Domandone:quanto dislivello oggi?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FlatSix

Ebiker ex novello
11 Aprile 2017
29
27
13
61
Lecco
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper 1987 - Cannondale Moterra 1 LT
Non ricordo bene le percentuali, diciamo un 20% Eco, 50% Tour, 30% Sport.
Generalmente le salite di quel giro le faccio in Tour e sugli strappi più ripidi a volte uso Sport.
Sicuramente ho usato la modalità Sport più spesso del mio solito, sia per compensare l'affanno della giornata che per tenere il ritmo di due amici più allenati di me.
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Oggi ho "osato" un giro visto il bel sole. Temperatura alla partenza 8°, tendente al ribasso man mano che salivo.
Prima un giro in una bella faggeta dove mi sono giocato un paio di jolly su delle radici diagonali nascoste dalle foglie [emoji23]
55711a0b2af011d753aec1fdc96556a1.jpg

Di conseguenza ho optato per "macinare" qualche km su strada salendo fino a quasi 1200 m, freschino [emoji16]. A quel punto mi sono coperto bene e ritornato a casa senza congelarmi [emoji4]
Paesaggi invernali sempre bellissimi, non fosse così freddo...
b762c74c3efa918495ebdcaee601249a.jpg

54aed515777c85af2391d9b2731295b0.jpg


Autonomia della batteria un 10% meno del solito, con 3 tacche a ottobre facevo circa 1100 d+ , oggi 980.

Sent from my Lenovo P2a42 using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: FlatSix

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
916
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Prima un giro in una bella faggeta.....

Il percorso nel bosco dove è? a Sonvico o Villa Luganese ?
Puoi mettere la traccia in gpx così me la guardo.

Se vuoi fare un bel dislivello, puoi andare al San Lucio passando da Porlezza e scendendo poi dalla Valcolla.
E`più lunga del giro che hai postato tu.
Ho fatto 70 km con due batterie. Avevo anche cercato di andare su al Gazzirola ma era lunga e poi mi sono fermato prima. Salendo avevo anche sbagliato strada e non ce la facevo più dalla fame.
Poi un bel pranzetto (polenta e formaggio) al San Lucio e tutto passa
 
Ultima modifica:

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Ciao Enri, è la vasta faggeta che si trova vicino a Tesserete, zona S. Clemente/torre di redde.
Un reticolo di sentieri per tutti i gusti, molti lo considerano un parco giochi x MTB.
Adesso è un po' pieno di foglie, complice la siccità ma c'è da divertirsi. Io solitamente tendo a salire verso il monte bar ma appena "mollano" un po' le foglie conto di girarci un po' anche per affinare la tecnica "scavalca radici/rocce".
Appena ho sottomano un pc ti posto una traccia.
Se passo da Porlezza per salire al gazzirola mi ci vogliono 3 batterie :D
Visto che parto da casa (Vezia) salgo via valcolla per andare al S.Lucio (e son già più di 1200d+) e inizio ad essere a corto di batteria. Una volta son salito fino alla croce del gazzirola (mi avevano prestato una seconda batteria, avevo postato qualche pagina addietro), si arriva bene fino al rifugio gazzirola poi bisogna spingere un paio di centinaia di metri. Dalla croce ho adocchiato il sentiero che porta alla vetta e che poi si divide verso il monte segor oppure scende verso il monte bar, ad occhio sembrava fattibile ma quel giorno faceva discretamente freddo (e alla sera dovevo andare al lavoro) e non mi sono arrischiato.
Se a primavera (soldi permettendo) prenderò la seconda batteria sicuramente tenterò la traversata gazzirola-bar in vetta, il panorama dovrebbe essere spettacolare, il sentiero è da provare e capire se fattibile.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
916
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Ciao Teo,
Per giri un po' impegnativi se riesco porto la seconda batteria (la frego dalla bici della moglie, anche lei una Cube con Bosch 500W), se no mi porto la moglie e durante il viaggio cambiamo la batteria, visto che lei è un 30 kg più leggera e in salita viaggia in tour o sport, mentre io in sport e turbo.
Un bel giro che voglio fare è partire da Signora in Valcolla, arrivare a Piandanazzo, poi la capanna del Monte Bar, scendere al motto della Croce, da qui traversare a Gola di Lago e poi lungo il Bigorio fino a Tesserete. L'avevo fatto dal Monte Bar.
Però devo arrivare a Signora con l'auto altrimenti partendo da Pregassona ci vogliono 3 batterie, sempre che le gambe tengono, perché prima devo salire a Sonvico poi scendere e risalire da Maglio di Colla.
Però sarà per l'anno prossimo. Ultimamente con il freddo ho ridotto quasi a zero l'allenamento.
L'hanno scorso invece era caldo ed ero andato in bici dicembre e gennaio.

