Forcelle a steli rovesciati

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.426
4.269
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
L'hai mai usata una steli rovesciati moderna????

No, perché 2,5K e passa per una rovesciata monopiastra fatta come si deve per non avere problemi di rigidità torsionale non li metto, stop. Però se mi capitasse la provo volentieri ma non ho dubbi che i modelli che costano quelle cifre vadano benissimo, ma io vivo in pace con una forcella base da 300€ e trasformata a molla con altri 100€, e lì si che differenze vere le ho sentite. Se poi vorrò proprio esagerare cartuccia top in offerta per altri 250€ e fine dei giochi.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.558
3.002
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
No, perché 2,5K e passa per una rovesciata monopiastra fatta come si deve per non avere problemi di rigidità torsionale non li metto, stop. Però se mi capitasse la provo volentieri ma non ho dubbi che i modelli che costano quelle cifre vadano benissimo, ma io vivo in pace con una forcella base da 300€ e trasformata a molla con altri 100€, e lì si che differenze vere le ho sentite. Se poi vorrò proprio esagerare cartuccia top in offerta per altri 250€ e fine dei giochi.
io personalmente non spenderei 2.500€ nemmeno per la migliore forcella del mondo dato che comunque fin ora me la sono sempre cavata bene con forcelle che ho trovato montate sulle bici di serie o al max cambiate con altre forcella trovate in offerta tipo la durolux.
insomma per valere quei soldi una forcella deve spianarmi tutto tipo sospensioni di una Rolls royce e farmi sembrare flow pure la black Snake

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.558
3.002
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
comunque dato che sono come san Tommaso e le cose mi piace provarle veramente, mi sono preso una bright usata da provare sulla e-bike, così mi tolgo il dubbio una volta per tutte su come va sta miracolosa forcella, dato che l'ultima USD che avevo provato (una dorado) mi aveva deluso abbastanza.
la bright andrà a sostituire la durolux 38 che ritengo un ottima forcella e che ho pagato 4 soldi.
farò una breve test su dei Trail che conosco molto bene per vedere come si comporta sia in salita che discesa, e successivamente la metterò sulla Jekyll da usare in park per vedere come va se spremuta a fondo

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.516
5.210
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
comunque dato che sono come san Tommaso e le cose mi piace provarle veramente, mi sono preso una bright usata da provare sulla e-bike, così mi tolgo il dubbio una volta per tutte su come va sta miracolosa forcella, dato che l'ultima USD che avevo provato (una dorado) mi aveva deluso abbastanza.
la bright andrà a sostituire la durolux 38 che ritengo un ottima forcella e che ho pagato 4 soldi.
farò una breve test su dei Trail che conosco molto bene per vedere come si comporta sia in salita che discesa, e successivamente la metterò sulla Jekyll da usare in park per vedere come va se spremuta a fondo
Curiosità, how much lo scherzetto?

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.516
5.210
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
circa 900€ , che riterrò giustificati solo se sta forca fa veramente quello che promette.
anzi, a dir la verità spero di trovarmi male così la rivendo e vado avanti ancora con la mia durolux da 200€ e il portafoglio più gonfio...! :D :laughing:
Eh ci prendi una forcella media nuova. Vero è che Bright è sartoria e completamente riparabile/aggiornabile. Attendiamo feedback.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.426
4.269
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Eh ci prendi una forcella media nuova. Vero è che Bright è sartoria e completamente riparabile/aggiornabile. Attendiamo feedback.

Ce la prendi anche top su RCZ. A proposito di manutenzione, io me la faccio da solo e con le tradizionali non ho problemi, con le rovesciate tipo bright com'è la storia? Esistono tutorial in rete? Si trovano i ricambi?

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.516
5.210
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Ce la prendi anche top su RCZ. A proposito di manutenzione, io me la faccio da solo e con le tradizionali non ho problemi, con le rovesciate tipo bright com'è la storia? Esistono tutorial in rete? Si trovano i ricambi?
I ricambi li trovi per forza, fanno tutto in casa ma non ho idea dei costi. Ignoro anche se servano attrezzi speciali o se serva la pressurizzazione. Quindi sì, lato manutenzione bisogna informarsi.

