Un po' di storia è stata utile, ma dobbiamo pensare a come risolvere le criticità.
Motore nella ruota: ovviamente bandito per non aumentare le masse non sospese
La frenata deve essere su comando, possibilmente nella leva del freno posteriore; magari nella prima parte della corsa si comanda, proporzionalmente allo spostamento, una frizione accoppiata alla ruota libera.
La molla di tensione catena nel cambio è un problema perché il ramo di catena inferiore deve essere sempre teso, come nelle moto; e sviluppare un cambio nel mozzo serio?
Io dico che ci arriveremo, non credo di essere un visionario. Per me il mercato c'è.
Scusa se faccio una battuta, ma sei di quelli che in discesa frenano?
A parte gli scherzi, il recupero di energia per avere un risultato accettabile, deve essere effettuato con una rotazione costante (vds. pale eoliche) che non è propriamente il caso nell'offroad tanto più se basato sulla frenata.
Poi, tutte le complicazioni che deriverebbero da un sistema che ovviasse a tutte le particolarità esposte e subentranti, assicurando al tempo stesso l'assenza di criticità su un mezzo per il quale oggi ci preoccupiamo di (tentare) di alleggerire quanto più possibile e semplificare (es. eliminando deragliatore e seconde corone), fermo restando la teorica possibilità realizzativa, si scontra con un paio di domande: il gioco vale la candela? c'è qualcuno industrialmente in grado (o voglia) di farlo?
P.S. Bosch sicuramente no.........