la plus invece non fa per me... con il procore e le magic mary dh 2.5 ho trovato un modo di avere i vantaggi della plus senza gli svantaggi e sono molto soddisfatto
Serve serve...puoi scendere fino a 1 di pressione, anche dietro se vuoi trazione in salita sul tecnico lento, davanti ti consente di viaggiare sullo scassato a pressioni basse sentendo nettamente la gomma sbattere sulla camera interna, senza rischio di bozzare il cerchio o di stallonare.Stoka, ma il procore a cosa ti serve con una ruota dh? Sulla mia Overvolt sx800 ho gli High Roller 2 dh cerchietto rigido da 1,4 kg pesato a copertone con pressioni da discesa e camera sottile ti puoi permettere di passare su tutti i pietroni scalini e radici che vuoi in velocità senza pizzicare nulla, almeno io in 800km non ho forato e non scendo mangiando la merendina, altrimenti non avrei preso un ebike cancello con 170/170 di escursione, aggiungere ancora peso sulla circonferenza ruota peggiori ancora la dinamicità e metti ulteriormente in crisi i freni, sulle plus non mi pronuncio non avendo termini di paragone, ma dai copertoni disponibili e prezzi non mi attira per niente.
La plus per uno che intende andar pianino va molto bene ( anche se poi non comprendo cosa se ne faccia allora di 150 ed oltre di escursione..) , se sei abituato con le normali a andare spedito - non necessariamente una andatura racing - come facevi con la muscolare, le plus sono un impaccio e basta riducono al maneggevolezza già compromessa dal peso della ebike e dalla lunghezza del forcellone oltre a creare spiacevoli perdite di aderenza sullo smosso.
Chi ha acquistato bici native plus - e per esperienza di guida andava spedito su ogni tipo di fondo e tracciato- è dovuto scendere a compromessi con sezioni inferiori da 2.8 e gommature aggressive (nobby nic o maxxis) senza però arrivare al feeling delle tradizionali .
Questo lo dico per esperienza personale ( tradizionali con procore) e del mio gruppo di e-biker ( ben 4 turbolevo..) ..sui medesimi percorsi misti.
Però riconosco che essendo il mercato delle e-bike aperto almeno a un 70% di persone che o non sono mai andate in mtb o ci sono andate con bici ed andature da xc turistico, le plus in questo momento rappresentino una buona scelta sulle e-bike ...non le concepisco sulle e-bike enduro però , almeno se non si da possibilità di scelta - plus o non - con vari modelli.
Correvo nei rally in moto, non ero velocissimo ma navigavo bene, sono stato campione italiano 2001 moto derivate serie. Suzuki DRZ 400.
Ho provato, al momento dell'acquisto della bici, una levo ed una Sduro allmtn modificata con delle plus, e non mi sono piaciute per niente (le gomme). Poco feeling e scarsa precisione di sterzo, indipendentemente dalla velocità. Ho preso una Sduro Nduro RX. Tubless 2.35
Felicissimo.
Se leggi bene il concetto che ho espresso e' il tuo...io non faccio crociate per le plus e nemmeno il contrario...70-30% al momento..quel 30% non andra' mai bene con le plus perche' va oggettivamente meglio con le normali..questo per mia esperienza ma non solo come potrai leggere attentamente dal messaggio.Detta così (in assoluto) non è corretta: ci sono situazioni e situazioni come bikers e bikers: il discorso va sicuramente bene per te (ma faresti meglio specificare, che vale "per te").
Sono anch'io convinto che a chi piacciono i percorsi da Downhill e/o Enduro e magari è un buon manico, il formato Plus sia superfluo quando non addirittura controproducente, ma per la media degli utenti eMtbikers questo formato è senza dubbio premiante ed efficace, anche a quelli a cui piace comunque andar forte.
Riguardo le eMtb da Enduro mi pare che quasi tutte le Case abbiano appunto in catalogo modelli con gommature più tradizionali.