apollokid

Ebiker grandissimus
4 Ottobre 2024
1.010
804
113
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
circa 900€ , che riterrò giustificati solo se sta forca fa veramente quello che promette.
anzi, a dir la verità spero di trovarmi male così la rivendo e vado avanti ancora con la mia durolux da 200€ e il portafoglio più gonfio...! :D :laughing:
Da quello che ho potuto capire è una forcella che per poterla apprezzare serve essere uno che ci da dentro di brutto. E come succede per tante cose che sono estremizzate il rischio che un utente medio trovi più difetti che pregi non è trascurabile. Seguo comunque con interesse, di sicuro l' occhio sarà soddisfatto ;)

frantic

Ebiker novello
24 Agosto 2025
7
1
3
53
Padova
Visita Sito
Bici
Nomad 4 cc x01
mah che dire, ho una fox 38 factory e una fox 40 super rigide, ho provato un formula selva che con la classica prova da parcheggio flette da paura, ma sul sentiero più scassato pieno di gradoni e rocce è quella che mi ha aperto gli occhi, praticamente non ho sentito niente in confronto alle 2 fox

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
1.393
1.204
113
41
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Ragazzi una Bright o una Intend di seconda mano ma quasi nuova di trova comoda sui 1400/1500… cioè dai non stiamo a guardare i listini per portare tesi a favore di vento… altrimenti diciamo che anche una fox factory costa 1800 di listino

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
1.393
1.204
113
41
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Spero sia stata manutenzionata e tenuta a dovere. Sai per caso che Acad monta? La 7 o la 8?

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.558
3.002
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
cmq allora che dire,montata sulla e-bike e mi sono fatto uno dei miei giri preferiti della mia zona che conosco molto bene e che comprende ogni tipo di percorso, flow, scassato, tecnico, salti, drop e qualche salita "tecnica"
innanzitutto diciamo che sono sempre stato un detrattore di queste forcelle perché quando avevo provato la dorado per un intera giornata in park, non mi era piaciuta per niente.
questa invece mi ha comunque sorpreso, innanzitutto non c'è traccia della famigerata "torsione" che sulla dorado invece avevo percepito abbastanza in certe situazioni.
la forcella è bella rigida e segue correttamente la traiettoria anche nei cambi improvvisi di direzione e contro pendenze
sul flow o comunque su percorsi con piccoli-medi avvallamenti, Rocchette, radici ecc, scorre bene e da una piacevole sensazione di "galleggiamento" , che forse potrebbe essere quella particolarità "miracolosa" di cui molti parlano, ed in effetti è una situazione piacevole e diversa da altre forcelle che ho provato, e da la sensazione di essere incredibilmente progressiva.
come però il percorso si fa più scassato con passaggi su rocce grosse, droppettini , ripidi ecc...il gap con le forcelle tradizionali mi ha dato l'idea che si faceva sentire meno, ovvero non mi ha dato quella sensazione di WOW che aveva dato sui tratti più flow.
secondo me questo è dovuto al fatto che la forcella ha un escursione di "soli" 160mm rispetto a quella che monto solitamente (una durolux 180) e questo si ripercuote nella progressività a fondo corsa e a mangiare gli ostacoli più grandi.
in particolare nei salti un po' più secchi (tipo drop) mi dava sempre l'impressione di avere un atterraggio un po' brusco, probabilmente dovuto al fatto che il sistema "zero sag" che sul Trail con ruote "a terra" funziona divinamente, quando è in aria e si deve atterrare da un salto, si hanno comunque un paio di cm in meno di assorbimento, e comunque il primo mezzo cmq dell escursione dà l'idea di essere sempre un po' duro, come se dovesse prendere un "colpetto" per sbloccare l'escursione.
un altra cosa che mi ha spiazzato un po' del zero sag, era in curva nei tratti veloci e sconnessi senza appoggi o sponde , 2 o 3 volte mi ha dato l'impressione che l'anteriore tendesse ad allargare, non so se perché se dovuto al fatto che la forcella non poteva estendersi negli avvallamenti, oppure dovuto semplicemente perché avevo una posizione diversa in sella rispetto al solito quindi ero un po' più caricato sull anteriore.
cos'è che invece non mi sono piaciute sono 8 registri di regolazione senza click, che non danno un idea di regolazione precisa nel caso si voglia provare un setting e poi tornare al precedente, e il sistema di fissaggio del cavo freno anteriore, che ho trovato un po' scomodo per il fatto che in cavo non è fissato allo stelo come nelle forche tradizionali, ma scorre dentro a due asole regolabili, nel farlo a volte tendeva a piegarsi e toccare nei raggi, quindi ho dovuto farlo passare esternamente quindi più esposto agli urti.
ho provato a che a farlo passare nella parte posteriore nella forcella, ma faceva sempre una piega strana in compressione che non mi piaceva, ma qui basta solo trovare il giro giusto da fare e magari mettere qualche fascetta in più per fissarlo meglio.
altro da dire . boh, direi un ottima forcella, che dà l'idea di funzionare meglio di altre nei tratti medio-flow ma di andare a pareggiare quando si inizia a girare sul grosso.
quindi va meglio della mia durolux ..? nell insieme si, ma la durolux costa 5 volte meno.
va meglio della 36 factory o della formula selva s che ho rispettivamente sulla stump 3 sulla Jekyll?
sul flow formula e Fox non sono così sensibili e "autolivellanti" ma sono più composte sullo scassato grosso e sui salti.
quindi promossa? si certamente, voto direi 8,5 direi che è la forcella definitiva e nulla sarà mai più come prima dopo averla provata?
assolutamente no, ha i suoi pregi e i suoi difetti, magari lavorando un po' più sulle regolazioni per renderla più morbida a inizio corsa potrebbe migliorare ancora un po.
comunque ora la monteró sulla jekill al posto della selva s che attualmente ritengo che sia la forcella migliore che ho, e la metterò bene alla prova in park ..!!

