtb,magari con una pinarello f10 arrivi:joy: @torakiki.gt pirlao_Oo_Oo_O.Brakky
Minchiate riferite a me? No, solo fatti reali, che hanno meravigliato anche me. Comunque non ho scritto di catena e/o pacco pignone XT, ora , però, lo specifico, si tratta di catena e pacco pignone più economici sul mercato trovati. Non corro dietro le marche, ma dietro i prezzi
 
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Thoraffo

Ebiker velocibus
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Bologna
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Giant Reign E+1
la mia Reign come primo montaggio aveva una kmc specifica ebike, a 1700km era frusta da buttar via e l'ho sostituita con una shimano (non ricordo se è una serie 6 oppure 8 presa in periodo di sconti e pagata veramente poco) sono a 2200 km ed è ancora in ottime condizioni, su questa ho sempre usato lo squirt specifico ebike
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
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Ho cambiato trasmissione un mesetto fä..uso mtb intenso(mulattiere,trail alpini)3 catene .la prima la cx eagle montata di serie ..32 ant 10/52 post tutto acciaio.le due catene dopo la gx sono la nx eagle,prese dechatlon x 24 euri prezzo piu basso,le ho girate 3 volte sono arrivato a 7700 km e poi il 52 post faceva le scintille :D sgranando,era morta xció sentire le minchiate sopra che con una xt ci fai 5mila km ...mi disturba assai,forse ciclabili col 2% di potenza...manco con la muscolare arrivavo a fare sti km...parlo di mtb,magari con una pinarello f10 arrivi:joy: @torakiki.gt pirlao_Oo_Oo_O.Brakky
fare li puoi fare, forse puoi farne anche 10.000km prima di romperle per usura...ma che senso ha che poi devi buttare tutto? Ha senso solo se arrivi al punto di @NONNOCICLISTA . Io sulla muscolare alternavo 3 catene sulla stessa trasmissione e ho sempre venduto prima la bici rispetto alla rottura della trasmissione, che ha sempre funzionato divinamente.