Ricordo inoltre (l'ho già fatto presente altre volte, nel mio piccolo) che Haibike/Ktm lo scorso anno disponevano globalmente di 4 modelli Plus mentre nel Catalogo 2017 ne presentano ben 24 modelli. Qualche motivo, oltre la moda "dei pantaloni stretti" ci sarà.........
ti ha risposto bene @aunagana.... io posso solo aggiungere PROVALO.... anche io ero scettico ma i vantaggi sono notevoli... pressione bassa uguale maggior trazione... copertone interno uguale quasi nessun effetto deriva... massima precisione... ulteriore sicurezza di tornare a casa (a me è già successo una volta di tornare solo sul copertoncino interno) e un comfort sulla scassato notevolissimo dato che si viaggia su un cuscinetto a 1 atm... provare per credere!Stoka, ma il procore a cosa ti serve con una ruota dh? Sulla mia Overvolt sx800 ho gli High Roller 2 dh cerchietto rigido da 1,4 kg pesato a copertone con pressioni da discesa e camera sottile ti puoi permettere di passare su tutti i pietroni scalini e radici che vuoi in velocità senza pizzicare nulla, almeno io in 800km non ho forato e non scendo mangiando la merendina, altrimenti non avrei preso un ebike cancello con 170/170 di escursione, aggiungere ancora peso sulla circonferenza ruota peggiori ancora la dinamicità e metti ulteriormente in crisi i freni, sulle plus non mi pronuncio non avendo termini di paragone, ma dai copertoni disponibili e prezzi non mi attira per niente.
Ricordo inoltre (l'ho già fatto presente altre volte, nel mio piccolo) che Haibike/Ktm lo scorso anno disponevano globalmente di 4 modelli Plus mentre nel Catalogo 2017 ne presentano ben 24 modelli. Qualche motivo, oltre la moda "dei pantaloni stretti" ci sarà.........
Se leggi bene il concetto che ho espresso e' il tuo...io non faccio crociate per le plus e nemmeno il contrario...70-30% al momento..quel 30% non andra' mai bene con le plus perche' va oggettivamente meglio con le normali..questo per mia esperienza ma non solo come potrai leggere attentamente dal messaggio.
Ripeto che globalmente e' piu' numericamente facile essere tranquilli nella guida e " lenti" che dei manici da kom di strava..
Non conosco gente che vada " fortino" con le plus..almeno dalle mie parti. perdonami ma e' cosi'...poi i percorsi tipo sono determinanti.. qua da me con le plus ti puoi stampare in un albero ogni due minuti se provi a tenere il passo di un " normogommato' veloce..Si si, ho letto bene e per intero il tuo post, ma era la tua prima frase (che non a caso ho evidenziato) ad essere in conflitto con il concetto che intendi passare; poi capisco che "pensi" di non fare crociate ma se premetti ...... qualcuno può legittimamente eccepire!{42}{42}{42}
Boh continua a sembrarmi il tuo concetto...per il 70% le plus sono vantaggiose ho detto..e mi pare gia' tanto..Si si, ho letto bene e per intero il tuo post, ma era la tua prima frase (che non a caso ho evidenziato) ad essere in conflitto con il concetto che intendi passare; poi capisco che "pensi" di non fare crociate ma se premetti ...... qualcuno può legittimamente eccepire!{42}{42}{42}
Non conosco gente che vada " fortino" con le plus..almeno dalle mie parti. perdonami ma e' cosi'...poi i percorsi tipo sono determinanti.. qua da me con le plus ti puoi stampare in un albero ogni due minuti se provi a tenere il passo di un " normogommato' veloce..
Non conosco gente che vada " fortino" con le plus..almeno dalle mie parti. perdonami ma e' cosi'...poi i percorsi tipo sono determinanti.. qua da me con le plus ti puoi stampare in un albero ogni due minuti se provi a tenere il passo di un " normogommato' veloce..
Boh continua a sembrarmi il tuo concetto...per il 70% le plus sono vantaggiose ho detto..e mi pare gia' tanto..
io in discesa scassata vado piano e scendo anche a piedi, chiedo : c'è cosi tanta differenza tra gomme da 2,40-2,50 che molti discesisti preferiscono e le plus da 2,80? (a pari tassellatura) sono 5-7 mm di sezione