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.558
3.002
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Spero sia stata manutenzionata e tenuta a dovere. Sai per caso che Acad monta? La 7 o la 8?
dovrebbe montare la 8 (almeno così mi ha detto chi me ha venduta) non so come è stata manentuzionata, ma comunque mi pare funzionasse tutto bene, poi non vado certo a guardare le finezze dato che è la prima volta che la usavo ma comunque la forcella dovrebbe essere stata revisionata non molto tempo fa.

turra paolo

Turta
2 Luglio 2018
838
936
93
53
grumello del monte
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty 2022
mah che dire, ho una fox 38 factory e una fox 40 super rigide, ho provato un formula selva che con la classica prova da parcheggio flette da paura, ma sul sentiero più scassato pieno di gradoni e rocce è quella che mi ha aperto gli occhi, praticamente non ho sentito niente in confronto alle 2 fox
Guarda io uso una ohlins 38a molla e una selva c anch'essa a molla ,a volte sono tentato di rimontare la selva è di una comodità impressionante,mi ferma il fatto di essere pesante e in effetti sento la differenza solo nella rigidità complessiva...

• Love
Reactions: bracchetto scout

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.558
3.002
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Ragazzi una Bright o una Intend di seconda mano ma quasi nuova di trova comoda sui 1400/1500… cioè dai non stiamo a guardare i listini per portare tesi a favore di vento… altrimenti diciamo che anche una fox factory costa 1800 di listino
si infatti io come ho già detto non prenderei mai una forcella a quel prezzo, e questa l'ho presa perché l'ho trovata a buon prezzo, che ritengo comunque troppo elevato per una forcella usata dato che una Fox 38 nuova la si trova praticamente a prezzo di una bright usata (la mia durolux su rcz l'ho pagata poco più di 200 nuova..!!)
ma siccome le cose mi piace toccarle con mano ho voluto fare questo "investimento" per provare, così com'è in passato ho fatto altre spese importanti (tipo ruote in carbonio) che poi se non mi davano il risultato sperato le rivendevo subito spendendoci il meno possibile

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.558
3.002
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Guarda io uso una ohlins 38a molla e una selva c anch'essa a molla ,a volte sono tentato di rimontare la selva è di una comodità impressionante,mi ferma il fatto di essere pesante e in effetti sento la differenza solo nella rigidità complessiva...
pure io sono stra contento della selva e l'ho scritto pure nella recensione, forcella fantastica , peccato a volte sia abbastanza rumorosa come rumore di risucchio ;)

• Like
Reactions: turra paolo

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
1.393
1.204
113
41
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
La questione zero sag statico ( da fermo ), che poi non é zero assolutamente bensì é ridotto grazie ad un meccanismo anti dive, non ha molto a che vedere con il copiare gli avvalli…quello che ti fa copiare il terreno negli avvallamenti é il sag dinamico ( il metà travel ) e lì le rovesciate sono molto veloci nel copiare…
Anche la torsione é inesistente nel dinamico.
Cerca il tuo setting aria e rebound perché la Bright gira con poca aria ( 50/57 psi ) ed é bella sensibile alla pressione che usi
Ti divertirai

Classifica giornaliera dislivello