Altra separazione in casa : https://e-bikerumor.com/ ...........
Ora aspetto e-pinkbike ............
Ora aspetto e-pinkbike ............
in usa dove hanno distinto le due cose.... e vietato molti luoghi alle e-bike tale scissione mi sembra molto logica e naturale.Altra separazione in casa : https://e-bikerumor.com/ ...........
Ora aspetto e-pinkbike ............
alla lunga ho paura che anche qui andrà a finire male..... magari rimarranno le bici elettriche per la circolazione su strada
qui in zona firenze ad esempio è vietato da 20 anni andare in fuoristrada con mezzi a motore.....
Trovato ...... Qui il link del servizio https://www.moto.it/news/elettrici-i-dubbi-sulle-patenti-e-l-accesso-in-autostrada.html
E sotto l'estratto relativo all'omologazione !!!!
OMOLOGAZIONE ...CON IL TRUCCO
In base al tipo di patente - ne consegue con ovvietà - si possono guidare differenti mezzi. Altrettanto immediato è il vantaggio che le Case produttrici hanno nel commercializzare veicoli guidabili dal maggior numero di persone possibile con le patenti più diffuse. Per farlo, basta commercializzare moto o scooter con una bassa potenza dichiarata che, per esempio, possono essere guidati con la patente B. L'inconveniente è però che nessuno vuole un mezzo con poca potenza, e di conseguenza con prestazioni deludenti. Nel caso dei mezzi con motore elettrico, questo empasse può essere scardinato grazie a una creativa (ma totalmente legale) rilettura del ciclo di omologazione. Per l'omologazione, il legislatore (L 326/55 Regolamento n. 85 della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite 2006) parla di due tipi di potenza: quella netta e quella massima su 30 minuti. La prima rileva il dato "con il regolatore di potenza regolato al livello più elevato", mentre la seconda viene misurata come segue:
"Il gruppo motopropulsore elettrico deve essere fatto funzionare sul banco a una potenza corrispondente alla migliore stima indicata dal costruttore per la potenza massima su 30 minuti.
La velocità di rotazione deve essere compresa in un intervallo di velocità in cui la potenza netta sia superiore al 90% della potenza massima misurata secondo le prescrizioni per la potenza netta. Tale velocità deve essere raccomandata dal costruttore."
Inoltre, in una nota precisa che:
"Se la potenza massima su 30 minuti è limitata dalla batteria, la potenza massima su 30 minuti di un veicolo elettrico può essere inferiore alla potenza massima su 30 minuti del gruppo motopropulsore del veicolo in base a questa prova."
Traducendo liberamente dal burocratese, ciò significa che la potenza massima su 30 minuti dipende non solo dalla potenza del motore, ma anche dalle prestazioni della batteria. Se infatti abbiamo un mezzo che alla massima potenza esaurisce la batteria prima di 30 minuti, il costruttore può "abbassare" la potenza - anche drasticamente - perché il veicolo riesca a concludere il ciclo di omologazione. Ai costruttori, quindi, basta utilizzare una batteria dalle prestazioni modeste, e il risultato sarà quello di avere un mezzo con motore dalle grandi prestazioni che viene però omologato con molti meno kW.
Facciamo l'esempio di una moto o di uno scooter con un motore da 30 kW equipaggiato con una batteria di scarsa capacità e che in fase di omologazione non permette di mantenere tale potenza per 30 minuti: basterà allora portare la potenza a 11 kW e registrare sul libretto quest'ultimo dato. Il risultato sarà quello di avere un mezzo molto potente (di fatto 30 kW) omologato a 11 kW, e quindi guidabile con la semplice patente B. Questo significa che anche chi non abbia mai guidato neanche un cinquantino possa acquistare un mezzo molto potente, con le perplessità che questo suscita in termini di sicurezza. I vantaggi in termini di vendite, invece, non hanno bisogno di essere spiegati.
Le limitazioni per far rientrare le e-bike nella categoria "velocipedi" non sono solo azionamento a pedali e i 250W , ma anche i 25 km/h con pedalata e i 6 km/h con l'assistenza alla pedalata (il walkassist) ... al di fuori sono rogne.
Non omologato, ma controllato ... https://www.bikeitalia.it/wp-content/uploads/2014/11/bikeitalia-codice-della-strada-e-bici.pdfMa il parametro della velocità non viene omologato sul motore........
Non omologato, ma controllato ... https://www.bikeitalia.it/wp-content/uploads/2014/11/bikeitalia-codice-della-strada-e-bici.pdf
Questo spiegherebbe anche perché Bosch non fa batterie più grandi di 500 Wh
Si decisamente questa "é" la domanda !!!Non credo sia questo il motivo; i motori Bosch possono già utilizzare batterie di 3 capacità diverse: con quale batteria sarà stata fatta l'omologazione?