Una domanda, ma con tutti i giri che fai quanti km hai fatto finora, se non sbaglio in pochi mesi ?
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Ciao Teo,
Per giri un po' impegnativi se riesco porto la seconda batteria (la frego dalla bici della moglie, anche lei una Cube con Bosch 500W), se no mi porto la moglie e durante il viaggio cambiamo la batteria, visto che lei è un 30 kg più leggera e in salita viaggia in tour o sport, mentre io in sport e turbo.
Un bel giro che voglio fare è partire da Signora in Valcolla, arrivare a Piandanazzo, poi la capanna del Monte Bar, scendere al motto della Croce, da qui traversare a Gola di Lago e poi lungo il Bigorio fino a Tesserete. L'avevo fatto dal Monte Bar.
Però devo arrivare a Signora con l'auto altrimenti partendo da Pregassona ci vogliono 3 batterie, sempre che le gambe tengono, perché prima devo salire a Sonvico poi scendere e risalire da Maglio di Colla.
Però sarà per l'anno prossimo. Ultimamente con il freddo ho ridotto quasi a zero l'allenamento.
L'hanno scorso invece era caldo ed ero andato in bici dicembre e gennaio.

Una domanda, ma con tutti i giri che fai quanti km hai fatto finora, se non sbaglio in pochi mesi ?

Un bel giro che mi sono prefissato (ma ci vogliono un paio di batterie) è salire a rosone (zona madonna d'arla) e continuare sulla sterrata che passa sopra alla capanna pairolo e arrivare a S. Lucio, ho sentito che l'anno prossimo sistemano la traversata che attualmente da sopra Cimadera è malmessa.
Un bel giro è in parte quello che ho fatto il mese scorso (o forse ottobre) che sale al bar, piandanazzo, scollini verso il matro, ladrim, crocc e arrivi a davrosio, poi scendi verso monti di carnago e arrivi a Lopagno.
Se parti da Tesserete con una batteria dovresti farcela, io sono rimasto a secco verso la fine ma ero partito da casa.
Per adesso, dal 22 settembre (giorno che ho inaugurato la thok) ho fatto poco meno di mille km ma mi sono fermato anch'io, troppo freddo per i miei gusti, ammiro quelli che escono anche con temperature polari.
Diciamo che sotto i 8/9 gradi per adesso mi arrendo, vediamo prossimamente.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
916
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Un bel giro che mi sono prefissato (ma ci vogliono un paio di batterie) è salire a rosone (zona madonna d'arla) e continuare sulla sterrata che passa sopra alla capanna pairolo e arrivare a S. Lucio, ho sentito che l'anno prossimo sistemano la traversata che attualmente da sopra Cimadera è malmessa.
Un bel giro è in parte quello che ho fatto il mese scorso (o forse ottobre) che sale al bar, piandanazzo, scollini verso il matro, ladrim, crocc e arrivi a davrosio, poi scendi verso monti di carnago e arrivi a Lopagno.

Quella è la Route 66, roba da pro. Guarda la cartina allegata. È troppo per me.
L'altro percorso che passa dietro al Bar non l'ho ancora fatta. Vedrò l'anno prossimo.

Altre carte di percorsi attorno a Lugano le trovi qui. Puoi acquistare anche la mappa cartacea.
http://www.luganoturismo.ch/it/da-vedere-e-da-fare/mountain-bike
Il giro dell'Alpe Vicania è bello, con la variante che a Torello invece che girare sul'alpe di Vicania, scendi a Morcote su un sentiero, giri per Morcote e risali da vico Morcote e poi rienti a Vicania. Da Pazzallo a Morcote è tutto nel bosco. Da Morcote a Vicania è su strada, poi fino a Pazzallo di nuovo nel bosco. Percorso tranquillo ma divertente.

Da noi i percorsi in MTb sono segnalati bene, ma con le cartine a volte non sai dove svoltare.
Ora mi sono preso un GPS Garmin Oregon 650 d'occasione, ma mi sembra un pò complicato, devo impraticarmi, però a volte è utile. Anche le varie mappe non so ancora bene quale sia la migliore, la topo di Garmin che è anche vettoriale e quindi molto dettagliata o la Openmtb. Poi devi saper usare anche Base camp della Garmin perchè le carte e i percorsi li devi caricare tramite questo programma.

Complimenti per il kilometraggio, poi la manutenzione alla Thok dove la fai fare ?
Io ho problemi con la Cube, figurati. Z-bike non mi sembrano gran che, M-way se non l'hai presa da loro di dicono che ci sono 3 settimane d'attesa prima di poterla portare.
 

Allegati

  • Route 66.jpg
    Route 66.jpg
    560,1 KB · Visite: 16

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Quella è la Route 66, roba da pro. Guarda la cartina allegata. È troppo per me.
L'altro percorso che passa dietro al Bar non l'ho ancora fatta. Vedrò l'anno prossimo.

Altre carte di percorsi attorno a Lugano le trovi qui. Puoi acquistare anche la mappa cartacea.
http://www.luganoturismo.ch/it/da-vedere-e-da-fare/mountain-bike
Il giro dell'Alpe Vicania è bello, con la variante che a Torello invece che girare sul'alpe di Vicania, scendi a Morcote su un sentiero, giri per Morcote e risali da vico Morcote e poi rienti a Vicania. Da Pazzallo a Morcote è tutto nel bosco. Da Morcote a Vicania è su strada, poi fino a Pazzallo di nuovo nel bosco. Percorso tranquillo ma divertente.

Da noi i percorsi in MTb sono segnalati bene, ma con le cartine a volte non sai dove svoltare.
Ora mi sono preso un GPS Garmin Oregon 650 d'occasione, ma mi sembra un pò complicato, devo impraticarmi, però a volte è utile. Anche le varie mappe non so ancora bene quale sia la migliore, la topo di Garmin che è anche vettoriale e quindi molto dettagliata o la Openmtb. Poi devi saper usare anche Base camp della Garmin perchè le carte e i percorsi li devi caricare tramite questo programma.

Complimenti per il kilometraggio, poi la manutenzione alla Thok dove la fai fare ?
Io ho problemi con la Cube, figurati. Z-bike non mi sembrano gran che, M-way se non l'hai presa da loro di dicono che ci sono 3 settimane d'attesa prima di poterla portare.
Ciao Enri, per non andare troppo OT ho aperto una discussione "Compagni di avventura cercasi" in modo da poter raccogliere gpx e altro in un solo posto per noi della zona https://www.emtb-mag.com/forum/threads/ebikers-luganese-ticino.2297/
 

FlatSix

Ebiker ex novello
11 Aprile 2017
29
27
13
61
Lecco
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper 1987 - Cannondale Moterra 1 LT
Giro di Domenica scorsa in solitaria, senza l'esigenza di tenere il passo dei miei amici di eMtb più leggeri ed allenati.
Temperatura tra 0° e 2°, fondo compatto, 40% asfalto e 60% sottobosco.
Peso kg 81, pressione gomme 1,20/1,30 Bar, 5% senza assistenza, 45% Eco e 50% Tour tranne due strappi ripidi e sconnessi nel bosco in Sport per non più di 300/400 mt.
Velocità media effettiva 12,6 km/h, batteria residua 25/30%.

IMG_9470.jpg
 
  • Like
Reactions: Teo66

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Dopo un mese di stop (l'ho usata solo qualche volta x andare al lavoro, pochi km) oggi ho portato fuori la piccola.
Stop abbinato ai bagordi natalizi, i bpm salivano come non ci fosse un domani [emoji23] ...
Comunque ho mosso le gambe, calpestato un pochino di neve e pure rischiato il cappottaggio (sempre su neve)[emoji12]
77685968a2abd8bccc6e8b4ea39132f8.jpg
b1fff960e229b287b9ced8581fcd736b.jpg


Sent from my [device_name] using EMTB MAG mobile app
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Quest'anno l'inverno concede poco, per i miei gusti troppo freddo. Comunque una giornata con sole e temperature "potabili" ogni tanto la concede.
Oggi sui 10° in basso ma vento ben presente, fortuna che salendo ero abbastanza riparato, poi ad un certo punto sono sbucato in zona aperta, miii vento gelido [emoji16]
Tempo di coprirsi, scattare una foto e tornare a casa...
Il paesaggio invernale ha il suo perchè, non fosse così freddo...
782008f31bdc487c781678c7694622ea.jpg
e81115655dfea1a399cf8b49d7c07002.jpg


Sent from my [device_name] using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: Gatto02

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
916
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Oggi tre metri di dislivello. Poi ho perso la corona e giro finito a un km dalla partenza.
L'avesse montata un altro direi che non l'aveva stretta. Ma l'avevo montata io.
Ora, quattro bussole nuove e frenafiletti.